Weekend Italy

La Basilica di Sant’Andrea a Vercelli. Primo amore tra romanico e gotico

Di Benedetta Rutigliano

Fu per volere del cardinale italiano Guala Bicchieri che, tra il 1219 e il 1227, venne costruita da un architetto per ora ignoto, forse un monaco cistercense, la Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, proprio nel cuore della cittadina.

Quel che è certo e che non tutti sanno di quest’edificio, però, è che rimane un esempio davvero peculiare dell’incontro tra romanico e gotico in nord Italia, e che il cardinale responsabile della sua costruzione chiamò addirittura da Parigi alcuni monaci francesi, tra i primi a importare elementi gotici in Italia.

Allo stile gotico si riconducono, osservando la basilica, l’abside a base rettangolare, il transetto, l’alto tiburio, il coro, gli archi ogivali che separano le tre navate, sostenuti da piloni a fascio.

Legata al romanico lombardo è invece la facciata dell’edificio, dove i colori tenui si contrappongono ai rossi dei due campanili gemelli che la incorniciano, mentre pregevoli sculture di Benedetto Antelami (noto ai più per le opere realizzate per la cattedrale e il battistero di Parma) o di maestri suoi seguaci, la arricchiscono.

Una curiosa asimmetria tuttora misteriosa infrange l’armonia della basilica: la collocazione, accanto alla testata meridionale del transetto e in posizione decisamente sghemba, di una torre campanaria del XV secolo, che per la sua posizione anomala rischiò più volte di essere abbattuta, ma che rende quest’architettura ancor più esemplare e unica.

DOVE MANGIARE

*Ristorantino del Cin Cin, Corso Libertà 97, Vercelli, tel 161/252474, www.ilristorantinodelcincin.it Ottimi vini e cucina creativa con ingredienti stagionali e a km zero.

*Osteria Gaia, via Thaon de Revel 77, Vercelli, tel 0161/214515, www.osteriagaia.com Atmosfera raffinata con i sapori della tradizione .

DOVE DORMIRE

*La Terrazza Vercelli Bed & Charme, via San Paolo 18, Vercelli, tel 347/8559521, www.laterrazzavercelli.it Nel centro storico di Vercelli, un palazzo ottocentesco ospita per chi cerca un ambiente sobrio e accogliente.

*Hotel Ristorante Il Giardinetto***, via Luigi Sereno 3, tel 0161/257230, www.ilgiardinettovercelli.it Relax e buon gusto assicurati all’Hotel Ristorante Il Giardinetto, da trent’anni condotto dalla famiglia Siviero.

INFO

www.altavalsesiavercelli.it