Weekend Italy WELLNESS WEEKEND PREMIUM

In Val di Fiemme per il World Wellness Weekend

image_pdfimage_print

Nel weekend del 16-18 settembre torna in Val di Fiemme il World Wellness Weekend, giunto alla sua 6° edizione. Si tratta di un grande evento internazionale che dal 2017 vede coinvolti ben 120 Paesi con il fine di promuovere il benessere psicofisico come stile di vita. La Val di Fiemme è poi l’unica realtà al mondo a partecipare con il suo intero territorio.

Gli eventi proposti per questa edizione si concentrano su 5 pilastri del World Wellness Weekend: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà. Dall’alba al tramonto, quindi, si susseguiranno eventi che avranno come scenari l’impareggiabile catena delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e la Foresta dei Violini, tra escursioni, aperitivi fioriti, saluti al sole e musica in vetta.

Venerdì e sabato si passeggia nella natura

Cominciamo con qualche ghiotta anticipazione sul ricco programma. Venerdì 16 settembre, l’apertura dei lavori è prevista alle ore 16 presso il Palafiemme di Cavalese dove si terrà il convegno “Dolomites Well Being Summit 2022”, dedicato al benessere promosso dalle aziende del territorio.

Alle 17.30, invece, è in programma una splendida passeggiata per ammirare un Tramonto dolomitico. Una guida accompagnerà i partecipanti presso un rifugio per prendere parte a una danza di ringraziamento al sole. A seguire, aperitivo fiorito con formaggi di Fiemme. Ritorno a valle con luci frontali.

Sabato 17 settembre, invece, nei boschi di Cavalese si svolge la passeggiata esperienziale “La Foresta aumentata” per riconnettersi con i propri sensi. Camminando poi si potrà scoprire il Wellbeing District, il distretto delle aziende che esportano benessere in tutto il mondo.

Domenica: trekking all’alba e Suoni delle Dolomiti

La giornata di domenica 18 settembre comincerà alle 5,45 con una passeggiata di un’ora con meta la vetta del Corno Bianco per ammirare lo scenario mozzafiato dell’alba. Si saluterà poi il risveglio del sole con il suono di un corno mentre sarà possibile degustare un infuso caldo energizzante con biscotti aromatizzati alle erbe alpine.

Alle ore 12, invece, sull’Altopiano di Lavazé prosegue la magia della rassegna “I Suoni delle Dolomiti” con Andrea Dulbecco, Alessandro Bianchini, Marco Micheli, e Nicola Angelucci che tra i massicci del Latemar e del Catinaccio celebreranno la musica di Chick Corea spaziando dal mondo classico a quello contemporaneo con incursioni nel jazz.

C’è anche lo Yoga Festival della Val di Fiemme

In contemporanea, si svolge anche il primo Yoga Festival della Val di Fiemme, che si tiene presso il Biolago di Predazzo il 17 e 18 settembre. Sarà una due giorni di yoga, benessere e condivisione nello splendido scenario dello specchio di acqua cristallina.

Ci saranno tantissimi insegnanti provenienti dalla Val di Fiemme che proporranno tanti stili di pratica diversi: dallo yoga nidra, vinyasa flow, Taijii, bagni di suono, ginnastica dei meridiani con in più molte attività olistiche di contorno, come i tatuaggi con l’hennè e shiatsu per i bambini.

INFO

www.visitfiemme.it/it/italian-style-and-events/eventi/World-Wellness-Weekend