In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Le 12 Weekend Car per un 2024 indimenticabile

image_pdfimage_print

Weekend Car 2024. Il 2024 si prospetta un anno emozionante per gli appassionati di automobili, grazie ad una ventata di novità proposte dai Costruttori automobilistici internazionali.  La redazione di Weekend Premium ha quindi deciso di selezionare per i suoi lettori un’eccezionale line-up di “12 Weekend Car”, pronte ad offrire esperienze di guida indimenticabili.

Queste vetture sono ormi le più richieste per viaggi e weekend fuori porta, considerando che ormai in città si trovano soprattutto citycar e auto elettriche. Le nostre Weekend Car rappresentare quindi il meglio dell’innovazione automobilistica, promettono di soddisfare desideri e necessità degli automobilisti con mix esplosivo di prestazioni eccezionali, design accattivante e tecnologie all’avanguardia.

Ogni weekend sarà un’opportunità unica per esplorare le caratteristiche distintive di queste auto, immergendosi nel perfetto mix di prestazioni e eleganza che contraddistingue ciascun modello: dai veicoli sportivi di lusso alle moderne ecosostenibili, la varietà di proposte assicura che ogni appassionato troverà la propria “car” dei sogni.

In questa panoramica avvincente, esploreremo insieme i dettagli salienti di questi 12 modelli, gettando uno sguardo approfondito sulle innovazioni tecnologiche, sul design avveniristico e sulle prestazioni che le rendono protagoniste indiscusse della scena automobilistica del 2024. Siete pronti a prendere il volante e a scoprire il futuro dell’automobile? Accendete i motori, perché l’avventura sta per iniziare.

Audi Q4 e-tron 2024

Affinata per la seconda volta con l’obiettivo di ne nel 2021 l’ha già aggiornata due volte. Ora siamo alla terza che comporta più potenza, efficienza ed autonomia. Tutte dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali), le suv elettriche possono beneficiare di un’ottimizzazione della chimica delle celle che ha consentito un miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua. La carica della batteria passa così dal 10 all’80% in 28 minuti.

I modelli a trazione integrale possono caricarsi fino a 175 kW in corrente continua (DC), migliorando di 40 kW le capacità del modello precedente. La novità più interessante è l’incremento dell’autonomia nel ciclo WLTP che adesso raggiunge quota 562 chilometri, ovvero ben 22 chilometri più rispetto alla migliore variante del modello precedente. La nuova Q4 e-tron aggiornata continuerà a essere prodotta nello stabilimento multimarca di Zwickau, a cui si aggiungerà nel corso di quest’anno anche l’impianto Audi di Bruxelles per coprire l’elevata domanda.

I prezzi di listino della Nuova Audi Q4 e-tron 2024 per il mercato italiano non sono stati ancora ufficializzati, ricordiamo comunque che il modello 2023 viene offerto con prezzi che superano di poco i 56 mila euro. La Casa dei quattro anelli ha però comunicato che i pre-ordini della Nuova Q4 e-tron 2024 sono già stati aperti.

Bmw X2

La Bmw X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra in scena. Le dimensioni notevolmente più grandi e la silhouette pronunciata da coupé evidenziano chiaramente nel suo design esterno il grande sviluppo della nuova BMW X2. Il carattere innovativo del nuovo modello è evidente anche nella variante completamente elettrica BMW iX2, così come in un’ampia gamma di sistemi che consentono la guida e il parcheggio automatizzati e nei servizi digitali offerti.

Caratteristiche del nuovo modello sono anche le sue linee allungate e un la spaziosità superfici. La nuova BMW X2 è cresciuta di 194 millimetri in lunghezza rispetto al modello precedente, arrivando a 4.554 millimetri. Gli interni della nuova BMW X2 hanno un’atmosfera moderna e premium con tocchi sportivi. Il sottile quadro strumenti, che ospita il BMW Curved Display, è affiancato nell’abitacolo da un bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato.

