In Auto

Weekend sul Lago di Achensee con la BMW X1

image_pdfimage_print

Weekend sul Lago di Achensee con la BMW X1. Relax e wellness da scoprire tra i paesaggi del Tirolo, ai bordi delle acque cristalline del Lago di Achensee, a pochi passi dalla maggiore area protetta europea. La cornice ideale per la nuova Bmw X1, dove poter apprezzare il piacere di guida dell’ultima Sport Activity. BMW X1 xDrive25d 032Ci sono mete e percorsi adatti a certe vetture, e vetture che si interpretano meglio guidandole con una certa cornice, su strade (e sentieri, nel nostro caso), immersi nel verde della Alpi. Le caratteristiche della nuova Bmw X1, maneggevole, dinamica, raffinata e con dimensioni compatte unite a grande spazio interno, meritano una cornice con il fascino del Tirolo. Non solo genericamente, Weekend In ha optato per una località raffinata e non troppo frequentata: l’Achensee. E’ una perla per pochi: noto già agli imperatori d’Austria, il piccolo lago dalle acque trasparenti, è anche facile da raggiungere dall’autostrada. Per guidare nel verde, dove i tornanti permettono di apprezzare il bilanciamento e la tenuta di strada di chi costruisce automobili mirate al piacere di stare al volante.

 02
Hotel Kronthaler

Innsbruck: impossibile non conoscerla, tanto vicina da essere spesso sacrificata per procedere spediti in direzione di Monaco di Baviera o di Salisburgo. Eppure, a metà strada tra la capitale del Tirolo e l’ex confine tedesco di Kiefersfelden, c’è un angolo di tranquillità da non perdere. Che può anche diventare una valida alternativa al traffico e ai perenni cantieri dell’autostrada, uscendo a Wiesing e dirigendosi lungo la strada 181 verso nord. Qualche ampio tornante dove apprezzare la dinamica di guida della nuovissima Bmw X1, perfettamente a suo agio sulle strade tirolesi, poi a quota 930 metri, incastonato in una vallata verde tra i monti del Karwendel (la più grande area naturale protetta d’Europa) ci si trova di fronte all’estremità meridionale dell’Achensee. Acque trasparenti che riflettono il verde o il blu, balneabili e adatte a sport come nuoto, immersioni, windsurf e vela, per una decina di km di lunghezza, con aspetto da fiordo alpino. Circondato da paesi tranquilli e rilassanti: Maurach, Häusern, Buchau, Pertisau e Scholastika sono collegati anche da un servizio di navigazione, il lago è noto da secoli, censito persino dagli antichi volumi di caccia e pesca degli imperatori. Massimiliano I e l’arciduca Ferdinando II si fecero costruire barche per le gite sulle acque dell’Achensee, generando un turismo raffinato fin dalla metà dell’800. Il primo battello fu varato nel 1887. Achenkirch, pochi passi a nord del lago, è un naturale balcone sulla bellezza della vallata: in posizione rilevata sull’abitato, il “design hotel” Das Kronthaler, appare come luogo elettivo dove rigenerarsi nella wellness di alto livello, adatto anche al turismo autunnale, guardando verso la vicina stazione di risalita, verso le piste da sci, precorrendo i desideri invernali. Proseguendo oltre la visita dei dintorni del lago, verso nord si raggiunge la Germania, con i leziosi e turistici laghi bavaresi, più affollati e meno immersi nella natura dell’Achensee.

Hasenoehrl
Hasenoehrl

DOVE MANGIARE
Hasenörl Immaginate una grande costruzione di campagna bavarese ai confini con il Tirolo: caratteristica, immersa nel verde con grandi spazi attorno. Pensate alla cucina con prodotti del posto, alla cortesia delle cameriere in costume, ai profumi del miele e del fieno. O dei salumi affumicati o ancora dello sciroppo di sambuco. Hasenörl è tutto questo, con stile tradizionale e ambiente di assoluto relax. Si può mangiare anche semplicemente una wienerschnitzel, il cui sapore appare però come riemergere dall’infanzia. Geitau 5, D-83735 Bayrsichzell – Germania Tel.+49.(0)8023.81.93.344 www.hasenoehrl.de

DOVE DORMIRE
Das Kronthaler – Alpine Lifestyle Hotel nei pressi dell’Achensee, tra Innsbruck e i laghi bavaresi, per spezzare con stile un trasferimento verso Monaco. Sovrasta la vallata con vista e architettura di design in sontuosa posizione, con design e funzionalità. Relax tra verde e terrazzi, più un centro wellness memorabile, come la cucina raffinata e molto, molto attenta alla tradizione. Classe e gusto, a pochi passi dalle piste da sci.
Am Waldweg 105a, A-6215 Achenkirch – Austria Tel.: +43.(0)5246.6389 www.daskrontaler.com

BMW X1, IL RINNOVO DELLA SPECIE
Sembrava ancora gradevolmente fresca, invece dopo la bellezza di oltre 730mila esemplari venduti, ecco la seconda serie X1: del tutto rinnovata, eppure fedele a se stessa, è ingrandita nelle dimensioni per migliorare l’abitabilità, conservando l’immagine dinamica della precedente, e senza mostrare troppo i nuovi spazi interni, aumentati anche nella zona di carico di ben 85 litri. Disponibile con trazione anteriore sDrive o integrale xDrive secondo le motorizzazioni, X1 offre al momento una gamma di quattro cilindri a benzina o gasolio da 150 a 231 cavalli, tutti di ultima generazione, dai consumi ridotti fino al 17% e senza rinunce di prestazioni, con cambi manuali a sei rapporti o Steptronic a otto. Guidabilità tipica da Bmw per dinamica sportiva anche senza ricorrere alle configurazioni più spinte, assistiti da dotazioni e sistemi di sicurezza da classe superiore, per la soddisfazione di pilotare – permetteteci il verbo – una vettura realmente all’avanguardia. www.bmw.itBMW X1 xDrive25d 088

Bmw X1 xDrive 25d – Scheda tecnica

Dimensioni: 444/182/161 cm

Potenza: 231 CV

Coppia: 450 Nm da 1.500 a 3.000 giri/min

Velocità massima: 235 km/h

0-100 km/h: 6,6 secondi

Consumo medio: 5,0 l/100 km (20 km/l)

Emissioni di CO2: 137 g/100 km