di Cesare Zucca —
Weekend a Londra? Benvenuto nel West End, la zona a Ovest della City di Londra e a Nord del fiume Tamigi.
Il West End è uno dei quartieri più alla moda della metropoli, popolato da negozi, ristoranti, bars, clubs, pub trendy e dalla famosa zona chiamata “Theatreland” l’Olimpo del musical, dove, fino dalla metà del XX secolo, vanno in scena grandi opere teatrali con magnifici attori e un pubblico illustre.Dai leggendari palcoscenici dei teatri Lyceum, Apollo Theatre, Her Majesty’s fino all’ultimo arrivato, il nuovissimo @Sohoplace cinque piani di spazio pubblico, bar e lounge e un suggestivo auditorium a pianta circolare dove attualmente va in scena il nuovo musical Litte BIG Things
I MUSICAL DA VEDERE
Orchestre e voci rigorosamente dal vivo, scenografie e luci spettacolari, protagonisti e cast di grande talento… non c’è che l’imbarazzi della scelta, dagli intramontabili Phanton of the Opera, Mamma Mia!, Lion King fino a Tina, spettacolare biografia di Tina Turner, straordinariamente interpretata da Elisha Paul Moses che regala voce, musica e emozioni degni della grande regina del soul.
Tra i musical più nuovi troverete Mrs Doutfire tratto dal film incoparabilmente interpratto da Robin Willians, dove il protagonista si trasforma in un’arzilla vecchietta solo per poter rimanere vicino alla sua famiglia. Il musical e Gabriel Vick nel ruolo del (e della) protagonista hanno ottenuto ottime critiche .
Al Savoy va in scena la nuova versione di Sunset Boulevard interpretato della pop star Nicole Scherzinger nella parte della diva Norma Desmond combattuta in mondo soffocante di sogni, ricordi e rimpianti fino al tragico incontro con lo sceneggiatore Joe Gillis.
Per gli amanti della danza è in arrivo una chicca. Romeo and Juliet, magistrale rivisitazione della tragica novella di Shakespeare, diretta e coreografata dal geniale Matthew Bourne che ai due giovani amanti regala un’iniezione di passione e vitalità
UNA DRITTA… BIGLIETTI SCONTATI!
Proprio in Leicester Square, a due passi dai teatri, troverete il botteghino di TKTS, dove potrete comprare convenienti biglietti “last minute”. acquistabili anche pochi minuti prima dello show, a metà prezzo !
DA VEDERE
Nei dintorni del West End trovere tutto ciò che di meglio c’è da vedere e da fare a Londra, dal British Museum, la National Gallery, Chinatown, con i suoi aromi esotici, le luci di Leicester Square antica piazza su cui si affiacciano i tre famosi cinema Odeon, Vue e Empire.
Non lontano troverete la storica e magnifica Trafalgar Square, Oxford Street, paradiso dello shopping, Piccadilly Circus dove vi aspetta un’inevitabile selfie con statua di Eros, Soho super trendy, le eleganti May Fair e St.James fino al suggestivo Covent Garden, elegante mercato coperto spesso animato da singolari performance di artisti di strada e popolato da bar e ristoranti di qualità.
DOVE MANGIARE
Proprio nel cuore di Covent Garden ho scoperto FROG, ristorante timonato dallo Chef stellato Adam Handling.
E’ un posto dove immergersi davvero in uno spettacolo teatrale.
Sei di fronte alla cucina, gli chef vengono al tuo tavolo e puoi interagire davvero con ogni membro del team. E’ esattamente impressione che ho sentito fino dall’ingresso: un’atmosfera friendly e anche un po’ incantata, fiabesca, dalle ranocchie porte-couteau che ammiccano dalla tavolla, ai vassoi a gallina a Queen Elisabeth che sorride dalla parete,
Frog è lusso in un ambiente in cui ti senti a tuo agio essendo chiunque tu sia e dove tutti gli elementi del ristorante sono collegati per offrire un’esperienza davvero memorabile. Qui regna la filosofia “British food ispirato da Londra”.
il meglio degli ingredienti inglesi per scoprire e far rivivere tutti quei sapori che possano rappresentare una città multiculturale come Londra.
Sono da FROG e si inzia alla grande, coccolati dall’impeccabile sommellier Giuseppe Lavacca che serve un ottimo, vellutato Champagne IRROY, Reims, Francia
Tra i piatti forti del menu degustazione, “Astice, peperoncino affumicato, limone arrostito”, “Rombo, cozze, basilico” “Piccione, gallina di bosco, aglio nero” “Manzo Wagyu, tartufo nero, midollo osseo”
Un delizioso pre-dessert di yogurt, timo limone, agrumi
Splendidi gli impiattamenti, colorati, floreali e fantasiosamente decorati, sempre con un pizzico di ironia, in perfetto british “sense of humour”
Se siete “Fashion victims”, modaioli, seguaci del mondo”couture” e vi siete persi la prima parte “London Fashion” , basta cliccare qui ….
For the english version Click Next>