Nella parte anteriore della console centrale si trovano due porta bicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione indiretta e ricarica wireless. Dal punto di vista delle motorizzazioni, la X2 è proposta con motori mild hybrid a benzina, diesel e in versione 100% elettrica chiamata iX2. Le potenze variano da 175 a 300 CV, mentre l’elettrica eroga 313 CV e vanta un’autonomia di 417-449 chilometri. Prezzo da 46.100 euro.

Citroen E-C3

Citroen sfida le regole delle city car del segmento B progettate e costruite in Europa presentando la C3 di quarta generazione.  Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, ë-C3 offre un comfort a bordo senza pari, un’esperienza elettrica facilitata, un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo ultra-competitivo, pur essendo prodotta in Europa.

Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h. La vettura utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.

Nuova ë-C3, 100% elettrica, sarà disponibile per i clienti europei in una gamma semplificata di sole due versioni ben equipaggiate: “You” e “Max”.  La proposta di ingresso gamma “You” è dotata di un elevato livello di equipaggiamenti di serie, tra cui proiettori anteriori a LED, sospensioni Citroën Advanced Comfort, Active Safety Brake (sistema di frenata d’emergenza), il nuovo Citroën Head Up display, il sistema di infotainment “My Citroen Play con Smartphone Station”, retrovisori elettrici, illuminazione automatica, radar di parcheggio posteriore, spoiler posteriore, regolatore/limitatore di velocità, climatizzatore manuale e 6 airbag. Prezzo a partire da 23 900 euro.

Dacia Duster

Dacia ha svelato la terza generazione della Duster che debutterà sul mercato nel corso del 2024. La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti generazioni, in particolare, riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma le accentua portandole più in alto e più lontano con l’adozione della nuova immagine del Brand.

La vettura è basata sulla piattaforma CMF-B, introdotta sulle ultime Sandero e Logan e successivamente adottata da Jogger che risulta competitiva ed estremamente flessibile. La terza generazione del SUV rumeno dice addio al diesel e adotta due motorizzazioni ibride: la prima è la full HYBRID 140 che abbina un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV e due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), senza dimenticare il cambio automatico elettrificato. Il secondo motore elettrificato è la mild hybrid TCe 130 che abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ad un sistema mild hybrid da 48V.

L’offerta si completa con l’unità bi-fuel benzina e GPL. Oltre che con la trazione anteriore, la Duster è disponibile anche con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida. Le versioni integrali vantano un’altezza da terra a prova di fuoristrada: 217 mm (misurata tra gli assi) e angoli di attacco e di uscita più favorevoli: fino a 31° all’anteriore e 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°.

Ferrari Roma spider

La Ferrari Roma spider, ultima nata della Casa di Maranello può contare su prestazioni superlative e la sua eleganza senza tempo. Questa vettura reinterpreta in chiave contemporanea lo stile italiano degli anni 50 e 60, caratterizzato da raffinatezza e piacere di vivere. La grande novità di questa spider risiede nel tetto rimovibile in tessuto, soluzione che vede il proprio ritorno nella gamma a motore anteriore del Cavallino Rampante a 54 anni dalla sua gloriosa apparizione sulla 365 GTS4.

La moderna interpretazione della capote morbida dona alla vettura un forte carattere grazie alle molteplici opportunità̀ di personalizzazione fornite dai ricercati tessuti sartoriali e dalla possibilità̀ di selezionare cuciture a contrasto. A livello prestazionale vanno segnalati i ridotti tempi di apertura del tetto (13,5 secondi) e la velocità massima di compimento dell’operazione (60 km/h).

Le eccellenti caratteristiche dinamiche della Ferrari Roma vengono confermate anche sulla Roma spider: la vettura vanta infatti un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria grazie non solo al tetto in tessuto, ma anche al telaio interamente in alluminio e al motore V8 da 620 cv proveniente dalla famiglia in grado di aggiudicarsi per quattro anni consecutivi il premio “International Engine of the Year”. Il cambio DCT a 8 rapporti, poi, garantisce ottimi livelli di comfort, efficienza meccanica e divertimento durante la cambiata sportiva. Prezzo da 247.930 euro.

