In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Le 12 Weekend Car per un 2024 indimenticabile: Nuova Dacia Duster 2024

image_pdfimage_print

WEEKEND CAR 2024.  La redazione di Weekend Premium ha deciso di selezionare per i suoi lettori un’eccezionale line-up di “12 Weekend Car”, pronte ad offrire esperienze di guida indimenticabili. In questo mese vi stiamo svelando man mano tutte le nostre 12 proposte, come ad esempio la nuova generazione della Dacia Duster, vettura pronta a segnare un nuovo record di vendite grazie alle sue numerose qualità da sfruttare al meglio nei weekend, come nella guida di tutti i giorni.

Queste vetture sono ormai le più richieste per viaggi e weekend fuori porta, considerando che ormai in città si trovano soprattutto citycar e auto elettriche. Le nostre Weekend Car rappresentare quindi il meglio dell’innovazione automobilistica, promettono di soddisfare desideri e necessità degli automobilisti con mix esplosivo di prestazioni eccezionali, design accattivante e tecnologie all’avanguardia.

Ogni weekend sarà un’opportunità unica per esplorare le caratteristiche distintive di queste auto, immergendosi nel perfetto mix di prestazioni e eleganza che contraddistingue ciascun modello: dai veicoli sportivi di lusso alle moderne ecosostenibili, la varietà di proposte assicura che ogni appassionato troverà la propria “car” dei sogni.

Dacia Duster

Dacia ha svelato la terza generazione della Duster che debutterà sul mercato nel corso del 2024. La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti generazioni, in particolare, riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma le accentua portandole più in alto e più lontano con l’adozione della nuova immagine del Brand.

La vettura è basata sulla piattaforma CMF-B, introdotta sulle ultime Sandero e Logan e successivamente adottata da Jogger che risulta competitiva ed estremamente flessibile. La terza generazione del SUV rumeno dice addio al diesel e adotta due motorizzazioni ibride: la prima è la full HYBRID 140 che abbina un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV e due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), senza dimenticare il cambio automatico elettrificato.

Il secondo motore elettrificato è la mild hybrid TCe 130 che abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ad un sistema mild hybrid da 48V. L’offerta si completa con l’unità bi-fuel benzina e GPL. Oltre che con la trazione anteriore, la Duster è disponibile anche con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida.

Le versioni integrali vantano un’altezza da terra a prova di fuoristrada: 217 mm (misurata tra gli assi) e angoli di attacco e di uscita più favorevoli: fino a 31° all’anteriore e 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°.