di NICOLA D. BONETTI
Un weekend autunnale neipressi della capitale sabauda con la nostra Jeep Grand Cherokee, dallo sport alla storia, dalla gastronomia alla cultura, sempre all’insegna del relax. La motivazione scatenante è giocare a golf: chi lo pratica a qualsiasi livello può capire, coinvolge in modo totalizzante e al fascino di certi campi non si resiste. A poca distanza da Torino, ci sono due percorsi vicini, entrambi nella tenuta sabauda del Parco regionale de La Mandria, che li isola dal mondo, permettendo di giocare con le sole montagne di sfondo. Invitati al Royal Park I Roveri, un esclusivo 36 buche, invece di giocare in giornata, decidiamo di prendercela comoda, unendo altri obiettivi.
Sabato mattina la A4 in direzione Ovest è poco frequentata, e si supera Milano senza code, raggiungendo il campo, in tempi ragionevoli per un tee time (l’orario di partenza in campo) di tutto relax. Perché, riconosciamolo, il bello dell’autunno è rallentare. Il Royal Park si trova sulla strada per Lanzo nei pressi di Robassomero, a poca distanza dalla Reggia di Venaria Reale, a 15 km dal centro di Torino e a circa 10 all’aeroporto.
Arrivando, già oltre i cancelli presidiati dalle guardie, assaporiamo il fascino di un luogo esclusivo, in una posizione suggestiva per il paesaggio e la cura dell’ambiente: radure in una foresta secolare, antica riserva di caccia reale: all’alba e al tramonto si incontrano cervi e altri animali muoversi liberamente.
Il circolo, elegante e con stile particolare, unisce il taglio chic metropolitano alla rispettosa riservata tradizione piemontese. Accoglie con strutture di relax e wellness, grande piscina compresa. Ma il top è per i percorsi: 18 buche costruite nel 1971 da Robert Trent Jones Sr., autore di oltre 500 percorsi in tutto il mondo, con paesaggio artistico, uso innovativo di bunker, grandi ostacoli d’acqua e disegno per incoraggiare un’attenta strategia di gioco, anche audace. Recentemente sono state aggiunte altre 18 buche, disegnate da Michael Hurdzan.Dopo le nostre 18, giocando permeati dal piacere, obbligatoria la tappa al Ristorante, dove comfort e stile regnano, in sala, all’aperto e in cucina, con i classici della tradizione piemontese.
Info:
www.royalparkgolf.it
Rotta Cerbiatta 24, 10070 Fiano –
TO, Tel. 011.9235500
– Ristorante 011.9235494
Nel tardo pomeriggio, approfittando di essere a spasso con un’auto particolare, adatta a tutto, con stile, come l’ultima Jeep Grand Cherokee CRD Summit, esploriamo un po’ i dintorni, tra le colline e le non lontane montagne, muovendoci anche nel vero fuoristrada. Con tanto di ridotte e trazione Selec-Terrain si va dappertutto, anche dove sarebbe parso impensabile con un’auto di questa stazza.
Ma è una Jeep ed è progettata anche per questo. Avventure vere, guidando su fondi impegnativi, impossibili alle semplici crossover o sport utility, dove Grand Cherokee procede potente e sicura. Come in autostrada, dove con il cambio automatico a otto rapporti, scivola via silenziosa e rapida, consumando davvero poco. Il listino della ricca Summit indica 72.600 euro, ma la Limited è accessibile da 59.600 euro, con pari motorizzazione CRD 3.0 V6.
La sera, decidiamo di restare di base nella zona: trovata su www.booking.com una sistemazione particolare, gradevole e di stile, nel centro storico di Cirié, borgo di charme. Il Corona Grossa Residence & Suites ci propone un appartamento per tutta la famiglia, nuovissimo e con terrazza, oltre che posto auto interno, in modo che possiamo lasciare le sacche da golf nel bagagliaio, tranquillamente.
Ristrutturazione dell’antico convento attiguo alla chiesa del Santo Sudario, tra arcate e muri (ridipinti di fresco), si ricorda un mondo lontano, di silenzi e quiete. Il cortile interno ospita piccoli e curiosi negozi tuttora dominati dal campanile. Trasformato nell’800 in locanda ristorante, e dal 1917 è gestito dalla famiglia Fiorito per una lunga tradizione di ristorazione ad alto livello. Residence dal 2008, è gradito per lavoro e turismo.
Via Vittorio Emanuele150, 10073 Cirié – TO, Tel. 011.9205988
Domenica mattina, con calma, dopo una passeggiata (i golfisti camminano sempre) passeggiando per Cirié, rientrando verso Torino una visita a Venaria Reale, dove sono in corso rievocazioni medievali, con sfilate e giochi in costume.Poi, verso il centro della capitale sabauda, dove sono infinite le possibilità di attività culturali e turistiche. Noi, abbiamo scelto di andare accanto a Lingotto, a pranzo da Eataly, per un’esperienza di qualità a tutto campo.
LA COMPAGNA DI VIAGGIOÂ JEEP GRAND CHEROKEE CRD SUMMIT
Dimensioni: 487/194/180 cm
Potenza: 250 CV a 4.000 giri/min
Coppia: 570 Nm da 2.000 giri/min
Velocità massima: 202 km/h
0-100 km/h: 8,2 secondi
Consumo medio: 7,5 l/100 km (13,3 km/l)
Emissioni di CO2: 198 g/100 km