Fiat 600 Hybrid

Dopo la presentazione ufficiale della Nuova Fiat 600e 100% elettrica avvenuta lo scorso luglio, la Casa del Lingotto ha annunciato nel corso del 2024 debutterà anche la nuova Fiat 600 Hybrid, disponibile ad un prezzo di listino che partirà da 24.950 euro, ma si potrà usufruire di una promozione a 19.950 euro, in caso di rottamazione e finanziamento con “contributo prezzo” di 2.000 euro.

Accattivante e bella, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre dimensioni generose con una lunghezza di 4,17 metri, è dotata di 5 porte, può ospitare comodamente 5 persone e ha 15 litri di spazio interno, con il vano portaoggetti anteriore migliore della categoria e un bagagliaio con 385 litri di capacità. Il segreto delle prestazioni sta nella sinergia tra il motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21 kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione. Il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2, mentre lo scatto da 0 100 m/h dichiarato è di 11,2 secondi.

Il motore MHEV offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane e extraurbane e perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa. Prezzo da 24.950 euro.

Ford Mustang Mach-E Rally

La Casa dell’Ovale Blu esplora nuovi lati della sportività con una speciale versione del crossover elettrico Mustang Mach-E in grado di esplorare nuovi confini, in particolare se si parla di strade off-road. La Mustang Mach-E Rally ha un design unico, con spoiler posteriore sportivo e cerchi in lega da 19 pollici bianchi ispirati alla lunga storia dei veicoli Ford da rally. Mustang Mach-E Rally è stata ottimizzata per assicurare stabilità, agilità e divertimento sullo sterrato.

Il motore è una variante perfezionata del propulsore della Mustang Mach-E GT, le sospensioni sono esclusive, con molle e ammortizzatori MagneRide appositamente regolati e pneumatici capaci di fornire maggiore aderenza sulle superfici irregolari. È inoltre disponibile la nuova modalità di guida RallySport di Ford, che adatta i sistemi elettronici per offrire un migliore controllo e una maggiore maneggevolezza nelle curve più strette. La vettura è stata personalizzata con dettagli e caratteristiche specifiche, dove comfort e connettività risultano abbinati a iconici cerchi bianchi.

All’interno c’è una combinazione di comfort, funzionalità e stile che si abbina alle iconiche ruote bianche. Sedetevi sui caratteristici sedili ad alte prestazioni progettati da Ford, con schienali bianchi lucidi e la scritta “Mach-E Rally” impressa sulla superficie dei sedili. Rispetto alla versione GT da cu deriva vanta un’altezza da terra superiore di 20 mm e pneumatici 235/55 Michelin CrossClimate2. La vettura è spinta da un doppio motore elettrico da 487 CV e 881 Nm che garantisce uno scatto 0-100 km/h di 3,5 secondi, mentre la batteria da 91 kWh che promette un’autonomia di 450 km e la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 150 kW. Prezzi da definire.

Lexus LBX

La Lexus LBX è un’auto nuova, disinvolta e divertente da vivere, ma che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli: l’essenza di Lexus è stata distillata in un packaging più piccolo, trascendendo le tradizionali aspettative dei clienti su ciò che un SUV compatto premium può offrire. Inoltre, il nuovo modello ha rivoluzionato la tradizionale strategia di classificazione per dare ai proprietari una maggiore libertà di esprimere il proprio gusto e senso dello stile. I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati che assicurassero la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore.

Questo effetto si basa su tre elementi chiave: buona visibilità con una visuale aperta e un quadro strumenti semplice e lineare; il senso di ampio spazio interno e una consolle centrale dalla forte presenza. Gli sviluppi tecnologici hanno permesso alla Lexus di concentrarsi su prestazioni più gratificanti e su un livello di piacere di guida che non era possibile con i precedenti sistemi. La potenza massima combinata del sistema full-hybrid è di 136 CV, con una coppia massima di 185 Nm. Prezzi da circa 35mila euro (ancora non ufficializzati).

