In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Le 10 imperdibili auto per un’estate 2023 premium [FOTO]

image_pdfimage_print

In questa stagione è essenziale avere un’auto che sia affidabile, confortevole, ma anche divertente e adatta a tutte le avventure che ci aspettano. Per questo abbiamo stilato una classifica con le 10 migliori auto per l’estate 2023, con le auto più variegate: dai SUV alle sportive convertibili. La stessa cosa vale per il tipo di alimentazione: da quelle con motori termici (benzina e diesel) a quelle con gli ibridi plug-in e 100% elettrici, con questi ultimi diventati sempre più pratici grazie all’aumentare dell’autonomia e delle colonnine di ricarica.

Porsche 911 Targa

Terza versione della mitica sportiva Porsche insieme alle varianti coupé e cabriolet, la Porsche 911targa si distingue per  il suo innovativo sistema di tetto completamente automatico e, proprio come il leggendario modello Targa originale del 1965, presenta un caratteristico ampio roll-bar, una sezione del tetto mobile sopra i sedili anteriori e un lunotto avvolgente. Il tetto può essere comodamente aperto e chiuso in soli 19 secondi.

La versione 911 Targa 4 è spinta da un motore boxer a sei cilindri da tre litri con doppio turbocompressore che sprigiona 385 CV e, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, accelera da zero a 100 km/h in soli 4,2 secondi, un decimo più veloce di prima. Il motore della 911targa 4S vanta invece 450 CV e raggiunge i 100 km/h in soli 3,6 secondi. La velocità massima della 911targa 4 è di 289 km/h, mentre la 4S raggiunge i 304 km/h. Da 150mila euro.

Mercedes GLC

La nuova Mercedes GLC punta sulla trazione ibrida e fissa parametri di riferimento sotto il profilo dell’efficienza. La gamma di modelli comprende motori a quattro cilindri benzina e diesel, combinati con un motore elettrico.

Quattro di questi sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Altre tre motorizzazioni sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 381 CV e coppia complessiva massima di 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP). La GLC vanta doti nettamente migliorate su strada e nel fuoristrada, in presenza di condizioni ambientali avverse e su strade non asfaltate. Tra i suoi punti di forza figurano i comandi semplificati grazie alla schermata Offroad, una migliore visibilità grazie al “cofano del motore trasparente” e massimi livelli di trazione e sicurezza di marcia grazie a sistemi di gestione potenziati. In versione ibrida plug-in anche nella modalità di funzionamento puramente elettrica. Da 64.578 euro.

Jeep Wrangler 2024

Per il modello 2024, il marchio Jeep porta le capacità di Wrangler a nuovi livelli con il primo assale posteriore Dana full-float, un rapporto di trasmissione di 100:1, un nuovo verricello Warn di serie e una maggiore capacità di traino di 5.000 lb (2267kg). All’interno, i clienti potranno godere di un comfort migliorato e di una maggiore sicurezza grazie al nuovo abitacolo dotato di sedili anteriori regolabili, radio Uconnect 5 con touchscreen da 12,3 pollici ed airbag laterali a tendina di serie, nella prima e nella seconda fila.Dall’ibrido plug-in elettrificato 4xe da 49 MPGe (4,8 l/100 km) alla versione Rubicon 392 da 470 CV con motore V8, la nuova Jeep Wrangler 2024 offre ai clienti di Wrangler la più ampia gamma di opzioni di motorizzazione del segmento off-road, consentendo di scegliere il motore che meglio si adatta al loro stile di vita. L’avanzata linea 4xe e il modello Rubicon 392 ad alte prestazioni sono disponibili esclusivamente con cambio automatico a 8 marce, mentre i motori a benzina da 2,0 e 3,6 litri offrono sia un cambio manuale a 6 marce sia un cambio automatico a 8 marce. Da 85mila euro (indicativo).

Bmw Serie 4 cabrio

La Bmw Serie 4 Cabrio è una convertibile lussuosa e sportiva che si presenta come una vettura ideale per un Weekend Premium dal carattere elettrizzante. Versione aperta della variante coupé svelata lo scorso giugno, inaugura un nuovo livello di sportività nel suo segmento. La novità principale di quest’auto è il ritorno dopo molti anni alla classica capote in tela che va a sostituire il tetto retrattile in metallo, sicuramente più pratico, ma privo di un certo fascino. L’adozione del tetto in tela ha inoltre permesso di ampliare lo spazio del vano bagagli fino a quota 385 litri. Dal punto di vista stilistico la vettura si distingue per il nuovo frontale dotato dell’enorme doppio rene che sta facendo molto discutere appassionati e puristi del marchio. Tra le motorizzazioni di spicco troviamo  i benzina delle versioni M440i xDrive da 374 CV e le varianti meno potenti 420i e 430i. Sul fronte dei diesel non passano inosservati i motori mild hybrid 420d, 430d e 440d.  Tutte le unità sono abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti. Da 63.770 euro.

