In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

In viaggio con cabrio e spider per Weekend Premium anti-covid

image_pdfimage_print

La parte del leone nel mercato automotive la fanno i SUV e i crossover, ma con l’arrivo della bella stagione – complice la voglia di libertà e di vivere all’aria aperta – le auto cabrio e spider iniziano ad esercitare il proprio fascino nei confronti della clientela.

Il fascino del vento tra i capelli

Fiat 500 cabrio

I dati diffusi dall’UNRAE sottolineano infatti che ne corso del primo trimestre del 2021 si è registrato un buon incremento delle vendite delle vetture convertibili. Il fascino della guida con il vento tra i capelli è sempre stato irresistibile, ma in questi tempi di emergenza sanitaria, le auto spider e cabrio probabilmente hanno conquistato maggiore appeal, anche per una questione di “sicurezza”.

Auto anti-covid

mazda mx-5

Medici e virologi sono tuti d’accordo nell’affermare che il Coronavirus si trasmette molto difficilmente all’aria aperta, di conseguenza le vetture dotate di un tetto completamente apribile dovrebbero permettere di vivere Weekend anti-covid all’insegna della scoperta di nuovi luoghi da visitare e della voglia di libertà.

Una crescita esponenziale

Osservando bene le statistiche riportate nel marzo è possibile notare che la categoria delle cabrio e spider ha portato in dote dei dati sorprendenti. A stupire in particolar modo è la crescita di questo segmento nei confronti del 2019, anno pre-covid. Rispetto a due anni fa, parliamo di un aumento del 13,7% nei primi tre mesi e di una crescita addirittura del 37,2% se prendiamo ad esempio il solo mese di marzo rispetto al medesimo periodo del 2019. A conti fatti l’aumento raggiunge quota 204,8% nel trimestre e addirittura un +1238,2% a marzo.

Auto cabrio e spider, quale scegliere?

smart fortwo cabrio

Il settore delle auto convertibili è davvero ampio e vario e può accontentare quasi tutte le tasche, specie se ci si rivolge al mondo dell’usato. Leauto cabrio possono accontentare quasi qualsiasi esigenza di mobilità: è possibile optare per una vettura piccola e da città alimentata con motore elettrico come le smart ForTwo e ForFour, oppure scegliere ua spider dura e pura come la MAzda MX-5, una vettura dalle forti emozioni piuttsoto abbordabile economicamente. Se si desidera qualcosa di più spazioso e lussuoso si può optare per una Mercedes CLasse C Cabrio, oppure una Bmw Serie 3 Cabrio, entrambi forti di un sapiente mix di sportività ed eleganza. Se invece amata i SUV ma non volete rinunciare alla guida a cielo aperto vi consigliamo la Volskwagen T-Roc Cabrio. Infine, se avete molta disponibilità economica e vi piacciono le emosioni forti la vostra scelta deve ricadere su una supercar del calibro di Porsche 911 Cabrio, Jaguar F-Type o Ferrari Portofino. Ora tocca ai lettori di Weekend Premium scegliere: buona fortuna !