milano-gustose-novita-autunnali-GALLIA-Ricciola
Weekend Milano

Milano: gustose novità autunnali

image_pdfimage_print

 Milano, gustose novità autunnali tra orti, giardini, terrazze e bistrot

 

Milano, gustose novità autunnali: il nuovo menu  di Terrazza Gallia

I profumi del Mediterraneo e della Campania si uniscono ad echi di cucine internazionali in una appassionata ricerca dei sapori e dei migliori abbinamenti

GALLIA-Antonio-e-Vincenzo-Lebano
GALLIA-Antonio-e-Vincenzo-Lebano

 

Una cucina sempre in evoluzione quella dei fratelli  Vincenzo e Antonio Lebano, Executive Chef di Terrazza Gallia, che con l’autunno portano in tavola i migliori prodotti di stagione, tradotti in piatti originali e dai sapori avvolgenti, da gustare nella panoramica cornice del ristorante, situato sul roof-top dell’Excelsior Hotel Gallia, iconico punto di riferimento dell’ospitalità meneghina.

Dal settimo piano gli chef Lebano, con la consulenza dei tristellati fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio, presentano un  menu che, coerentemente con quanto proposto per la stagione estiva, prosegue il viaggio alla scoperta dei piccoli produttori locali.

Un dialogo continuo che si traduce in una cucina che evoca memorie, emozioni, che custodisce e racconta l’anima di un luogo, pur restando proiettata verso il futuro.

Il nuovo menu, composto da entrée, pasta e risotti, secondi piatti e dessert, è un elogio a quanto di

meglio si possa trovare nella nostra cultura gastronomica e nel nostro territorio.

Tra le novità, Caviale di lenticchia di Leonforte, carota, nocciole, sedano, un antipasto gustoso il cui ingrediente principale, la lenticchia, nasce da agricoltura sinergica.

GALLIA-Spaghettoni-Masciarelli-Miseria-e-Nobilta
GALLIA-Spaghettoni-Masciarelli-Miseria-e-Nobilta

 

Tra i primi spicca la Pasta mediterranea in zuppa di pesce, tartare di triglia, salsa orientale, tapioca, plancton, una proposta frutto del desiderio di Antonio Lebano di riprodurre una paella assaggiata in Spagna, fatta con la pasta.

Un piatto che vuole essere anche un omaggio al legame che gli chef hanno con il Giappone e con i loro luoghi natii.

Tra i secondi la Ricciola alla brace, pomodoro del piennolo, taralli, scarola riccia. Elemento chiave, oltre alla qualità del pesce, è il pomodoro del piennolo, unico nel suo genere che cresce solo nei terreni vulcanici adiacenti all’area vesuviana.

 

GALLIA-Cannolo-di-meringa-yogurt-eucalipto-sorbetto-alla-mela-annurca
GALLIA-Cannolo-di-meringa-yogurt-eucalipto-sorbetto-alla-mela-annurca

 

Per i dolci il Cannolo di meringa, yogurt, eucalipto, sorbetto alla mela annurca, dove anche in questo caso gli chef hanno scelto una materia prima a loro molto cara, la mela annurca, eccellenza campana, che nasce da un grande lavoro quotidiano.

Restano in carta i grandi classici, come Insalata tiepida di pesci, crostacei al vapore; Spaghettoni Masciarelli “Miseria e Nobiltà”, pane atturrato, caviale; Paccheri alla “Vittorio” e la Cotoletta alla milanese.

 

 

Ristorante Olio: materie prime direttamente dall’orto e dalle serre

L’autunno di “Olio, Ristorante di pesce con orto”, elegante ristorante alle porte di Milano, si svolge come sempre all’insegna degli ingredienti di altissima qualità.

 Olio-battuto-di-gamberi-con-kiwi

Olio-battuto-di-gamberi-con-kiwi

 

Tutto ciò  grazie alla selezione attenta del pescato che ogni giorno compone il raffinato menù e grazie alle materie prime vegetali che arrivano dagli orti e dalle serre del Ristorante stesso.

Nella carta di Olio sono comparsi gli ingredienti tipici dell’autunno: porcini, zucca, fichi, castagne e tante altre primizie di stagione sono arrivate a scaldare i piatti, sia nel gusto che nei colori.

Lo chef Andrea Marinelli, insieme alla brigata, ha pensato a nuovi piatti deliziosi e a versioni stagionali dei piatti ormai classici di Olio, per mantenere il menù sempre aggiornato e capace di sorprendere.

Olio-chef-Andrea-Marinelli-con-pescato-del-giorno
Olio-chef-Andrea-Marinelli-con-pescato-del-giorno

 

A farla da padrone è come sempre la grande qualità del pesce, che è possibile gustare sia nei crudi sontuosi, sia nei piatti creativi che esaltano il “pescato del giorno”:  Black cod con porcini freschi, zucca, beurre blanc e semi di zucca caramellati, così come Centrofolo viola pescato nel Mar Mediterraneo, zuppa liquida di pesce, gelatina al plancton e crema al limone e molte altre specialità, sempre diverse. Non mancano, per accontentare gli esigenti clienti di Olio, anche proposte vegetariane e di carne, come il divertente Stinco di vitello come un ossobuco, con spuma di polenta concia e galletti.

