Viaggi In Europa

Il viaggio trendy è esperienziale

image_pdfimage_print

Alcuni di questi viaggi sono proposti da CarteOrange – Viaggi su misura (www.cartorange. com) la più grande azienda di consulenti per viaggiare attiva in Italia da oltre 15 anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Ebbene con il progetto Viaggi nel Tempo, Carte Orange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari infatti sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie e accompagnano i partecipanti di persona con un e-book dedicato.

Fra le varie proposte per i vostri viaggi “esperenziali” noi ne abbiamo scelto un paio che ci sembrano particolarmente accattivanti. La prima prevede di pernottare all’interno del Museo Archeologico Antonini (avenida de la Cultura 600, Bisambra, tel. 056.523100; orario: lun-dom 9-19; visite guidate con il tour operator locale Mystery Perù, tel. 0051.56.956691155, info@mysteryperu.com) di Nazca, uno dei più bei musei del Perù. Al suo interno si può dormire nelle camere lasciate libere dai ricercatori.

Da non mancare una visita al giardino botanico, una vera oasi nel deserto per piante e animali esotici. Naturalmente non può mancare una visita a Nazca, cittadina diventata famosa in tutto il mondo per la presenza delle famose linee di Nazca: circa 300 figure sparse in un territorio desertico di circa 500 chilometri quadrati, tanto grandi da essere riconoscibili solo dall’alto al punto che qualcuno ha attribuito questi disegni agli extraterrestri. I disegni sono in genere figure geometrice, rombi, cerchi, quadrati, triangoli e trapezi e raffigurazioni di animali fino alla figura di un astronauta. Nel 1994 le linee di Nazca sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Un’altra idea proposta da CarteOrange è il pernottamento sugli alberi presso il Resort 98 Acres (Greenland Estate, Ella – Passara Rd, Ella, tel. 0094 57 2 050050, www.resort98acres.com; doppia con colaz. a partire da 195 dollari, € 172)  a Ella, sui monti dello Sri Lanka. Il resort è immerso fra piantagioni di tè e cascate, a contatto con la natura incontaminata ed è formato da diversi chalet in legno. Da vedere a Ella il  Demodara Nine Arch Bridge, l’Halpewatte Tea Factory, a pochi minuti di tuk tuk da Ella, è una bella fabbrica di tè dove si può fare la visita guidata di circa mezz’ora. Per ammirare i paesaggi meravigliosi del posto val la pena fare un tour in treno da Ella a Nano Oya (110 rupie a persona in 2a classe, € 1,50): il treno percorre un tratto fra montagne e piantagioni di tè. Infine da non mancare anche una visita allo Ella Spice Garden (Main Street, Ella, tel. 94752363636) , un giardino delle spezie piccolissimo ma interessante che si visita in mezz’ora.