In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Incentivi Auto 2024, ecco le imperdibili Weekend Car da comprare con lo “sconto”

image_pdfimage_print

Il Governo Italiano ha dato il via ai nuovi incentivi auto 2024 dedicati all’acquisto di auto nuovo a basso impatto ambientale. Dal 23 gennaio 2024, alle ore 10, sarà possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli che rientrano negli incentivi.

Incentivi auto: come funzionano

Il contributo, messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicato all’acquisto delle auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2. Bisogna tenere conto che l’importo elargito ai potenziali acquirenti diventa maggiore se il reddito familiare ISEE risulta sotto la soglia dei 30.000 euro. Ad esempio, se si acquista un’auto elettrica senza rottamazione si possono ottenere 3.000 euro di incentivo, mentre se si rottama una vecchia auto da Euro 0 a Euro 4 l’incentivo raggiunge i 5.000 euro. Le auto acquistate non dovranno superare i 35 mila euro (Iva esclusa) nel caso delle elettriche, se sono ibride plug-in il limite è di 45 mila euro (Iva esclusa). Per i lettori di Weekend Premium abbiamo scelto 3 speciali Weekend Car che grazie agli incentivi statati diventano ancora più interessanti e convenienti.

Fiat 500e

Lunga 3,63, la Fiat 500e nasce su una piattaforma completamente riprogettata proprio per rispondere alle esigenze “elettriche” del nuovo modello. A livello di spazio sfoggia un’abitabilità discreta, da citycar ultracompatta, mentre nel traffico risulta estremamente maneggevole. La versione base è alimentata da  una batteria da 23,8 kW e offre una potenza di 95 CV. L’autonomia nel traffico cittadino arriva fino a 257 chilometri. Questa piccola elettrica viene offerta nella versione base a 29.950 euro, ma grazie agli incentivi auto con rottamazione potrà essere acquistata a 16.200 euro.

Jeep Avenger

La Avenger può essere equipaggiata con un motore a benzina 1,2 litri turbo da 100 CV con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce, ma la versione più interessante è senza dubbio quella 100% elettrica. Quest’ultima versione a zero emissioni è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di nuova generazione, che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria. Il propulsore elettrico da 400 Volt di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Fornisce 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima. La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano  La Jeep Avenger in versione elettrica con ecobonus più rottamazione vede scendere il proprio listino a 25.650 euro, quella ibrida costerà invece 21.300 euro.

Tesla Model Y

Con l’arrivo dei nuovi incentivi statali, Tesla ha deciso di dare una sforbiciata ai prezzi della sua Model Y, infatti grazie a questa diminuzione del listino, il SUV 100% può usufruire dei nuovi ecobonus. L’auto elettrica più venduta in Italia nel 2023 vede scendere il suo prezzo, relativo alla versione base a 42.690 euro, cosa che le permette di accedere al massimo degli incentivi e di conseguenza il prezzo diventa di appena 28.940 euro. La versione in questione è la Rear Wheel Drive, spinta dal motore elettrico posteriore e che vanta un’autonomia dichiarata di 455 km secondo il ciclo WLTP.

Mini Cabrio

Anche la MINI Cooper offre il tipico go-kart feeling MINI, grazie al motore a benzina a 3 cilindri con una potenza di 100 kW/136 CV. La capote nera, azionata elettricamente, consente un’andatura più tranquilla: si può aprire o chiudere automaticamente fino a 30 km/h. Per il guidatore, l’ultima generazione del sistema operativo MINI ottimizza il controllo rapido e intuitivo delle funzioni della vettura, del programma audio, della comunicazione, della navigazione e delle app, mentre i pacchetti di equipaggiamento di nuova concezione consentono di soddisfare specifiche preferenze individuali in termini di assistenza alla guida e connettività. Gli sconti derivati dagli incentivi  ci sono anche per questa piccola cabrio. Per la Mini da 136 CV in versione Essential o Classic il prezzo scontato è di 30.250 euro.