Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » I Presepi particolari d’Italia, dal presepe illuminato a quello di sale
Weekend Italy

I Presepi particolari d’Italia, dal presepe illuminato a quello di sale

image_pdfimage_print

Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, l’appuntamento con il presepe si rinnova, nelle forme più tradizionali, ma anche in altre più singolari, insolite o tecnologiche. Presepi di ghiaccio, di sabbia, di pane e di sale, ma anche sottomarini, di luce o tecnologici accendono l’atmosfera natalizia della penisola. Di seguito, ve ne presentiamo alcuni da non perdere

NAPOLI. SAN GREGORIO ARMENO
LA STRADA DEI PRESEPI: Nel centro storico di Napoli, la strada che in-terseca via dei Tribunali, l’antico Decumano Maggiore, con via San Biagio dei Librai, il De-cumano Inferiore, è il celebre Vicolo San Gre-gorio Armeno, famoso in tutto il mondo per le botteghe artigianali dei maestri del Presepe. Le botteghe si possono visitare tutto l’anno, ma è durante l’Avvento che si riempiono di statuine, capanne, nuove creazioni e tutto quanto possa servire per fare o ampliare il proprio presepe. Per i napoletani, una visita a San Gregorio Armeno durante le festività natalizie è d’obbligo, mentre i visitatori potranno ritrovare qui l’atmosfera più autentica della città e della tradizione del presepe. I maestri artigiani, infatti, si tramandano il mestiere di generazione in generazione, offrendo al pubblico vere e proprie opere d’arte che vanno dalle classiche statuine in terracotta che raffigurano la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello e i pastori, fino ai personaggi della politica, dello sport, dello spettacolo e della società. Anzi, per molti VIP avere la propria statuina nelle botteghe di San Gregorio Armeno è un privilegio conteso! Oltre alle statuine ci sono poi le capan-ne di sughero o di cartone e gli oggetti meccani-ci per animare il proprio presepe. Una menzione particolare meritano le statue di grandi dimensioni, anche 30 cm, che tramandano l’antica tra-dizione del presepe Settecentesco, e che vestono abiti di stoffa finemente cuciti. I costi per un presepe di base vanno dai 35 ai 45 euro, mentre per le statuine di 5 cm, finemente realizzate, si parte da 30 euro per arrivare anche a migliaia di euro per le statuine più grandi ed elaborate. Quando: tutto l’anno.
DOVE MANGIARE
Antica pizzeria I Decumani (via dei Tribunali 58-61, tel 081/5571309). Ristorante pizzeria con forno a legna che serve la classica pizza napoletana e altre specialità della cucina par-tenopea. Posizione centrale, consigliata la pre-notazione. Pizza margherita euro 3,50. Pizzeria Trianon da Ciro (via Colletta 44/46, tel 081/5539426, www.pizzeriatrianon.it)
Locale fondato nel 1923 che prende il nome dal teatro in cui si esibivano i migliori artisti napoletani. Totò, Macario e Nino Taranto si fer-mavano volentieri per gustare la pizza “a ruota di carretto” così chiamata per le grandi dimen-sioni. Aperto a pranzo e a cena, consigliata la prenotazione.
Ente del Turismo di Napoli, Piazza Martiri 58, Napoli,
tel 081/4107211 www.eptnapoli.info

