Peugeot-508-PSE-Cover
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Peugeot 508 PSE : 3 motori per uno Sport Weekend “graffiante”

image_pdfimage_print

 

Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) – E’ quasi arrivato il momento. Ecco la versione ufficiale presentata a settembre 2020 e in vendita tra pochissimo, a Febbraio 2021.
Di questa nuova sportiva del del Leone ne avevamo già parlato qui, ma solo ora possiamo presentarla come si dovrebbe. Ci sono alcune differenze dal prototipo che avevamo presentato: sparisce la livrea ma si aggiungono dettagli forse ancora più “succosi”, compresa la versione station che tanto amiamo (ha vinto un nostro concorso nel 2019).

La Peugeot 508 PSE è capostipite di una nuova divisione, la Peugeot Sport Engineered: branca di Peugeot Sport che progetterà una serie di modelli ibridi dal DNA sportivo.

Peugeot-508-PSE-lato
Gli inserti color lime spiccano molto, si intuisce subito che non si tratta di una “normale” 508

Design

Gli esterni sono molto curati, immancabili i “graffi” luminosi anteriori, che già per la 508 “normale” donano una presenza su strada notevole. Ma la Peugeot 508 PSE non rischia di essere confusa con una 508 qualsiasi, sono tantissimi i connotati specifici. I nostri dettagli preferiti sono i profili aerodinamici nella parte bassa: queste “alette” donano un look davvero unico alla vettura. Un dettaglio che dimostra che il design e i particolari sono priorità quando si progetta con passione. Certo al look sportivo partecipano anche i cerchi da 20”, le minigonne, le bandelle sotto-porta maggiorate e i fregi “verde lime” (comprese le pinze dei freni).

Ma non solo: l’assetto è stato completamente rivisto e la carreggiata maggiorata (2,4 cm davanti e 1,2 cm dietro). Questo non solo per migliorare le prestazioni in curva, ma per donare un look aggressivo di grande impatto.

Peugeot-508-PSE-dettaglio-retro
bellissimi i dettagli aerodinamici del retro: le “alette” completano il carattere di questa sportiva

Interni

Gli interni non cambiano radicalmente rispetto le versioni “normali” di 508. Certo non mancano i dettagli. I sedili sono sportivi, con rivestimento in pelle e Alcantara. Le cuciture sono in contrasto, dello stesso “verde lime” dei fregi esterni. Il volante è sportivo e appiattito anche nella parte bassa, con 3 linee disegnate, firma di Peugeot Sport Engineered.

In ogni caso niente da perdere: di questi interni, seppur di serie, ne eravamo già rimasti più che soddisfatti. Materiali e rifiniture sono da vera premium. Un mix di sport e lusso per questa Peugeot 508 PSE, possiamo dire una “sportiva di velluto”.

Peugeot-508-PSE-interni
Gli interni sono, a nostro parere, i migliori della categoria…anche delle tedesche

Guida e motore

E’ nella guida e nella meccanica che la Peugeot 508 PSE mostra le sue vere intenzioni.
In totale eroga 360 CV e 520 Nm di coppia. Il motore termico è lo storico 1.6 turbo-benzina da 200 CV (che porta potenza all’anteriore), e ben due motori elettrici: il primo da 110 CV (integrato al cambio automatico EAT8 a 8 marce); l’altro, da 113 CV, si trova sull’asse posteriore. Questo permette di avere la trazione integrale, gestita interamente dal computer.
I 2 motori elettrici dispongono di una batteria di 11,8 kWh a carica completa, con una percorrenza in puro elettrico è di 42 km (con velocità massima di 140 km/h).
Nella modalità Hybrid invece entra in gioco anche il motore termico. L’auto sfrutta la propulsione di tutti e tre i motori, ma con obiettivi che sono, sulla carta, antipodi.

La Peugeot 508 PSE permette per primo di essere più efficienti possibile rispetto i consumi (fino a 50 km/l), con una guida morbida, silenziosa e rilassata. La modalità combinata “confort” rivela il carattere più ecologico e più lussuoso di questa 508.

Con la modalità di guida Sport, invece, ci si diverte: 250 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per lo 0-100 km/h. Inoltre, in questo caso si sfrutta la coppia istantanea ad ogni regime dei motori elettrici. In guida Sprt si passa da 80 a 120 km/h in soli 3 secondi. Prestazioni da vera sportiva, se pensiamo al peso di quasi 2.000 kg.

Peugeot-508-PSE-retro
questa Peugeot 508 PSE si ricarica facilmente alla presa di casa, per una carica completa servono 1,45 ore

Conclusioni e prezzo

Tutti questi dati portano ad una conclusione: il futuro delle sportive sta cambiando. Non è importante solo la potenza, ma le prestazioni anche in funzione dell’ecologia. Consumi e livelli di CO2 sono da record per una vettura con questi numeri. Una station lussuosa, con carattere sportivo, ma con un occhio all’ambiente, che “riconsegna” ciò che inquina, con tratti in totale silenzio. Il prezzo ancora non è conosciuto, ma dovrebbe aggirarsi sui 70.000€.