WEEKEND OUTDOOR & CAMPER WINE WEEKEND

Le 10 soste camper più belle…in vigna [Parte2]

image_pdfimage_print

Di Marina Cioccoloni

Continuiamo il nostro viaggio tra le aziende che aprono le porte ai camperisti per offrire un’esperienza unica, quella di svegliarsi al mattino circondati dai vigneti. Dopo avervi elencato le prime cinque realtà di questo meraviglioso mondo vi mostriamo altre cinque aziende, lasciandovi sempre la medesima  raccomandazione: chiamare sempre in anticipo per verificare la disponibilità, in particolare in questo periodo di vendemmia!

 

Cantina Visconti (Vigoleno, PC)

A Vigoleno, piccola frazione del Comune di Vernasca con un castello e un borgo fortificato medievale di particolare bellezza, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, il vino ha sempre svolto un ruolo centrale nella vita quotidiana. Qui si trovano i 15 ettari della Cantina Visconti che produce 11 vini, cinque rossi e sei bianchi. Tutti vini naturali, senza solfiti aggiunti, rifermentati in bottiglia.  A questi c’è da aggiungere il prodotto più pregiato dell’azienda, il Vin Santo di Vigoleno, la doc più piccola d’Italia. É un vino passito e da meditazione, invecchiato almeno 5 anni in botti di rovere.

Crediti Associazione In camper con gusto

La Cantina offre la sosta camper gratuita a 4 mezzi sul prato a fianco della terrazza panoramica da cui si ha una vista magnifica sulla pianura padana. Possibilità di diverse formule di degustazioni, dalla base con 2 vini dell’azienda e tagliere di salumi e formaggi del territorio fino a formule più complete. Anche visite in cantina, agli ambienti di lavorazione e ai vigneti. Gradita la prenotazione.

INFO
Società Agricola Visconti Massimo &C.
Frazione Vigoleno, Loc. Pollorsi 1
29010 Vernasca (PC)
Tel 320 3340950
info@cantinaviscontivigoleno.com – www.cantinaviscontivigoleno.com

Azienda Ricasoli (Gaiole in Chianti, SI)

Il territorio del Chianti Classico è una zona che da secoli ammalia viaggiatori da tutto il mondo per i suoi paesaggi e i suoi edifici storici. A Gaiole in Chianti ha sede l’azienda Ricasoli, che per 9 secoli ha giocato un ruolo di primo piano nella storia del vino e del Chianti Classico. Il primo documento che testimonia il legame della famiglia Ricasoli con il vino è del 1141.  Oggi a guidare l’azienda è il Barone Francesco Ricasoli che ha deciso di aprire le porte ai camperisti con dieci posti camper gratuiti per 24 ore di fronte all’Enoteca di Brolio e a fianco dell’Eroica Caffè. Un’occasione da non farsi scappare, per dormire in una cornice unica al mondo, sognando di essere dentro un quadro.

Su prenotazione è possibile partecipare ad uno dei nove tour con degustazione, dal classico con la visita del castello di Broglio e cantine, fino al trekking in vigna. Si è pensato anche ai bambini, con il Broglio4kids, un’attività gratuita all’aperto di 45 minuti. È possibile acquistare i prodotti dell’azienda e il servizio di ristorazione è aperto anche agli esterni sia a pranzo che a cena.

INFO
Barone Ricasoli S.p.A. Società Agricola
Loc. Madonna a Brolio, 53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel 0577-7301, shop@ricasoli.it – www.ricasoli.com

Azienda Agricola Ceci Enrico (San Paolo di Jesi, AN)

Una piccola azienda familiare marchigiana sulle colline di San Paolo di Jesi, terra del Verdicchio. Una storia che si tramanda da generazioni. Oggi Enrico, con la moglie Nazzarena, custodisce gelosamente gli insegnamenti di suo padre Guerrino, per non perdere le antiche conoscenze ma guardando al futuro unendo il sapere antico alle nuove tecniche dell’enologia.