IL PRESEPE LUMINOSO  DI MANAROLA (SP)
Il presepe più grande del mondo si trova in Li-guria, in provincia di La Spezia, ed è realizzato ogni anno sulla collina delle Tre Croci alle spalle di Manarola, perla delle Cinque Terre. L’autore è Mario Andreoli, ferroviere in pensione, che nel 1961, per mantenere una promessa fatta al padre, ha sostituito le tre croci che danno il nome alla collina, ormai rovinate dal tempo, con nuove insegne religiose illuminate. A poco a poco, si sono aggiunte nuove decorazioni, fino all’in-tuizione di decorare i terrazzamenti delle collina con i personaggi della Natività. La particolarità di questo splendido presepe consiste proprio nelle “statuine”, realizzate interamente con materia-le ecologico o di recupero. Ognuna misura da uno a tre metri, per un totale di 300 personaggi visibili anche a considerevole distanza. Il Prese-pe, infatti, è illuminato da 15.000 lampadine, collegate da 7 km di cavi elettrici, alimentati da pannelli fotovoltaici sistemati sulla capanna della Sacra Famiglia. Il presepe viene inaugurato con una fiaccolata l’8 dicembre, che anticipa l’accen-sione delle luci sulla collina, e rimane allestito fino al 31 gennaio 2016. Ogni anno viene visi-tato da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
DOVE MANGIARE
Trattoria Il Porticciolo (via Birolli 68, Manarola, tel 0187/920083, www.ilporticciolo5terre.it ) Locale dall’arredamento essenziale, che offre piatti della cucina tradizionale ligure, dalla tipica pasta al pesto a ricette a base di pesce fresco. Disponibile anche un menù per celiaci. Trattoria da Billy (via Rollandi 122, Manarola, tel 0187/920628, www.trattoriabilly.com)
Bel locale situato nella parte alta di Manarola. Dispone di due sale interne e una terrazza che si affaccia sul mare, sul borgo e sulle colline. Offre specialità liguri di terra e di mare, anche in gustosi connubi.
Parco Nazionale Cinque Terre,
tel 0187/760511,
www.parconazionale5terre.it

DOVE DORMIRE
Hotel Ca’ D’Andrean*** (via Discovolo 101, Ma-narola, tel 0187/920040, www.cadandrean.it). Carte di credito sì. Animali ammessi su richie-sta. Stanze non fumatori sì. Struttura elegante e tranquilla, con ampie stanze dotate di bagno privato, TV via cavo e Wi-Fi. Alcune dispongono di terrazzo. Nella hall caminetto e bar. Doppia da euro 90 a euro 130. Colazione euro 7, tassa di soggiorno euro 1.
Hotel Marina Piccola*** (via Birolli 120, Mana-rola, tel 0187/920103, www.hotelmarinapicco-la.com) Carte di credito: le principali, animali ammessi su richiesta, stanze non fumatori sì. Albergo recentemente rinnovato, dispone di 12 stanze di varie tipologie, distribuite in due palazzine che si affacciano sul mare e sul por-ticciolo.
Doppia con colazione da euro 140, tripla con colazione da euro 185.

SULLA RIVIERA ROMAGNOLA IL PRESEPE È DI SABBIA

A Rimini, il presepe non poteva che essere di sabbia. Dal 5 dicembre al 17 gennaio 2016 si rinnova l’appuntamento con uno dei presepi più grandi e singolari d’Italia, che lo scorso anno ha fatto registrare ben 300mila visitatori. In piazzale Boscovich, nella zona del porto, viene allestito un allegro villaggio di Natale con annessa pista di ghiaccio. Qui, dove c’è la spiaggia libera i Maestri dell’Accademia della Sabbia realizzano su 450 mq i loro capolavori utilizzando semplicemente sab-bia e acqua, alla quale danno forma con spatole e pennelli. Accanto alle raffigurazioni più classiche della Natività si possono trovare anche personaggi e scene tratte dalla vita quotidiana della città, oppure ispi-rate ai tempi moderni, sempre nel rispetto della sacralità e del Natale.

Spostandosi in direzione di Rimini Nord, si arriva a Torre Pedrera, dove un’equipe di grandi artisti di fama internazionale realizzerà il Presepe di Sabbia su un’area di 6000 mq. Il presepe si potrà visitare dal 5 dicembre, nell’area compresa tra i Bagni 64 e 65. I visitatori potranno ammirare le grandi sculture di sabbia compiendo un suggestivo percorso tra scorci, ambientazioni antiche e moderne. Sarà realizzata anche una spettacolare scultura esterna che sarà visibile anche da lontano, mentre all’interno di una struttura riscaldata di 300 mq si potrà assistere a eventi, mostre, incontri a tema e a un originale mercatino natalizio. Il 1° gennaio, poi, è in programma il Bagno di Capodanno, per un tuffo fuori stagione nelle acque del Mar Adriatico.

