Cosa c’è di più buono e tradizionale del Panettone a Natale?
Il Panettone è il dolce natalizio tipico Milanese che ha saputo conquistare il cuore, il palato e le tavole delle feste di tutta Italia.
L’origine di questa prelibatezza è piuttosto controversa, sono due le storie che godono di maggior credito:
-Messer Ughetto degli Atellani, falconiere, abitava nella Contrada delle Grazie a Milano. Innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e, per incrementare le vendite, provò a inventare un dolce: con la migliore farina del mulino impastò uova, burro, miele e uva sultanina. Poi infornò. Fu un successo strabiliante, tutti vollero assaggiare il nuovo pane e qualche tempo dopo i due giovani innamorati si sposarono e vissero felici e contenti.
-Il cuoco al servizio di Ludovico il Moro fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, ma il dolce, dimenticato nel forno, quasi si carbonizzò. Vista la disperazione del cuoco, Toni, un piccolo sguattero, propose una soluzione: «Con quanto è rimasto in dispensa – un po’ di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta – stamane ho cucinato questo dolce. Se non avete altro, potete portarlo in tavola». Il cuoco acconsentì e, tremante, si mise dietro una tenda a spiare la reazione degli ospiti. Tutti furono entusiasti e al duca, che voleva conoscere il nome di quella prelibatezza, il cuoco rivelò il segreto: «L’è ‘l pan del Toni». Da allora è il “pane di Toni”, ossia il “panettone”.
Ecco a voi dove trovare i 5 migliori panettoni artigianali di Milano!
Peck – Via Spadari, 9
Un nome, una garanzia. Dal 1883 punto di riferimento per il buon cibo e il buon vino per i gourmand di tutto il mondo.
Pasticceria Cova – Via Montenapoleone, 8
Cova è uno dei più antichi caffè d’Italia ed un simbolo di Milano.
Le sue origini risalgono infatti al 1817 quando Antonio Cova, soldato di Napoleone e offelliere di Via De Cristoforis, fondò il suo Caffè all’angolo di via Verdi e via Manzoni, vicino al già celebre “Teatro alla Scala”.
Pasticceria Bastianello – Via Borgogna, 5
Dal1950 colazione, pranzo e aperitivo nel cuore del centro Milanese.
Pasticceria Sant Ambroeus – Corso Matteotti, 7
Nel 1936 due maestri pasticceri che avevano affinato la loro arte nelle Offellerie di Parigi e Milano, decidono di aprire una pasticceria a pochi passi dal Teatro “La Scala”. La dedicheranno al grande Vescovo di Milano, chiamandola Pasticceria Sant Ambroeus. Nasce così il centro della dolcezza meneghina, un vero punto di riferimento per la Milano buongustaia.
Busnelli – Via Redipuglia, 8 Ossona (MI)
Un po’ fuorimano, ma ne vale la pena. Teresio Busnelli si lascia sedurre giovanissimo dall’arte della panetteria e della pasticceria. Presso il laboratorio dei genitori, nato negli anni Trenta, può osservare ed ammirare le tecniche e i segreti del mestiere.
#ChristmasIsComing