Suzuki Across

La Casa di Hamatsu ha svelato la sua nuova ammiraglia a ruote alte rappresentata dalla Suzuki ACROSS. Si tratta di un nuovo SUV robusto e sportivo, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in e di trazione integrale 4×4 E-Four, in grado di garantire performance ed efficienza nella riduzione di consumi ed emissioni senza compromessi, con lo stile e le doti di un modello dal carattere Premium, ideale per i piccoli e i grandi viaggi. Il sistema ibrido plug-in che equipaggia la vettura vanta una potenza complessiva di ben 306 CV che garantiscono rapide accelerazioni alle alte velocità. Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1KWh che permette un’autonomia a zero emissioni di circa 50 km. Per ricaricare le batterie, la casa dichiara che servono da 7 ore e mezza a 9 ore collegando il cavo in dotazione a una presa domestica, mentre se si utilizza una wallbox o una colonnina pubblica il tempo scende a 5 ore. Da 54.806 euro.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Grazie alla nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, l’Alfa Romeo Tonale assicura la massima efficienza e sostenibilità grazie a sistemi di elettrificazione concepiti per essere al servizio del Marchio. In particolare, il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L’avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio – che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh – offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti. Da 54.900 euro.

Defender 130 Outbound

Massima espressione della gamma di capacità Defender, la 130 Outbound è disponibile esclusivamente in versione cinque posti e con una capacità del bagaglio che arriva fino a 2.516 litri3 (1.329 litri3 con sedili della seconda fila eretti ), rendendo più facile ogni avventura per chi desidera la massima versatilità e praticità.

 

Il suo vano di carico praticamente piatto (con 1,267 metri di lunghezza dietro alla fila 2 ) ospita facilmente tutto, dalle mute e borse dei kit all’attrezzatura da campeggio e da arrampicata. Gli esclusivi miglioramenti del design esterno fanno sì che la Defender 130 Outbound si distingua ovunque vada.

Il paraurti e l’inserto della griglia presentano un look discreto e deciso con finitura Shadow Atlas Matt, mentre le prese d’aria laterali sono rifinite in Antracite. Per completare il design Outbound, sono disponibili cerchi da 20 pollici rifiniti in Gloss Black e cerchi da 22 pollici in Shadow Atlas Matt. Da 101.800 euro.

Citroen C5 X

La Citroen C5 X ritorna nel segmento delle grandi stradiste con un modello audace e innovativo che si inserisce in un nuovo segmento che la nostra redazione ha battezzato Weekend-Wagon, ovvero crossover con stile da station wagon che si propongono come valida e più efficiente alternativa ai solito e ingombranti SUV. La Citroen C5 X si presenta come una sfida importante per i designer della Casa del Double Chevron, capaci di conferire coerenza e carattere a questa ammiraglia di «nuova generazione», che realizza una sintesi fra molteplici territori, per rispondere meglio all’evoluzione delle aspettative dei clienti.

  Da diversi anni, la berlina non è più l’unico “corpo vettura” sinonimo di top di gamma e di evasione, infatti anche il SUV e la Station Wagon hanno saputo conquistare i clienti alla ricerca di maggiore praticità e di un carattere più deciso. C5 X ibrida plug-in 180 ë-AT8 associa un motore benzina 1.6 PureTech da 150 CV a un motore elettrico da 81,2 kW, per una potenza cumulata di 180 CV e 360 Nm. Questo motore offre tutto il piacere della guida in modalità elettrica con una coppia immediatamente disponibile, un’accelerazione lineare e un’incomparabile sensazione di fluidità e progressività, fino a 135 km/h. Il motore è abbinato al cambio automatico di ultima generazione ë-EAT8 che, oltre alla sua efficienza, offre comfort e facilità di utilizzo. Da 35.385 euro.

 

Subaru Solterra

La nuova “Crossover-Wagon” giapponese strizza l’occhio ad avventure e viaggi ecosostenibili grazie ad una meccanica 100% elettrica abbinata ad un corpo vettura versatile e spazioso.Lunga 4,70 metri, la Solterra permette di ospitare 5 persone adulte e i loro relativi bagagli stivati in un vano posteriore da 440 litri.La Solterra può contare su due motori elettrici per una potenza complessiva di 215 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 168,5 Nm ognuno. Il pacco batteria del SUV nipponico permette di raggiungere i 450 km di autonomia con una sola carica di energia

La Subaru SOLTERRA adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni – tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici – la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette alla Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità. Come gli altri modelli Suv di Subaru, anche Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata. Da 58.924 euro.

Toyota Corolla Cross

La nuova Corolla Cross è un modello che proietta la vettura più venduta al mondo nel segmento dei C-SUV. Il nuovo SUV, sviluppato su piattaforma TNGA-C, completa la gamma Corolla, affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports, e completa anche la linea di SUV Toyota, per un’offerta tra le più complete sul mercato. Parliamo di una vettura pratica nell’utilizzo quotidiano, con una grande disponibilità di spazio per i passeggeri pur non rinunciando ad un design lineare e dotato di forte personalità.

Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 145 kW/197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore con una potenza di 30,6 kW che entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza. Da 36.235 euro.