Weekend in 6 -1
DOVE DORMIRE
Hotel trieste**** (viale trieste 4, rimini, tel 0541/57343, www.hoteltrie-sterimini.it) carte di credito sì, animali ammessi di piccola taglia, stanze non fumatori sì. situato nella zona più elegante della città, vicino al mare e ai luoghi di maggiore interesse, dispone di ristorante, bar e centro massag-gi. le stanze sono insonorizzate e dotate di tV satellitare, minibar, linea diretta, riscaldamento regolabile. Doppia standard con colazione da euro 79, doppia superior da euro 99.
Hotel Diamante*** (viale porto Bardia 8, torre pedrera (rn), tel 0541/721463, www.hoteldiamante.com) carte di credito sì, animali am-messi su richiesta, stanze non fumatori sì. Hotel a soli 30 metri dalla spiag-gia, offre camere spaziose con servizi privati, telefono, balcone, Wi-Fi e tV satellitare. Il menù del ristorante è curato dai proprietari e offre piati di carne e pesce fresco accompagnato da verdure e contorni a buffet. Doppia con colazione da euro 28 a persona a notte, in mezza pensione da euro 37, pensione completa da euro 40.
DOVE MANGIARE
ristorante club Nautico (piazzale Boscovich 12, tel 0541/27005, www.ilri-storanteclubnautico.it )
locale che si affaccia sul mare. propone un menù a base di pesce con antipasti caldi e freddi, primi di pasta e zuppe, grigliate, pesce al forno e crudité. prezzo medio a persona 30 €, bevande escluse. Spostandosi in direzione di Rimini Nord, si arriva a Torre Pedrera, dove un’equipe di grandi artisti di fama internazionale realizzerà il Presepe di Sabbia su un’area di 6000 mq. Il presepe si potrà visitare dal 5 dicembre, nell’area compresa tra i Bagni 64 e 65. I visitatori potranno ammirare le grandi sculture di sabbia compiendo un suggestivo percorso tra scorci, ambientazioni antiche e moderne. Sarà realizzata anche una spettacolare scultura esterna che sarà visibile anche da lontano, mentre all’interno di una struttura riscaldata di 300 mq si potrà assistere a eventi, mostre, incontri a tema e a un originale mercatino natalizio. Il 1° gennaio, poi, è in programma il Bagno di Capodanno, per un tuffo fuori stagione nelle acque del Mar Adriatico.
GB restaurant (via san salvador 65, torre pedrera, tel 0541/721225, www. baldininihotel.com) locale che si affaccia sulla spiaggia con sale dall’at-mosfera piacevole e informale. Il menù propone piatti di pesce fresco e materie prime di stagione e prodotte sul territorio, in un gustoso mix di tradizioni enograstronomiche romagnole e sapori internazionali. aperto a pranzo e a cena.

Info: www.presepinriviera.it presepe di sabbia di rimini

Orario: lun-ven 14.30-19. Festivi e prefestivi 9.30-12.30, 14-18 e 20.30-22. Ingresso libero
presepe di sabbia di torre pedrera
Orario: lun-dom 9.30-19. Nei giorni 24,25,26 e 31/12 e 1 e 6 gennaio 9.30-24. Ingresso libero

 

CESENATICO, IL PRESEPE SULL’ACQUA
A Cesenatico, sulla riviera romagnola, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016, si rinnova l’appuntamento con il suggestivo Presepe della Mari-neria. Nello splendido scenario del Porto Canale Leonardesco, le bar-che della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria ospitano una cinquantina di statue a grandezza naturale. La prima statua, realizzata nel 1986, è stata quella di San Giacomo, patrono della città. A poco
a poco, alla Sacra Famiglia e ai tradizionali pastori si sono aggiunte figure ispirate alla gente di un piccolo borgo marinaro, come pescatori, burattinai, pescivendoli e falegnami, ma anche timonieri e prodieri. Senza dimenticare il gruppo di delfini che si affaccia dall’acqua. Le sta-tue hanno il volto, le mani e tutte le parti esposte in legno di cirmolo, mentre gli abiti sono realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata
a caldo, per renderli impermeabili e adatti all’esposizione all’aperto. Ogni anno, il presepe si arricchisce di una nuova statua e un nuovo personaggio. Assai suggestivo lo spettacolo delle barche e delle statue illuminate che si riflettono nel canale.

