Viaggi In Europa

A Ko Kradan si celebrano i matrimoni subacquei

image_pdfimage_print

Di Lucia Pezzolesi.

Ko Kradan è un luogo speciale per i più creativi, dove sposarsi o semplicemente partecipare al matrimonio subacqueo più famoso al mondo

 

Cari Lettori di WeekendPremium, nel giorno più romantico per eccellenza, San Valentino, non possiamo non parlarvi di Ko Kradan, l’isola a sud della Thailandia dove ogni 14 febbraio si celebra il più grande matrimonio subacqueo al mondo, che ha conquistato anche un posto nei Guinness dei Primati.

Nell’azzurro dell’oceano, circondati dalla barriera corallina, circa 30 coppie il giorno di San Valentino indossano l’attrezzatura da sub e si immergono fino all’altare in mezzo al mare per scambiarsi reciprocamente le promesse d’amore, di fronte ad un funzionario che celebra il rito. Prima e al termine della cerimonia, le coppie di sposi sfilano lungo il litorale in un corteo di motoscafi.

Quali siano le difficoltà, per pronunciare la fatidica promessa sott’acqua, non lo sappiamo, ma essendo stata in questi luoghi, posso assicurarvi che se mai doveste desiderare di sposarvi così, sarà magnifico ed originale, nonostante non sia cosa da tutti e serva una certa esperienza in immersioni subacquee.

Circondata dal mare delle Andamane a sud di Phuket esiste un’isola, dalla bellezza travolgente, dal ritmo di vita ipnotico e dal pesce appetitoso, che richiama un numero sempre maggiore di turisti. Ko Kradan non è nota quanto Ko Phi Phi, un’isola paradisiaca, ma è largamente sfruttata dal turismo. Qui, nel 2000, venne girato il famoso film di Leonardo Di Caprio “The Beach” che la rese celebre agli occhi del mondo intero.

Ko Kradan è una piccola isola dalla bellezza semplice, dalle sottili spiagge di finissima sabbia bianca, dalle speciali scogliere carsiche e dalle trasparenti acque tiepide: è l’ideale per una vacanza romantica e rilassante. A poca distanza dalla costa meridionale dell’isola, è possibile incontrare una barriera corallina incontaminata con coralli morbidi, duri e colorati, dimora di tartarughe marine e pesci scorpione.

Percorrerla vuol dire immergersi nella lussureggiante jungla. L’isola appartiene al Parco Nazionale di Hat Chao Mai e, nonostante fino ad ora sia stata risparmiata dallo sviluppo edilizio sfrenato, che ha invece invaso Phuket, purtroppo il numero dei turisti sta aumentando anche qui.

Raggiungere l’isola è semplice, basta noleggiare una barca, un traghetto o un motoscafo e salpare dall’isola di Ko Lanta; il costo varia dai 19 ai 25 euro, dipende dalla velocità del mezzo, che può impiegare un ora o poco più.

Ko Kradan appartiene alla provincia di Trang, famosa oltre che per le sue spiagge, anche per le cascate concentrate in particolare nella zona sud orientale, dove i fiumi Trang e Palian incontrano i Monti Khao Banthat, e per le grotte che invece si trovano a nord della provincia. Per raggiungere Trang è necessario prendere un’imbarcazione dall’isola: una volta arrivati è necessario o affittare un proprio mezzo di trasporto o affidarsi ad un’agenzia turistica di Trang che organizza tour per la cascata di Ton Te o per le altre, ad un costo di circa 50 euro a persona.

Abbiamo percorso la lunga strada asfaltata e panoramica che costeggia le diverse cascate e camminato lungo un sentiero di un chilometro fino alle cascate di Ton Tok, da cui è possibile ammirare la stupenda vista su quelle di Ton Te.

Le grotte, altro spettacolo della natura che si trova in questo angolo della Thailandia, conciliano la bellezza stupefacente delle formazioni calcaree ad un certo misticismo religioso, che caratterizza la grotta di Tham Khao Pina: all’interno della cavità c’è un santuario religioso, meta apprezzata dai turisti che vengono a praticare il Buddhismo.

Meta perfetta per trascorrere una vacanza all’insegna dell’ozio, la tranquillità e la natura, Ko Kradan è sicuramente da visitare.

Se volete conciliare queste caratteristiche con un’ottima struttura alberghiera, il Seven Seas Resort Ko Kradan, adagiato fronte mare, è quello che fa per voi. Un resort dallo stile contemporaneo, con lussuose camere non troppo costose con vista direttamente sull’oceano, una piscina, una centro benessere e un bar all’aperto, dove è possibile anche gustarsi tipici piatti Thailandesi: il tutto cullati dal dolce rumore del mare delle Andamane.