Weekend in Arte Weekend Milano

E’ tornata la “Domenica al Museo” con tante novità per grandi e piccini

image_pdfimage_print
Domenica 5 febbraio torna “Domenica al Museo“, la tanto apprezzata iniziativa del Comune di Milano e del Mibact consente la visita gratuita dei musei civici milanesi ogni prima domenica del mese.
Interno delle Gallerie d’Italia
Sarà quindi possibile visitare luoghi Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la GAM|Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all’iniziativa anche Armani/Silos.
Biblioteca Braidense – Brera, Milano

L’ingresso al Museo del Novecento è ridotto (6 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra “Boom60! Era Arte Moderna”. Ridotto anche l’ingresso a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (6 euro) per visitare non solo le collezioni ma anche le mostre “Manolo Blanik. The Art of Shoes” e “Ricami di luce”, allestite nelle sale museali al primo piano.Dopo il grande successo dello scorso 1 gennaio, s ripete una manifestazione apprezzata da turisti e cittadini milanesi, che avranno modo di poter godere dei gioielli nascosti della città gratuitamente.

E proprio in occasione della “Domenica al Museo”, il Castello Sforzesco ha scelto di dedicare l’intera giornata ai più piccoli, con una serie di attività che prevedono un offerta di nove proposte didattiche strutturate per la partecipazione di 200 bambini dai 3 ai 11 anni. Delle attività che permetteranno ai bambini di esplorare le sale e i cotili interni del castello, ma anche di scoprire le collezioni conservare nei Musei Civici come l’Armeria, la sezione Egizia del Museo Archeologico, il Museo d’Arte Antica, e il Museo degli strumenti Musicali.
Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Per l’occasione, i due bookshop del Castello Sforzesco, collocati all’ingresso del Museo d’Arte Antica, e all’ingresso del Museo della Pietà Rondanini, saranno allestiti con un’offerta di volumi dedicati ai più piccoli.

“Domeniche al Museo” si prospetta, come sempre, molto ricca di offerte, che faranno felici i grandi e i piccini. Inoltre, questa è un occasione, specie per i turisti, di visitare Milano, e di esplorare dei tesori unici al mondo, come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, visitabile solo su prenotazione, ma anche di visitare le Gallerie d’Italia, a pochi passi da Teatro La Scala.

Non ci sono scuse per andare al museo!!