Weekend in 6 -1
DOVE DORMIRE
Hotel Stresa*** (viale Carducci 35, Cesenatico, tel 0547/672202, www. cesenaticohotelstresa.com)
Carte di credito sì, animali ammessi sì, stanze non fumatori sì. Albergo ricavato in una villa liberty di inizio Novecento con ingresso su un ampio giardino. A poca distanza dal porto canale e dal mare. Doppia con colazio-ne da euro 70.
Grand Hotel Da Vinci***** (viale Carducci 7, Cesenatico, tel 0547/83388, www.selecthotels.it) Carte di credito sì, animali ammessi su richiesta, stanze non fumatori sì. Albergo di lusso in posizione centrale, con risto-rante interno, piscina e Spa. Doppia con colazione da euro 290.
DOVE MANGIARE
Ristorante Giorgio (viale Alberti 30, Cesenatico, tel 0547/86499, www.ri-storantegiorgio.net)
Locale curato e accogliente che offre un ottimo menù di mare a base di pesce fresco, piatti tipici della cucina romagnola e pizza. Prezzo medio a persona per il menù di pesce da euro 25, bevande escluse.
Aqua Sale (via Moretti 20, Cesenatico, tel 0547/81550, www.aquasalece-senatico.it) Una “bottega sul mare” vicino al porto canale. Offre un’ottima pizza napoletana, stuzzichini, tapas e piatti sfiziosi di pesce. Le pizze sono personalizzabili e la cantina presenta una discreta offerta di vini per tutte le tasche.
Info: Presepe della Marineria, tel 0547/79205 , www.presepemarineria.it

 

A MASSA MARTANA (PG) C’È IL PRESEPE DI GHIACCIO
Nel borgo medievale di Massa Martana, in provincia di Perugia, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2016 si tiene la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, con una selezione di presepi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il pezzo forte tuttavia, è il maestoso presepe di ghiaccio che, con i sui 16 metri quadrati, è il più grande d’Italia. Le statue sono tutte a grandezza naturale e sono scolpite in blocchi che brillano come se fossero di cristallo. Il presepe è dedicato, quest’anno, alla Beata Madre Speranza, vissuta nel paesino di Collevalenza, a soli 6 km da Massa Martana, beatificata da Papa Francesco il 31 maggio 2014. La statua di ghiaccio la raffigura in atto di adorare la Sacra Famiglia ed è anch’essa a grandezza naturale. Al presepe “da brivido” si affiancano anche 50 artisti di chiara fama che esporranno opere della creatività e dell’inge-gno, in bronzo, pietra, argilla, cera o cartapesta, aventi tutti come tema la nascita di Gesù. Ad essi si affiancano 45 ceramisti provenienti che presenteranno il meglio della tradizione di sedici “città della ceramica”. I capolavori saranno esposti nelle botteghe all’interno delle mura me-dievali, in un’atmosfera suggestiva, caratterizzata da fuochi, luci e nenie natalizie che trasporteranno il visitatore indietro nel tempo.
DOVE DORMIRE
Castello di Montignano Relais & Spa**** (Loc Montignano 6, Massa Martana, tel 075/8856113, www.montignano.com). Carte di credito sì, animali ammessi su richiesta, stanze non fumatori sì. Struttura di lusso ricavata in un castello del 1200. Le camere e le suite prendono i nomi delle famiglie che si sono susseguite nei secoli. Dispone di piscina, centro benessere, spa, sala lettura e ristorante. Doppia con colazione da euro 100, doppia deluxe da euro 140, junior suite da euro 175.
Residenza San Pietro Sopra le Acque**** (vocabolo Capertame, Massa Martana tel 075/889132, www.sanpietroresort.com) Carte di credito sì, animali ammessi sì, stanze non fumatori sì. Residenza di lus-so ricavata n un convento del 600 ristrutturato e convertito in albergo, immerso nella campagna umbra. Doppia Basic con colazione da euro 99. Pacchetto speciale Natale dal 22 al 28/12 per 2 persone da euro 396. Include: 2 pernottamenti in mezza pensione, cocktail di benve-nuto, omaggio natalizio, ingresso di 80 minuti nell’area relax, accesso libero alla palestra, visita a Presepi d’Italia.