Ottima qualità dell’uva, impegno e grande passione hanno contribuito al miglioramento qualitativo, puntando esclusivamente sulla specificità dei vitigni autoctoni. In cantina tre etichette, un Rosso Piceno Superiore DOC e due bianchi, un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e un Verdicchio Riserva Classico DOCG, più una Grappa di Verdicchio e un Vino di Visciole, prodotto tipico della tradizione marchigiana. Anche un olio extravergine di oliva, blend di Leccino, Frantoio, Rosciola, Mignola e Sargoncina, prodotto dell’oliveto familiare. A disposizione dei camper, previa telefonata, 5 posti gratuiti a fronte dell’acquisto dei prodotti dell’azienda. Su prenotazione si organizzano degustazioni di vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.

INFO
Azienda Agricola Ceci Enrico
Via Santa Maria d’Arco, 7
60038 San Paolo di Jesi (AN)
TEl. 0731 779033 – 347 2530596 – 349 3868434
info@cecienrico.it – www.cecienrico.it

Tenute Al Bano (Cellino San Marco, BR)

Siamo a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, presso le Tenute Al Bano, dove il cantante intorno alla settecentesca Masseria Cutri Petrizzi del bisnonno tra bosco, uliveti e vigneti, ha costruito un complesso unico da visitare e dove rilassarsi fra vino, orecchiette e cavalli. Il cantante ha costruito prima la residenza privata, poi un borgo completo con hotel, spa, ristorante e piscina, un asilo per i bambini della zona, una casa discografica e degli uffici. Su 36 ettari di vigneti e uliveti ha creato l’Azienda Vinicola omonima, che produce 12 etichette vincitrici di premi internazionali ed esportate in tutto il mondo. Il prodotto di punta è il Platone, elaborato con un uvaggio di Primitivo (50%) e Negroamaro (50%) affinato per 10 mesi in barrique.

La tenuta non ha una vera e propria area camper ma su richiesta dà la possibilità ai camper di sostare la notte sul parcheggio interno (non custodito). La sosta deve combinarsi con la prenotazione di uno dei servizi offerti dalla struttura (ristorante, piscina, spa, ecc.). Costo €15 a notte.

INFO

Tenute Al Bano
San Giovanni Bosco, 1
72020 Cellino San Marco (BR)
Tel. 0831 619211
https://tenutealbano.com

Tenuta Bastonaca (Vittoria, RG)

Siamo in Sicilia, in Provincia di Ragusa, cuore del Cerasolo di Vittoria, del Frappato e del Nero d’Avola. L’azienda nasce per passione di Giovanni e Silvana, che fin da subito abbracciano l’idea di una agricoltura vocata alla valorizzazione del territorio, producendo vini solo da vigneti allevati ad alberello, che nella zona di Vittoria erano stati sostituiti dalle spalliere. Interessati a produrre vini solo da vigneti ad alberello nelle zone più vocate della Sicilia col tempo acquistano un vigneto di 3 ettari e oltre 100 anni di alberello etneo a Solicchiata (Etna Nord), e poi un ettaro a Pantelleria in contrada Mueggen, dove l’alberello è patrimonio UNESCO. Ultimo obiettivo un vigneto a Noto per completare il progetto.

La sosta per i camperisti è gratuita. Varie le tipologie di degustazioni, che iniziano con una passeggiata tra i vigneti e la visita all’antico Palmento del ‘700 e terminano in terrazza dove i vini sono abbinati alla cucina locale: focacce, bruschette, conserve e pasta di grano Russello della Tenuta. Volendo si può continuare con barbecue di carni locali. Il tutto da prenotare con almeno un giorno di anticipo.

INFO
Tenuta Bastonaca
Contrada Bastonaca
97019 Vittoria (RG)
Tel. 0932 686480 – 348 6674177
info@tenutabastonaca.it www.tenutabastonaca.it