Weekend Italy

Un weekend nel Medioevo o andando per fiere e sagre

image_pdfimage_print

Si sente già l’atmosfera del weekend in arrivo. E quello del 5 e 6 agosto è particolarmente ricco di eventi per tutti i gusti. Ecco, allora, quelli che abbiamo selezionato per voi, che siate ancora in vacanza, se siete già tornati o, semplicemente, desiderate fare qualcosa di diverso.

A Riva del Garda (TN) c’è il Garda Tattoo Event

Il 5 e 6 agosto, dalle 9 alle 22, presso il PalaVela di Riva del Garda, si tiene il primo grande evento in Trentino dedicato all’arte del tatuaggio, il Garda Tattoo Event riempirà di musica live e colori, ma anche di buoni sapori, la nota località di vacanze. Appassionati e curiosi potranno immergersi nel magico mondo del tatuaggio e incontrare i professionisti del settore. I più fortunati, poi, potranno cogliere l’occasione per farsi tatuare dal loro tatuatore preferito. I concerti di musica live, invece, andranno in scena dalle ore 20. Ingresso: € 15.

INFO: www.gardatattooevent.com

A Camogli (GE) si rinnova la tradizione della Stella Maris

Domenica 6 agosto, a Camogli si rinnova la suggestiva tradizione della Stella Maris, che risale al 1400.  La festa è dedicata alla Madonna raffigurata come protettrice dei marinai, appunto la Stella del mare. Ogni anno, la prima domenica di agosto, la festa inizia con un colpo di cannone che, al mattino, annuncia la partenza del Drugun, la storica imbarcazione piratesca simbolo di Camogli, seguita dalle barche degli spettatori decorate a festa.

La processione porta il parroco sull’altare di Stella Maris, sul promontorio di Punta Chiappa, per la celebrazione religiosa. Ma è la sera che l’atmosfera si accende. Sulla spiaggia si può infatti assistere al suggestivo spettacolo del Dragun, seguito da canoe e kayak, che lo seguono con una torcia legata a poppo e sfilano in mare, tra centinaia di lumini colorati e biodegradabili che i visitatori possono posare in mare, creando un’atmosfera davvero magica.

INFO: www.welcomecamogli.it

A Cervia (RA) Musica e Stelle in Salina

Ultimo appuntamento, sabato 5 agosto, con “Convivio in Salina fra Musica e Stelle” per andare alla scoperta delle magiche Saline di Cervia al tramonto, ammirare la volta celeste da un punto privilegiato e gustare i sapori della cucina di Acervum ascoltando musica dal vivo. Accompagnati dalle guide, ci si incammina alla scoperta dell’ambiente unico delle Saline, individuando le diverse specie animali che vivono in questa zona, ma anche la flora tipica e, in particolare, le piante amanti del sale.

Nell’orario più suggestivo della giornata si raggiunge poi la Locanda Acervum, dove è previsto un aperitivo a base di prodotti tipici. E, a fare da colonna sonora alla serata, ci saranno le melodie del Duo SopratoniC composto da Silvia Orlandi al pianoforte e Chiara Cesari al flauto traverso. Quota di partecipazione: € 40, comprensivi di visita guidata, aperitivo e concerto.

INFO: www.turismo.comunedicervia.it

A Fiumicino (Roma), torna Spaghettongola

Fino a domenica 6 agosto, presso il Parco Forti, in via Lorenzo Bezzi, a Fiumicino, torna con la 9°edizione Spaghettongola, la grande festa dedicata agli spaghetti alle vongole lupino, con un ricco programma di musica e cabaret a fare da contorno. L’obiettivo dell’organizzazione è uguagliare e superare il record dell’edizione dello scorso anno.

In nove giorni sono stati infatti sfornati 10 mila pasti e sono finiti in padella venti quintali di cozze e altrettante vongole, oltre a diciotto quintali di calamari, quasi duemila chili di pasta e 1200 bottiglie di vino, toccando il cuore, e la gola di più di 30 mila persone. Non mancheranno nemmeno gli stand della Fiera di Agosto e Baby Parking per i più piccoli. Ogni sera, spettacoli di musica dal vivo e cabaret.

INFO: www.facebook.com/p/Spaghettongola-100077427557854/

A Castel Rigone (PG) c’è la Festa dei Barbari 

Dal 2 al 6 agosto, nello storico borgo di Castel Rigone, nei pressi di Passignano sul Trasimeno (PG) si tiene la 37° edizione della Festa dei Barbari, una grande rievocazione storica dell’epoca barbarica con cene, cortei storici, simulazioni di guerra, accampamenti di barbari e spettacoli. Per esempio, tra le vie del borgo ci saranno duelli con spade e asce in cui i guerrieri si destreggeranno tra la folla in scene di vita quotidiana, che a poco a poco sfoceranno in veri e propri combattimenti in piazza, con duelli corpo a corpo, fino a che la folla non dichiarerà il vincitore.

Le storiche mura del borgo ospiteranno poi un villaggio barbarico con tante attività di mastri e mercanti. Sarà anche possibile ascoltare le melodice dei Musici Tonanti e assistere a spettacolari giochi di fuoco. Dalle 18.30 a mezzanotte, poi, sarà presente anche una mostra mercato di prodotti artigianali locali e un accampamento barbaro con il gruppo storico “Legio I Taurus”.

INFO: www.festadeibarbari.it

A Geraci Siculo (PA) si torna al Medioevo con “La giostra dei Ventimiglia”

 Dal 4 al 6 agosto, a Geraci Siculo, in provincia di Palermo, si tiene uno degli eventi più attese delle Madonie: “La giostra dei Ventimiglia”, alla sua 33° edizione. L’evento intende fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia dei Ventimiglia, che nel Medioevo ha governato gran parte del territorio madonita.

Saranno tre giorni pieni di giochi cavallereschi, cortei d’epoca e rappresentazioni teatrali che animeranno il borgo, al cospetto del conte Francesco. In programma la rievocazione storica “U Conti cumanna”, una narrazione in costume della vita medievali e degli antichi mestieri. Si potrà poi assistere al giuramento dei cavalieri, a spettacoli medievali e all’attesissimo palio nel nuovo campo di dressage, che sarà il momento più atteso.

I cavalieri provenienti da tutti i Comuni appartenenti al tempo alla contea dei Ventimiglia si sfideranno in tre giochi medievali di velocità e precisione: il gioco del Saraceno, il gioco degli anelli e l’avvincente gioco della rosa. Da non perdere anche la rievocazione del matrimonio del conte Francesco Ventimiglia con la contessa Costanza Chiaromonte, figlia del Conte di Modica, avvenuto nel 1315 per unire i due casati più potenti dell’epoca, e il sontuoso corteo storico.

INFO: www.prolocogeracisiculo.it