Weekend Car

LE AUTO PIU’ GREEN MA NON ELETTRICHE

image_pdfimage_print

In un periodo storico in cui il settore automotive è letteralmente “invaso” da vetture elettrificate (100% elettriche, Full-Hybrid e hybrid plug-in), non mancano valide alternative con differenti tipi di alimentazione che possono garantire consumi bassi ed emissioni contenute, in grado di rendere questi modelli perfetti per un weekend premium economicamente ed ecologicamente sostenibile. La nostra Redazione ha vagliato un ampio elenco di proposte scegliendo quattro valide weekend car caratterizzate da altrettante alimentazioni differenti. Come alternativa con motore termico a benzina abbiamo scelto la Mazda2, mentre per il fronte dei propulsori a metano e GPL abbiamo optato rispettivamente per la nuova Volkswagen Polo e Kia Stonic, infine come rappresentate dei motori diesel abbiamo scelto la nuova Peugeot 308.

Mazda2, la Citycar elegante con motore a benzina

Mazda2, oltre ad essere una citycar elegante, raffinata e con caratteristiche premium, può contare su un tecnologico propulsore a benzina Skyactiv-G da 1,5 litri in grado di offrire consumi di carburante ed emissioni nocive estremamente contenute. Grazie a queste peculiarità la vettura ha ottenuto 3,5 stelle da Green NCAP per efficienza nei consumi ed emissioni, infatti la Mzda2 è l’unica vettura a combustione interna ad aver ottenuto un tale risultato senza la presenza di un sistema full hybrid o plug-in.

Volkswagen Polo TGI, la tuttofare a metano

Fresca di un importante restyling, la rinnovata Volkswagen Polo viene proposta anche con una interessante  alimentazione a metano abbinata all’efficiente 3 cilindri 1.000 cc sovralimentato, in grado di erogare 90 CV e 160 Nm di coppia a partire da 1.800 giri. Sottolineiamo che la Polo TGI è monovalente, ovvero può contare su un serbatoio della benzina al di sotto dei 15 litri di capacità, utilizzabile come riserva quando finisce il metano. La vettura sfrutta tre bombole per il metano che possono caricare 13,8 kg e garantiscono oltre 300 km di autonomia

Kia Stonic, il SUV alla moda che ama il GPL

La Kia Stonic è un SUV compatto e alla moda che si trova a proprio agio in città come nelle gite fuori porta grazie alla sua elevata versatilità.  La versione bifuel della Stonic è una delle poche e valide proposte del mercato automotive a poter contare su un impianto GPL abbinato ad uno scattante motore 1.2 DPI da 82 CV, in grado di offrire prestazioni molto brillanti, emissioni nocive irrisorie e un consumo bassissimo, pari ad una media di 5 litri ogni 100 km.

Peugeot 308: la compatta diesel macina chilometri

L’ultima generazione della Peugeot 308 si presenta con un design grintoso, le ultime tecnologie dedicate a connettività e sicurezza e un’ampia gamma di motorizzazioni che comprende anche un “instancabile” propulsore diesel. Stiamo parlando dell’ormai nota 1,5 litri turbo diesel in grado di offrire 130 CV, più che sufficienti per garantire prestazioni brillanti in ogni situazione. Ma una delle qualità più apprezzate di questa vettura sono i consumi irrisori, pari a 24,3 km ogni litro di carburante, così come le emissioni inquinanti che rientrano entro i limiti dei 95g ogni 100 km.