Weekend Italy

Le mappe a portata di smartphone: Le 5 app di cui hai bisogno per il tuo Weekend

image_pdfimage_print

Nel libro The Power of MapsI,  il cartografo americano Denis Wood scriveva che ogni carina richiede lavoro, fatica e sudore. Però conserva un merito enorme: “Funziona perché è presenza e assenza” sostiene. “È selezione di conoscenza, scelta di escludere qualcosa e di includere altro”  Era il 1992, preistoria o quasi del web, ma il ragionamento resta valido anche oggi nell’era degli smartphone, e guadagna maggior senso davanti all’invasione di mappe oltremodo specializzate, spesso open source oppure, semplicemente, social.

Grazie al web, infatti, chiunque è in grado di creare e distribuire la sua mappa: ci sono quelle che localizzano le meduse in mare, o le stelle del cielo, o le aree di rischio per gli allergici.

Una lista delle 10 mappe più utili per i vostri Weekend:

  1. Infoblu Traffico for Expo: Le informazioni sul traffico sono ovunque, integrate in Google Maps e in navigatori social come Waze, che arricchiscono i dati con le segnalazioni degli utenti. L’app in questione fa uno sforzo supplementare, perché segnala eventuali incolonnamenti per raggiungere l’evento milanese, assieme a notizie su treni, aerei, trasporti pubblici e parcheggi. Visibili su una mappa della città e dintorni. L’ideale per chi vuole approfittare dell’ultimo mese dell’Esposizione Universale. L’app è disponibile su Play Store e App Store.
  2. SeatGuru:  Con questa app si occupa solo il sedile migliore dell’Area. Il buono senso sugerisce che in aereo i posti più comodi siano quelli in corrispondenza delle uscite di sicurezza, mentre sono da evitare quelle nelle retrovie, per l’attesa infinita allo sbarco. Ogni compagnia personalizza le cabine a modo suo, perciò Seat Guru (disponibile su Play Store e Apple Store) propone la mappa di 800 interni di cabina. Con la disposizione dei posti e i suggerimenti per scegliere i migliori, o almeno, per evitare di trovarsi seduti sui peggiori.
  3. Focus Meteo Meduse: Per chiunque abbia la fobia delle Meduse, ma anche per colore che non gradiscono la loro compagnia in mare. Ottobre è un mese di transizione, quindi un tuffo in mare è qualcosa che ci si può conoscere. Non tutte sono però pericoloso, ma alcune possono provocare fastidi alla pelle, ma anche all’umore. Focus Meteo Meduse, disponibile su Play Store e App Store, aiuta a riconoscerle e consente di segnalare i luoghi, data e dettagli degli avvistamenti. Il risultato è una mappa delle aree più colpite, da cui è opportuno stare alla larga. O dove è meglio rimanere all’asciutto.
  4. WiFi Mapper: Se durante il vostro weekend non volete rimanere disconnessi dalla rete, oppure non disponete di un pacchetto di connessione dati da sfruttare, in Itali o all’Estero, allora WiFi Mapper fa al caso vostro. Questa app raggruppa oltre 3 milioni di hotspot accessibili a costo zro in tutto il mondo. Una cartina interattiva mostra quali sono i più vicini alla propria posizione. Disponibile, ovviamente, su Play Store di Android e App Store di IOS.
  5. Bicitalia.org: Se state programmando un Weekend su due ruote, bicitalia.org fa al caso vostro. L’app raggruppa mappe dettagliate delle principali ciclovie italiane, con descrizioni delle bellezze presenti lungo l’itinerario, l’elenco delle regioni attraverso e il tipo di terreno. Ci sono anche file da scaricare per orientarsi con i dispositivi GPS.