DOVE MANGIARE
Agriturismo Fontana delle Pere (vocabolo Perticara 138, Massa Mar-tana, tel 075/889506, www.fontanadellepere.it). L’azienda agricola si estende per oltre 12 ettari ai piedi dei Monti Martani tra oliveti, vigne-ti, prati e boschi. Qui si produce la maggior parte delle materie prime utilizzate per preparare i piatti del menù, che segue l’alternarsi delle stagioni. Consigliati i salumi, i vari tipi di pecorino e le schiacciate.
Casale Il Pisciarello (Via Casino 55, Massa Martana, 075/9501705, www.casaleilpisciarello.it) Ambiente rustico e cucina tradizionale um-bra in questo casale immerso nella campagna. I piatti sono preparati con ingredienti freschi, secondo le antiche ricette. Possibilità di per-nottamento. Prezzo medio a persona 25 euro bevande escluse.
Info: www.presepiditalia.it
Orario: ven-dom e festivi 10 – 12.30 e 15-19.30;
lun-gio 15-19; ingresso euro 3

IL PRESEPE REALE  DELLA REGGIA DI CASERTA
La Sala Ellittica della Reggia, in origine destinata a un teatro per il diverti-mento della corte, ospita oggi il bel Presepe borbonico, in omaggio alla tra-dizione secondo la quale, ogni anno, i “padroni di casa” erano soliti allestire un grande presepe. Carlo di Borbone (1716-1788) e, soprattutto, Francesco I (1777 – 1830) erano grandi appassionati della tradizione napoletana e del-le statuine. Le principali erano commissionate ai maestri artigiani ed erano realizzate in terracotta, mentre i personaggi secondari avevano l’anima in fil di ferro e stoppa; i vestiti venivano appositamente confezionati dalle dame di corte e dalle stesse donne di casa Borbone. Le figure erano poi disposte sullo “scoglio”, un piedistallo di sughero, secondo regole prestabilite e scene canoniche, dalla Natività all’annuncio ai pastori. Ogni anno per la realiz-zazione del presepe reale veniva presentato un progetto, come dimostrano le tempere di Salvatore Fergola alle pareti, che raffigurano l’ultimo prese-pe commissionato da Ferdinando II, prima della serie di sfortunati eventi che portarono alla fine del regno dei Borboni. Il presepe è del 1844, ma è composto da statuine del Settecento e rappresenta la Napoli cosmopolita dell’epoca, con mestieri, arti e scenari suggestivi. La rappresentazione della Natività che si può ammirare oggi si ispira a quest’ultimo presepe borbonico ed è stata realizzata nel 1988 dai maestri artigiani di San Gregorio Armeno.
DOVE DORMIRE
Grand Hotel Vanvitelli**** (viale Carlo III 8, San Marco Evange-lista, CE, tel 0823/217111, www.grandhotelvanvitelli.it). Carte di credito sì, animali ammessi su richiesta, stanze non fumatori sì. Elegante albergo con 250 stanze di varie tipologie. Posizionato vi-cino alla Reggia di Caserta, a 15 minuti dall’aeroporto di Napoli e a 5 dalla stazione ferroviaria. Doppia standard con colazione da euro 51, tripla da euro 66, junior suite da euro 93.
Hote Bevedere San Leucio*** (SS 87 31, tel 0823/305953, www.ho-telbelvederesanleucio.com) Carte di credito sì, animali ammessi di piccola taglia, stanze non fumatori sì. Struttura situata alle spalle della Reggia e immersa nella natura. Dispone di 35 camere arredate in stile moderno, con balcone panoramico, telefono diretto, bagno privato, Wi-Fi, TV satellitare.
Doppia con colazione da euro 60, tripla da euro 80.

DOVE MANGIARE
Antica Osteria Massa (via Mazzini 55, tel 0823/456527, www.ristorante-massa.it). Locale storico che risale al 1848 a soli 100 metri dal Parco Reale. Offre una raffinata cucina di terra e di mare. Per un pasto completo dall’an-tipasto al dolce il costo medio a persona è di euro 40, bevande escluse. Ristorante locanda Battisti (via Cesare Battisti 97, tel 0823/322757) Situato in posizione strategica tra il centro e la Reggia, offre un ottimo menù di pesce, dall’antipasto ai secondi. Consigliata la prenotazione. Per un pasto completo si spendono circa 25 euro a persona, bevande escluse. Info: Reggia di Caserta, tel 0823/448084 – 277380, www.reggiadicaserta. beniculturali.it
Orario: Appartamenti Storici e Quadreria, tutti i giorni tranne martedì 8.30 – 19.30; Parco Reale 8.30-15.30. Percorso Arti Decorative, Salone d’Onore e Volte di Copertura su prenotazione.
Biglietti: Appartamenti storici + parco intero euro 12, ridotto euro 6. Solo appartamenti storici intero euro 9, ridotto euro 4,50.