Jeep Renegade 2019
Weekend Car WEEKEND-CAR PREMIUM

Jeep Renegade 2019: ancora più Jeep di prima

image_pdfimage_print

Che si prediliga l’avventura cittadina piuttosto che quella classica in fuoristrada, la nuova Jeep Renegade 2019 ha le caratteristiche per offrire ampie soddisfazioni a chi la sceglierà. La commercializzazione in Italia comincerà nella seconda settimana di luglio. L’aggiornamento di uno dei modelli a maggiore crescita in Italia e anche in Europa (dopo la Compass sta guidando la conquista da parte del marchio americano di FCA dei maggiori mercati continentali) punta su tanta sostanza. Per weekend all’arrembaggio.

 

LE NOVITA’ DELLA JEEP RENEGADE 2019

Jeep Renegade 2019

Il design della Jeep Renegade 2019 non mostra particolari differenze, solo sottili ritocchi al paraurti anteriore e alla griglia a sette feritoie, poi nuovi fari e luci posteriori a LED, oltre a cerchi da 19 pollici per l’allestimento Limited. Gli interni mostrano una nuova consolle centrale e una ridisposizione dei vani portaoggetti; sono disponibili anche maggiori combinazioni per i rivestimenti.

Le novità più importanti della Jeep Renegade 2019 riguardano i motori. Infatti entra in gamma una nuova famiglia di propulsori turbo a benzina a tre o quattro cilindri con filtro antiparticolato; aggiornati anche i diesel, i quali ora dispongono del sistema SCR (un catalizzatore specifico per abbattere le emissioni di ossidi d’azoto, basato sull’additivo AdBlue).

Jeep Renegade 2019

I motori a benzina partono dal tre cilindri 1.0 da 120 cavalli e 190 Newton metri di coppia; trasmissione a trazione anteriore e cambio manuale. Troviamo poi il quattro cilindri 1.3 da 150 cavalli con trazione anteriore cambio a doppia frizione DDCT e sette marce; questo motore è disponibile anche nella versione a trazione integrale e cambio automatico a convertitore di coppia e 9 rapporti; qui la potenza sale a 180 cavalli. Stessa coppia per entrambi, 270 Newton metri. Mediamente questi motori consumano circa il 20% in meno rispetto alla generazione precedente.

Jeep Renegade 2019

Arriviamo ai motori diesel Multijet II. Si parte dal 1.6 da 120 cavalli con cambio manuale o automatico a doppia frizione; poi c’è il 2.0 da 140 o 170 cavalli, cambio manuale o automatico a 9 rapporti. Passiamo alle versioni a trazione integrale, perché Jeep e il fuoristrada sono sinonimi. Sempre disponibili i sistemi Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low.

Il primo assicura un passaggio fluido di motricità dall’asse anteriore al posteriore in modo automatico quando è necessario; il secondo aggiunge le marce ridotte quando il gioco si fa duro. La versione Trailhawk infine, la più “selvaggia”, permette un’altezza da terra di 210 mm e capacità di mantenere il contatto al suolo su tutte e quattro le ruote anche su fondi altamente sconnessi. Direttamente dalla Wrangler.

Jeep Renegade 2019

Chiudiamo con l’elettronica. L’apparato multimediale della Jeep Renegade 2019 offre l’ultima versione del sistema Uconnect su schermi da 5 ad 8,4 pollici e compatibilità smartphone Apple Carplay-Android Auto. L’assistenza alla guida prevede ora di serie su tutte le versioni l’avviso invasione corsia e il regolatore di velocità intelligente basato sul riconoscimento dei segnali stradali. Aggiornato anche il parcheggio automatico, ora attivo anche nelle manovre d’uscita.