LBX introduce inoltre un approccio «breakthrough» nella personalizzazione del veicolo. Con LBX vengono infatti introdotte le «atmosfere» che sostituiscono gli allestimenti. È il cliente, con le sue caratteristiche personali, il suo stile di vita, a essere centrale rispetto alla scelta: atmosfere Elegant e Relax orientate ad un cliente razionale e sofisticato, atmosfere Emotion e Cool per clienti dal carattere più dinamico e sportivo. Prezzi da 39.500 euro.

Mercedes CLE Coupé

La Mercedes CLE Coupé sfoggia un aspetto scultoreo, caratterizzato da superfici fluide con transizioni senza soluzione di continuità. La dinamica progressiva e l’eleganza si evidenziano quando la si osserva lateralmente: grazie alla combinazione di una silhouette bassa (1.428 mm) con un passo lungo (2.865 mm), sbalzi corti (888 mm all’anteriore/1.097 mm al posteriore) e una spalla particolarmente muscolosa.

Exterieur: AMG-Line, graphitgrau magno – exterior: AMG line, graphite grey magno; Interieur: AMG-Line, Nappaleder Tonkabraun – interior: AMG line, nappa leather tonka brown

Nell’abitacolo spiccano il display della strumentazione da 12,3 pollici completamente digitale, il display centrale da 11,9 pollici orientato al guidatore in formato verticale di facile utilizzo e l’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. Se lo si desidera, può estendersi dalla console centrale fino a sotto le bocchette di ventilazione esterne. In ciascuna delle porte, una striscia di luce corre lungo i contorni del bracciolo e della linea di cintura fino alla parte posteriore. La nuova CLE Coupé stabilisce nuovi standard di efficienza grazie all’elettrificazione sistematica e al downsizing intelligente.

Tutti i motori sono mild hybrid con generatore di avviamento integrato e sistema elettrico a 48 volt. È possibile scegliere tra unità a quattro cilindri e, come motore più potente, un motore a benzina da 3,0 litri in linea. Il telaio è ribassato di 15 millimetri di serie. L’optional DYNAMIC BODY CONTROL, garantisce un piacere di guida particolarmente agile e allo stesso tempo confortevole. L’angolo di sterzata può arrivare a 2,5 gradi. Questo riduce il raggio di sterzata di 50 centimetri. Prezzi da 64.443 euro.

Mini Countryman

Più alta, più lunga, più MINI – con oltre sei centimetri in più in altezza a seconda della motorizzazione selezionata e tredici in lunghezza, la nuova MINI Countryman è cresciuta notevolmente rispetto al modello precedente. Con passaruota più larghi, un carisma unico e un design moderno e minimalista con superfici pulite e definite, la vettura ha ora una presenza significativamente migliorata.

Nell’abitacolo, la robusta MINI Adventurer offre ancora più spazio, comfort e sicurezza – anche fuori dai sentieri battuti grazie alla trazione integrale. Le nuove MINI Experience Modes e i sistemi di assistenza alla guida ampliati, tra cui il MINI Intelligent Personal Assistant a comando vocale, rendono le escursioni a bordo della nuova MINI Countryman ancora più confortevoli e divertenti. A questo contribuisce anche la trasmissione completamente elettrica che, con due livelli di potenza, aumenta ulteriormente il divertimento di guida tipico del marchio. Essendo la prima MINI prodotta in Germania, il modello apre nuove strade anche in termini di produzione. La MINI Countryman, lunga 4.433 mm, larga 1.843 mm e alta 1.656 mm si presenta come un’auto elegante che al tempo stesso si distingue per il suo stile.

La MINI Countryman è sia un’elegante vettura tuttofare sia una spaziosa compagna nella vita di tutti i giorni. Grazie al passo aumentato a 2.692 mm, il comfort è ancora maggiore. Le varianti elettriche disponibili sono: MINI Countryman E con una potenza di 150 kW/204 CV e un’autonomia di 462 km e MINI Countryman SE ALL4, con 230 kW/313 CV e un’autonomia di 433 km. Prezzi da 32.300 euro.

