Weekend Italy

LA REGIONE MARCHE E’ LA RIVELAZIONE DEL TURISMO 2014

image_pdfimage_print

La regione Marche è stata la rivelazione del turismo del 2014. Gradara è la città più romantica, Senigallia ideale per i giovani, Numana la preferita dalle famiglie. Anche per il 2014 è la costa adriatica ad attirare il maggior numero di turisti ma, secondo il portale di turismo PaesiOnLine (www.paesionline.it), quest’anno sono le Marche la regione che ha fatto registrare l’incremento più significativo. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i commenti alle località marchigiane sono aumentati complessivamente del 57%.

 21982759

Questo trend è stato rilevato anche dalle amministrazioni locali, al punto che la Regione Marche sta lavorando ad un provvedimento, che dovrebbe essere approvato nelle prossime settimane, volto a destagionalizzare i flussi turistici, con chalet e ristoranti in riva al mare aperti anche d’inverno.

alberghi-marche

Secondo quanto emerge dall’analisi di commenti e recensioni inseriti dagli utenti di PaesiOnLine, le città marchigiane vengono apprezzate non solo per vacanze balneari, ma anche per altre tipologie. Ad esempio, Gradara è tra le città italiane considerate più romantiche (al tredicesimo  posto della classifica generale). Qui si trova il Castello dove, secondo la leggenda, nacque l’amore tra Paolo e Francesca, cantato anche da Dante nella Divina Commedia.

_0013_Massimo-Sarti3

Gli amanti delle feste e del divertimento sembrano, invece, apprezzare in modo particolare Senigallia al dodicesimo posto della classifica delle città italiane per la categoria “giovani e single”.

Senigallia_notturna

All’inizio di agosto la città ospita il celebre Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 ’50, che in 10 giorni ha registrato oltre 350.000 presenze. La città è, però, ricca di eventi tutto l’anno.

senigallia_home_of_SJ

Per vacanze in famiglia, magari con bambini piccoli, l’ideale sembra essere Numana all’ottavo posto tra le mete preferite per questa categoria e vera e propria rivelazione 2014, i cui commenti rispetto all’anno precedente sono quasi raddoppiati. Anche quest’anno insignita della bandiera blu, Numana è una cittadina pulita e tranquilla, giudicata “sicura” dalla maggior parte degli utenti PaesiOnLine che vi hanno soggiornato.

77535299

La sua posizione la rende ottimale per visitare parchi naturali, come quello del Conero, ideali per un’escursione con bambini. La seconda attività più segnalata da fare in questa città è, infatti, il birdwatching nel Parco del Conero, che ospita uccelli dai colori sgargianti come l’airone rosso.