La fotografia in mostra a Torino, CAMERA presenta il programma 2021
Weekend in Arte Weekend Italy

La fotografia in mostra a Torino: CAMERA presenta il programma 2021

Per questa settimana, diversamente dal solito, parliamo di fotografia. Per gli appassionati questo è sicuramente l’articolo giusto. Vi presentiamo così la nuova programmazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. In attesa di poter riaprire presto le porte del centro espositivo di via delle Rosine 18 a Torino e di tornare ad accogliere con entusiasmo, ha annunciato una ricca lista di imperdibili eventi.

La fotografia in mostra a Torino: CAMERA presenta il programma 2021

COS’È CAMERA

Per chi non conoscesse il progetto CAMERA – centro italiano per la fotografia – si tratta di un progetto che mira alla valorizzazione della fotografia italiana vista come linguaggio ed espressione artistica. Esso mira non solo a svilupparla in un contesto nazionale, ma spesso partecipa a collaborazioni internazionali. Infine, ha l’obbiettivo di stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà quotidiana attraverso gli scatti.

 

LA PROGRAMMAZIONE

Il Centro Italiano per la Fotografia partirà proseguendo con la mostra Paolo Ventura. Carousel, prorogata al 14 febbraio. Offre così ai visitatori qualche settimana in più per potersi immergere nei mondi immaginari creati dall’arte e dal talento di Ventura. In mostra si trova anche una serie di opere inedite, realizzate in queste ultime settimane.

La fotografia in mostra a Torino, CAMERA presenta il programma 2021
Fotografie di Horst P. Horst per la mostra 2021

Dal 4 marzo riprende il fortunato schema di CAMERA DOPPIA con due personali in parallelo, dedicate a due grandi nomi del passato: Horst P. Horst e Lisette Model. Indiscutibile genio della fotografia di moda lui, ironica e dissacrante street photographer lei, attraverso un percorso espositivo che ne sottolinea similitudini e differenze.

La fotografia in mostra a Torino, CAMERA presenta il programma 2021
Fotografie di Lisette Model per la mostra 2021 a Torino

Si prosegue dal 23 giugno con Walter Niedermayr, uno fra i più importanti fotografi italiani contemporanei. Attraverso la sua mostra si scoprono gli ultimi dieci anni del suo lavoro attraverso i temi più ricorrenti della sua carriera: i paesaggi alpini, le architetture e il rapporto fra spazi aperti e spazi chiusi.

Infine, dal 30 settembre e in occasione della prima edizione delle ATP Finals a Torino, CAMERA concluderà l’anno con una mostra personale dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr. Attento interprete del presente, che nel corso dei decenni ha ritratto la società con spietata e divertita ironia, realizzando immagini che sono diventate vere e proprie icone contemporanee. Al centro del percorso di mostra, che presenterà lo sport nella fotografia. Troveremo le immagini realizzate durante numerosi incontri di tennis, fulcro di una riflessione sullo sport che Parr porta avanti fin dall’inizio della sua carriera.

La fotografia in mostra a Torino, CAMERA presenta il programma 2021
Fotografie MArtin Parr per la mostra 2021 a Torino

In contemporanea alla riapertura delle sale di CAMERA, sarà visitabile la nuova mostra Roberto Gabetti fotografo, che si concentra sull’originale sguardo fotografico di Roberto Gabetti (Torino, 1925-2000), noto per il suo lavoro di ricerca e progettazione architettonica, a vent’anni dalla sua scomparsa. A Gabetti succederà l’esposizione di Nicola Lo Calzo (Torino, 1979) che esporrà i suoi lavori di documentazione su ciò che resta del colonialismo, dello schiavismo, della resistenza ad esso e dei processi che hanno portato alla sua abolizione.

Come ultimo punto si precisa ovviamente che le date delle mostre sono da ritenersi indicative in base a quanto è oggi possibile ipotizzare. Potranno quindi subire variazioni alla luce di eventuali nuove chiusure dei musei e dei luoghi di cultura disposte dalle autorità di governo.