Maserati GranTurismo 2018
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Maserati GranTurismo 2018: viaggi di classe nell’eccellenza italiana

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Nuova ma sempre classica, perché la bellezza assoluta non tramonta mai: la Maserati GranTurismo 2018 e la sorella scoperta Maserati GranCabrio Sport 2018 sono gli aggiornamenti di due modelli senza tempo, la pura eccellenza italiana, slogan quanto mai adeguato. Prodotte nello storico stabilimento di Modena sono l’emblema della sportività di gran classe che proprio in questa terra ha il suo cuore vitale. D’altra parte se l’espressione “gran turismo” viene spesso usata in italiano anche dagli stranieri, qualche motivo ci dovrà pur essere.

LE NOVITA’ DELLA MASERATI GRANTURISMO 2018

Maserati GranTurismo 2018

Le novità della Maserati GranTurismo 2018 si concentrano all’esterno sull’aerodinamica, mentre per quanto riguarda gli interni sono stati migliorati ergonomia e tecnologie di comunicazione e intrattenimento, riassunte in quella brutta parola inglese che si chiama infotainment (contrazione di information ed entertainment). Il cuore della meccanica è sempre il sublime motore V8 aspirato Ferrari, rimasto solo nella versione con cilindrata 4.7, mentre non viene più prodotto il 4.2. Due versioni di modello, Sport ed MC.

Maserati GranTurismo 2018

Il design originale di Pininfarina resta immutato nella sua splendida essenza. Le modifiche apportate dal Centro stile Maserati di Torino riguardano prevalentemente l’adeguamento alle norme sulla protezione dei pedoni. All’anteriore la calandra esagonale a muso di squalo diventa più grande e circondata da una cromatura, seguendo lo stile del concept Alfieri. Le leggere modifiche alla forma hanno migliorato l’efficienza aerodinamica. Piccoli interventi anche ai gruppi ottici. Ridisegnate le prese d’aria laterali sul paraurti, anche qui per migliorare la resistenza all’avanzamento.

Maserati GranTurismo 2018

Sulla GranTurismo MC viene introdotto uno splitter centrale, cioè un elemento aerodinamico che separa i flussi d’aria frontali, per dirigerli meglio sotto il fondo della vettura senza creare turbolenze; l’effetto è duplice, diminuisce la resistenza all’avanzamento e s’incrementa il carico aerodinamico verticale. Tra le altre sostanziali differenze della Maserati GranTurismo MC rispetto alla Maserati GranTurismo Sport sono il cofano motore in fibra di carbonio (con sfiati che creano deportanza, aumentano cioè la pressione dell’aria verso il suolo, schiacciando ulteriormente la vettura a terra); troviamo inoltre minigonne laterali, pinze freno in titanio e cerchi da 20 pollici più leggeri, oltre ad un pronunciato spoiler posteriore.

Maserati GranTurismo 2018

Passando agli interni, spariscono diversi pulsanti dalla consolle centrale, sostituiti dalla doppia manopola sul tunnel e dallo schermo touch da 8,4 pollici. Impianto audio Harman Kardon di serie. I sedili sono rivestiti in pelle Poltrona Frau oppure Alcantara. Finiture a scelta in fibra di carbonio o radica di noce.

MASERATI GRANTURISMO 2018, SEMPRE TECNICA SOPRAFFINA

Maserati GranTurismo 2018

Descriviamo in breve la scheda tecnica della Maserati GranTurismo 2018. Il motore, dicevamo, è il V8 aspirato 4.7 da 460 cavalli a 7.000 giri. La coppia massima di 520 Newton metri viene raggiunta a 4.750 giri, soglia in cui l’esplosione di spinta fisica e sonora diventa inebriante e maestosa come la Cavalcata delle Valchirie di Wagner o la sinfonia del Guglielmo Tell di Rossini. Il suono è unico per la Maserati, nonostante il propulsore arrivi da Maranello. Perché cambia il tipo di albero motore, rispetto a quello che montano le vetture col Cavallino. Nessun futuristico e asettico motore elettrico, per quanto potente, potrà mai avvicinare queste sensazioni: come paragonare un’orchestra sinfonica ad un frullatore. Lunga vita al V8 aspirato, speriamo che resista il più possibile.

Maserati GranTurismo 2018

La trasmissione è affidata alla trazione posteriore, da vera sportiva, come da vera sportiva dispone di un differenziale autobloccante. Il cambio è sempre l’automatico ZF a 6 rapporti, fulmineo e imperioso. Sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante su entrambi gli assi. La Sport dispone anche di ammortizzatori a controllo elettronico Sport Skyhook. Le dimensioni: lunghezza 4.910 mm, larghezza con specchietti 1.915 mm, altezza 1.353 mm (1.330 la MC), passo 2.942 mm. Accelerazione 0-100 in 4,8 secondi (4,7 la MC) e velocità massima 299 Km/h (301 la MC). Consumo medio, ammesso che importi a qualcuno, 14,3 l/100 Km. I sofisticati freni Brembo consentono uno spazio di arresto da 100 Km/h in 35 metri. Peso in ordine di marcia della vettura: 1.880 Kg (1.873 la MC).