Top Ten Weekend Premium

I 10 tramonti più romantici del mondo

image_pdfimage_print

Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati. E che cosa c’è di più romantico che osservare un bel tramonto insieme alla propria dolce metà? Questa settimana, la rubrica TOP 10 è dedicata proprio alle coppie. Siamo andati alla ricerca dei 10 tramonti più romantici del mondo. Ecco dove ammirarli. Naturalmente, in due.

1.Masai Mara (Kenya)

Uno dei luoghi più belli del mondo in cui ammirare il tramonto è la Riserva Nazionale di Masai Mara, una zona protetta di 1500 kmq del Kenya sud occidentale, al confine con la Tanzania. Il paesaggio è davvero mozzafiato, tra savana, pianure erbose e dolci colline. Qui vivono tranquilli leoni, elefanti, ghepardi, ippopotami e zebre. Quando il sole va a dormire, il cielo si infiamma e i contorni di alberi e animali diventano neri e indistinti, proprio come in un quadro di un pittore impressionista.

2. Santorini (Grecia)

Bellissima in qualunque ora del giorno, ma quando il cerchio solare diventa di fuoco e sembra immergersi nelle acque del Mar Egeo, le case bianche di Santorini si accendono di mille riflessi e il mare si tinge di rosa. Prima di sprofondare nel buio della notte, l’isola si accende di mille luci. Nei tramonti più romantici del mondo, non può mancare l’isola greca. I luoghi per ammirare il tramonto sono la chiesa di San Nikolaos di Oia o su una scogliera, per fondersi con il cielo e con il mare.

3. Venezia (Italia)

Non può certamente mancare nella TOP 10 la romanticissima Venezia, che proprio al tramonto regala gli scorci migliori. Le sfumature calde del sole si riflettono nei canali e i raggi vengono catturati dalle goccioline di umidità, regalando atmosfere ovattate, tanto care ai pittori paesaggisti. Regalatevi una passeggiata a Rialto o sul Canal Grande oppure, se volete esagerare, un giro in gondola quando la luce del giorno cala e si accendono quelle delle case, delle piazze e delle calli.

4. Key West (Florida, USA)

 Gli infuocati tramonti di Key West, nella parte meridionale della Florida, sono stati eletti “miglior attrazione gratuita d’America”. Un riconoscimento è andato anche al Bahia Honda State Park, nei pressi di Big Pine Key come migliore spiaggia degli Stati Uniti da cui ammirare il tramonto. Tuttavia, uno dei luoghi più suggestivi per accompagnare a dormire il sole è Mallory Square, che ogni giorno attira schiere di nottambuli che arrivano qui per applaudire i numerosi artisti di strada, tra funamboli, giocolieri, chiromanti e musicisti e ammirare le bancarelle degli artigiani locali che espongono le loro creazioni.

5. Zanzibar (Tanzania)

Zanzibar, l’isola delle spezie appartenente alla Tanzania è un altro dei luoghi più belli e romantici del mondo per ammirare il tramonto. Al crepuscolo, la luce colora piano piano il mare con sfumature che vanno dall’arancione al rosso, per poi virare al viola e al blu. Mentre le sagome dei dhow, le caratteristiche imbarcazioni locali, si stagliano all’orizzonte e sembrano prendere fuoco. I punti migliori per ammirare il tramonto sono sulla costa nord, nelle località di Nungwi e Kendwa, che risentono poco dell’effetto delle maree e offrono spiagge bianchissimi da cui ammirare tramonti mozzafiato.

6. Stonehenge (Regno Unito)

Che cosa c’è di più magico che ammirare il tramonto in uno dei luoghi più magici della Terra? Non può mancare nella nostra TOP 10 la misteriosa Stonehenge, nella piana di Salisbury, Contea di Wiltshire. Alcune teorie sostengono che questo luogo sia stato creato per celebrare il culto del sole. Come dimostrerebbe l’allineamento delle pietre e il modo in cui il cerchio si apre in direzione del sorgere del sole nel giorno del Solstizio d’Estate. È proprio questo il momento migliore per ammirare il tramonto più bello, magico e suggestivo. Nel giorno del Solstizio, il sole sorge dietro alla Heel Stone nella parte nord orientale dell’orizzonte e i suoi raggi illuminano il cuore del cerchio di pietra. Nelle giornate limpide i giochi di luce hanno davvero qualcosa di irreale.

7. Deserto del Kalahari (Botswana e Namibia)

Una delle caratteristiche dei deserti africani è l’assenza di luci artificiali che possano “disturbare” la luce naturale. Ecco perché i tramonti africani sono i più belli del mondo. Tra quelli da vedere almeno una volta nella vita ci sono quelli che si possono osservare nel Deserto del Kalahari, tra Botswana e Namibia. Al calare del sole, le dune e la savana si accendono di una luce rossa che lascia letteralmente a bocca aperta.

8. Isole Svalbard (Norvegia)

Le isole Svalbard sono le terre abitate più a nord della Terra e l’unico luogo in Europa in cui si verifica il fenomeno della notte polare. Qui il sole non tramonta mai dal 20 di aprile al 22 agosto, mentre la notte dura dal 28 ottobre al 14 febbraio. In mezzo c’è un eterno crepuscolo che regala suggestioni e quadri naturali di rara bellezza. E, mentre ammirate i tramonti artici, vi potrebbe capitare di avvistare l’animale simbolo delle Svalbard: l’orso polare.

9. Stanley Park (Vancouver, Canada)

La città di Vancouver è sicuramente una delle più belle del Canada occidentale, ma il luogo in cui il calare del sole assume sfumature fiabesche è Stanley Park, un parco cittadino che si trova al confine con il centro storico. La sua caratteristica è quella di essere costituito da una foresta composta da mezzo milione di alberi, alcuni dei quali raggiungono i 70 metri di altezza. E, se tanta meraviglia non bastasse, il parco è circondato dall’Oceano Pacifico ed è costellato da fiumi e laghi che riflettono le calde sfumature del sole al tramonto.

10. Phang Nga Bay (Phuket, Thailandia)

Chiude la nostra TOP 10 dedicata agli innamorati la romantica Phang Nga Bay, in Thailandia. La baia si trova a circa 60 km dall’aeroporto di Phuket. Si può scegliere di fare una crociera tra un’isola e l’altra della baia, oppure attendere su una spiaggia di sabbia cristallina che il cielo da arancio diventi azzurro, poi viola e blu, in attesa della notte.