La stagione del tartufo, specie quello bianco, è un momento così breve e intenso da rappresentare per tutti i gourmet un avvenimento da celebrare in grande stile. Olio dedica al diamante della terra un menù tematico, ispirato ai piatti classici, per tutti gli appassionati.

Olio partecipa per la prima volta quest’anno alla raccolta fondi “Ristoranti contro la Fame”, creata sette anni fa da Azione Contro la Fame Italia. Il Ristorante Olio coinvolgerà i clienti nella raccolta fondi attraverso la scelta di un piatto solidale tra i suoi più apprezzati.

 

 

Classico Bio: serate dedicate al vino totalmente gratuite

Tutti i giovedì fino al 2 dicembre Classico Bio apre il suo giardino interno tra piante e una grande attenzione al green con delle serate con degustazione di vino gratuite, pianobar e musica dal vivo.

Ogni serata si presenterà una cantina diversa, spesso con piccole realtà di nicchia, e si potrà conoscere e degustare il vino insieme al produttore o al vignaiolo.

milano-gustose-novita-autunnali-CLASSICO-BIO
milano-gustose-novita-autunnali-CLASSICO-BIO

 

Per prenotarsi alle serate gratuiti basta mandare una mail a info@classico.bio o chiamare allo 02/84927861 mentre ogni venerdì sera continuano le serate con cena e musica dal vivo e sabato sera con dj set.

Classico Bio

Insieme a Classico trattoria & cocktail in via Marcona 6, Classico Bio è il ristorante storico della famiglia Murray, dal 2009 incentrato sul tema dell’healthy, del salutare e alla selezione di materie prime biologiche certificate.

Infatti  fa parte, grazie alle numerose denominazioni selezionate, del  circuito Slow Food. Si occupano anche della ristorazione interna del club Virgin Active. Nella sfavillante Corso Como è attorniato da piante e si caratterizza da piatti che mettono le materie prime al centro della carta, con una forte impronta mediterranea.

CLASSICO-BIO
CLASSICO-BIO

 

Classico è il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane, proposte attraverso una cucina capace di valorizzare i sapori e le sfumature di ogni singolo ingrediente.

Tre i menu degustazione: dalla Milano da bere di “Milano, ieri, oggi e domani” con proposte classiche come “omaggio a Milano” con i mondeghili e maionese di zafferano, il riso carnaroli al salto con pistilli di zafferano, jus di vitello e fonduta al parmigiano 36 mesi e ancora la costelletta di vitello alla milanese con maionese al pecorino; al menu “Classico”, sicuramente il più attento all’healthy con proposte come il salmone marinato in tartare, il branzino alla plancia e il prosciutto della selezione d’Osvaldo con bufala DOP o manzo irlandese alla brace; infine il menu “Trattoria” con i paccheri di Gragnano Gerardo di Nola con gamberi, capperi e olive o dall’orto alla tavola, con uovo 62 gradi e ortaggi biologici in base al raccolto.

Classico BIO

Via Alessio di Torqueville 9

+390284927861

info@classico-bio.com

 

Milano, gustose novità autunnali. Pino Cuttaia apre a Milano all’interno di Ariosto Social Club

Pino Cuttaia porta il racconto della sua Sicilia nel capoluogo lombardo

Sta per inaugurare  Uovo di Seppia Milano, il bistrot che segna il debutto dello chef bistellato nel capoluogo meneghino.

Pino-Cuttaia3
Pino-Cuttaia3

 

Ultimo e attesissimo tassello di Ariosto Social Club, lo spazio poliedrico che ospita appartamenti di lusso per affitti di breve periodo, la Gym e Spa e la boutique di Valeria Benatti.

In un contesto centralissimo, via Ariosto 22, Pino Cuttaia porterà la tradizione siciliana per iniziare un viaggio dove tutto sa di casa.

Con apertura da colazione a cena e formula “all day dining” per rispondere alle esigenze di una clientela locale e internazionale, il bistrot sarà aperto per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, offrendo oltre a brioche e torte, come la sbrisolona di ricotta, anche ricette salate come l’uovo al tegamino con bottarga.

Uovo-di-Seppia-esterno
Uovo-di-Seppia-esterno

 

“Ariosto Social Club è uno spazio particolare, innovativo che racchiude in un unico

luogo stile e comfort. E io farò la mia parte per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza da ricordare. Costruirò un’alchimia tra la mia Sicilia e il Nord Italia, alcune ricette avranno ispirazioni, tecniche o ingredienti del Settentrione, come il risotto allo zafferano con ragù di triglia e finocchietto, che, alla fine, non è altro che un’arancina scomposta”. afferma Pino Cuttaia.