Uncategorized

I piatti della tradizione natalizia più apprezzati dagli italiani

image_pdfimage_print

A Natale gli italiani amano consumare i piatti tipici della tradizione, quelli cucinati dalle nonne e che si tramandano alle nuove generazioni: ecco i cibi più apprezzati a Natale.

Le tavole degli italiani nel giorno di Natale si riempiono di piatti prelibati che provengono da antiche tradizioni culinarie, tramandate da una generazione all’altra. Dalla pasta all’uovo fatta in casa ai gustosi piatti di carne e pesce, scopri quali sono i cibi più amati e cucinati dagli italiani durante le feste natalizie.

Capitone

La sera della Vigilia di Natale, sulle tavole di Campania, Lazio e Molise trionfa il capitone, la femmina dell’anguilla. Questo alimento, ricco di grassi, viene servito fritto e caldissimo soprattutto nel Lazio, mentre in Molise viene preferito cucinato in umido, con alloro e aglio. Gli avanzi del capitone vengono riciclati il giorno successivo al Natale dopo averli marinati in aceto aromatizzato con origano, alloro, aglio e pepe.

Cappone

Il cappone, tra le ricette di Natale tipiche della tradizione lombarda, viene servito ripieno in Lombardia e Toscana, è proposto bollito sulle tavole umbre e liguri, mentre viene mangiato arrosto in Piemonte e Marche.

5366765942_4f04dba07a_b

Abbacchio

Piatto tipico della tradizione romana, l’abbacchio o agnello viene consumato il giorno di Natale e cucinato in vari modi: in Abruzzo viene arrostito, in Puglia è cotto al forno e accompagnato dai lampascioni, delle cipolline selvatiche, mentre in Sicilia e Sardegna viene servito con le patate. Nella versione romana l’abbacchio è cotto in forno con olio, aglio, rosmarino, salvia e vino bianco e poi viene accompagnato da una crema di acciughe, aglio, olio e aceto di vino bianco.

abbacchio

Baccalà

Il baccalà viene cucinato in diversi modi per il cenone della vigilia di Natale: nel Lazio viene servito fritto, in Puglia è preparato in umido con pomodorini, olive nere, capperi e aglio, in Veneto viene accompagnato da polenta mentre in Molise è consumato con uvetta, origano, noci e pinoli.

baccala

Tortellini in brodo

Piatto natalizio della tradizione emiliana, i tortellini in brodo di cappone sono fatti a mano con la classica sfoglia all’uovo ripiena di carne di maiale e vitello, prosciutto, mortadella, parmigiano, uova e noce moscata. Nella regioni di Marche, Lazio, Toscana e Umbria sono più conosciuti con il nome di cappelletti in brodo.

3188274799_541da7c08c_b

Lasagne

Le lasagne al forno sono il piatto di Natale scelto dalla maggioranza delle famiglie italiane. Le lasagne sono disponibili in differenti varianti: alla bolognese, con carne macinata e besciamella, oppure in versione vegetariana o anche alla napoletana, con ricotta, sugo, fior di latte e polpettine.

14214216267_e93661d8e8_b