Peugeot e-3008

La nuova Peugeot E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load e aggiornamenti “Over The Air”).

La E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Il dinamismo delle linee feline di Nuovo E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Esistono tre combinazioni tra capacità batteria, potenza e autonomia (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio: La prima Versione è mono motore (2 ruote motrici) con autonomia di 525 km grazie ad una batteria da 73kWh (netti). La versione intermedia è la Dual Motor (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km con batteria da 73kWh (netti). La terza è la versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia estesa a 700 Km e batteria da 98kWh (netti). Prezzi da definire.

Porsche Panamera

La terza generazione della Panamera, berlina di lusso sportiva, si distingue per una gamma più ampia di funzioni digitali, una linea moderna e incisiva e una scelta più ampia tra prestazioni dinamiche e confort di guida. I powertrain E-Hybrid, più potenti, e un nuovo sistema di sospensioni di altissimo livello confermano le dichiarazioni della Casa che presentano la Panamera quale berlina più dinamica del segmento.

Il cockpit sviluppato secondo il concetto di Porsche Driver Experience è caratterizzato da un equilibrio ottimale tra comandi digitali e analogici e colloca le funzioni di input e output essenziali per la guida sull’asse del guidatore. La leva del cambio si trova direttamente a destra del volante. Anche il selettore di modalità per i programmi di guida Normal, Sport e Sport Plus e le levette di controllo dei sistemi di assistenza sono direttamente accessibili al guidatore. Ciò significa che è possibile gestire i programmi di guida e i sistemi di assistenza senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Al momento del lancio saranno disponibili anche le varianti Panamera e Panamera 4. Le modifiche alla pressione di sovralimentazione, alla portata dell’iniezione e alla fasatura dell’accensione ottimizzano le prestazioni del motore V6 turbo da 2,9 litri, che ora eroga 260 kW (353 CV) e 500 Nm di coppia, con un aumento di 17 kW (23 CV) e 50 Nm rispetto al modello precedente. Lo sprint a 100 km/h della Panamera viene così ridotto a 5,2 secondi e la velocità massima sale a 272 km/h, valori che per la Panamera 4 a trazione integrale raggiungono 4,8 secondi e 270 km/h. Disponibile a partire da 112.182 euro.

Toyota bZ4X

Toyota inaugura la sua offensiva 100% elettrica con il lancio in Italia della nuova Toyota bZ4X, prima vettura alimentata a batterie del Costruttore nipponico che risulta costruito su una piattaforma dedicata, la eTNGA. La nuova bZ4X apre la strada al sub-brand bZ “Beyond Zero” di modelli a zero emissioni e porta per la prima volta sul mercato dei BEV capacità fuoristradistiche da vero SUV. La sua introduzione accelera il percorso multi-tecnologico di Toyota verso l’obiettivo della carbon neutrality.

La bZ4X non è un adattamento di un modello esistente. Si tratta di un’auto del tutto nuova e la prima di quella che sarà una serie di diverse vetture bZ costruite su una nuova piattaforma #toyota dedicata ai BEV. L’eTNGA integra il gruppo batterie nel telaio, interamente sotto il pianale del veicolo. Il risultato è una struttura robusta e altamente rigida caratterizzata da un baricentro basso, fattori determinanti per le prestazioni dinamiche, sicure e gratificanti di bZ4X. La qualità e le prestazioni di bZ4X si basano sull’esperienza da leader mondiale di Toyota nella tecnologia dei veicoli elettrificati, un’eredità che si estende per più di un quarto di secolo.

Al momento del lancio, bz4x è disponibile nell’allestimento First Edition con trazione integrale intelligente AWD-i, che prevede cerchi in lega da 20 pollici, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3” e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione. La potenza del propulsore è di 150 kW e L’autonomia secondo il ciclo WLTP è di 411 km. La Toyota bz4x, in versione First Edition con trazione AWD-i, ha un prezzo di listino pari a 59.900 euro, che scendono a 56.900 euro in caso di permuta o rottamazione.