Arriva la nuova Lamborghini Aventador S
In Auto

Lamborghini Aventador S: la belva è sempre più scatenata

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A costo di sembrare banali e ripetitivi usiamo ancora l’analogia da corrida, anche perché è parte integrante del patrimonio di questa marca fin dagli inizi. La Lamborghini Aventador S rappresenta l’esemplare più giovane di una razza di tori selvaggi e scatenati, il cui compito è infilare le curve di una strada o di un circuito invece delle terga del matador. Dopo l’anticipazione online dello scorso dicembre, pochi giorni fa è avvenuto il lancio globale per la stampa, a Valencia in pista e su strada.

DESIGN – DOMINA L’AERODINAMICA

Arriva la nuova Lamborghini Aventador S

La Lamborghini Aventador S è qualcosa di più di un restyling. Infatti oltre ad aver ritoccato il look i tecnici di Sant’Agata Bolognese hanno messo mano anche alle caratteristiche dinamiche della vettura, per sfruttare ancora meglio le doti della belva collocata sotto il cofano.

Ma cominciamo dal design. In una supersportiva l’estetica esterna non è mai fine a se stessa ma è asservita alle prestazioni; quindi soprattutto miglioramenti nell’aerodinamica. Ad esempio il frontale più aggressivo e lo splitter più lungo per ottimizzare i flussi d’aria in modo da aumentare il raffreddamento del motore; inoltre ai lati del paraurti anteriore osserviamo due convogliatori d’aria che riducono il drag delle ruote, convogliando verso il radiatore posteriore un flusso d’aria ottimale.

Lo stesso discorso è visibile al posteriore. Il grande estrattore nero (che può essere anche in carbonio) incorpora una serie di alette verticali, il cui compito è recuperare la pressione dell’aria e generare deportanza, cioè carico verticale. L’alettone posteriore è attivo; in base a velocità e modalità di guida selezionata, la sua inclinazione può variare in tre posizioni differenti. Gli affinamenti sono anche dove non si vedono: nel sottoscocca, dove sono stati applicati dei generatori di vortici per amplificare il flusso d’aria e agevolare il raffreddamento dei freni. La casa dichiara che tutte queste misure hanno permesso di migliorare del 50% l’efficienza aerodinamica a massimo carico e del 400% a carico minimo, rispetto alla serie precedente.

Arriva la nuova Lamborghini Aventador S

Passiamo agli interni, dove tutto converge verso la guida. Troviamo una plancia digitale ampiamente personalizzabile, dove le informazioni visualizzabili cambiano a seconda della modalità di guida impostata. Disponibile anche come optional il Lamborghini Telemetry System, per memorizzare i tempi su circuito e anche i dati sui tragitti stradali. Per quanto riguarda il lato estetico, ogni Aventador è un’auto a sé, in virtù del programma Ad Personam per personalizzare profondamente tali aspetti.

TENUTA DI STRADA ANCORA PIU’ SOFISTICATA

Arriva la nuova Lamborghini Aventador S

In una Lamborghini la guida è tutto o quasi. Gli interventi sulla nuova Aventador S hanno modificato notevolmente meccanica ed elettronica per migliorare le doti stradali di questa vettura. Partiamo dalle quattro ruote sterzanti, tecnologia all’esordio su questa marca. A bassa velocità le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta rispetto alle anteriori; si ottiene una riduzione virtuale del passo, il che facilità l’agilità nelle curve strette e nelle manovre cittadine. Ad alta velocità invece tutte le ruote sterzano nella stessa direzione; ciò corrisponde ad un virtuale allungamento del passo, utile per la stabilità e la reattività quando si chiedono alte prestazioni.

Le sospensioni magnetoreologiche (in cui gli ammortizzatori sono controllati elettronicamente attraverso un fluido elettromagnetico) sono state adattate alle quattro ruote sterzanti, così come la geometria stessa. L’assetto varia in tempo reale.

La trazione integrale permanente è stata ricalibrata e testata anche su neve e ghiaccio. E’ ora possibile trasferire più coppia al retrotreno. Tutti questi sistemi sono gestiti dall’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva, LDVA (“la diva” per gli amici).

Infine l’Aventador S offre una nuova modalità di guida chiamata Ego. Il nome dice tutto. E’ riservata ai piloti esperti e permette di personalizzare molti parametri su trazione, sterzata e sospensioni. Restano poi le classiche Strada, Sport e Corsa.

SCHEDA TECNICA – POTENZA PAUROSA

Arriva la nuova Lamborghini Aventador S

Non bastavano i 700 cavalli di prima. La nuova Lamborghini Aventador S ha tirato fuori dal classico e poderoso motore V12 6.5 aspirato ben 740 cavalli ad 8.400 giri, un livello da sublime follia. La coppia massima è altrettanto possente, 690 Newton metri a 5.500 giri. Il limitatore è stato portato a 8.500 giri, praticamente una moto.

Il peso a secco della vettura è di 1.575 Kg, notevolmente contenuto, grazie alla monoscocca in fibra di carbonio. Abbiamo quindi uno stellare rapporto peso/potenza di 2,13 CV/Kg. Le prestazioni dicono accelerazione 0-100 in 2,9 secondi e velocità massima di 350 Km/h.

La trazione integrale permanente varia la ripartizione della coppia in base alla modalità di guida. I valori massimi per anteriore e posteriore sono: Strada 40/60; Sport 10/90, Corsa 20/80. Il cambio robotizzato a sette rapporti consente un passaggio di marcia in 50 millisecondi. La trasmissione ha un differenziale Haldex di quarta generazione.

I freni sono carboceramici, di serie. Lo spazio di arresto da 100 Km/h è di 31 metri. Cerchi anteriori da 20 pollici e posteriori da 21. Pneumatici Pirelli P Zero 255/30 ZR20 e 355/25 ZR21.

I consumi dichiarati sono di 16,9 l/100 Km sul ciclo combinato, 26,2 su quello urbano e 11,6 sull’extraurbano. Il motore include il sistema di disattivazione dei cilindri: una bancata viene spenta quando non è richiesta la potenza, la riattivazione è istantanea alla pressione dell’acceleratore.

Le consegne della Lamborghini Aventador S cominceranno in primavera. Il prezzo per l’Europa, tasse escluse, è di 281.555 euro. Con la sola Iva italiana per questa macchina ci si può comprare una Porsche Macan.