Weekend Green

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi

image_pdfimage_print

Il prossimo 24 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata Europea dei Parchi, che sarà dilatata su più giorni, con un ricco programma di incontri, dibattiti, ma anche escursioni, passeggiate, mostre e attività ambientali per conoscere le splendide aree verdi della nostra Italia.

La Giornata Europea dei Parchi è promossa da EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi e vuole ricordare il giorno il cui, nel 1909, è stato istituito in Svezia il primo Parco Nazionale in Europa. In Italia, invece, i primi parchi sono stati creati nel 1922. Sono stati il Parco del Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, poi diventato Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La “settimana dei parchi” si tiene dal 24 al 29 maggio e, nei due fine settimana a cavallo della data saranno incrementati gli eventi in calendario per consentire una partecipazione più ampia da parte dei visitatori.

I Parchi italiani, un patrimonio “verde” che crea lavoro

Negli ultimi quindici anni, l’Italia è il paese europeo che ha costituito più parchi e riserve naturali. Circa l’11% del territorio italiano, infatti, costituisce area protetta e vanta 23 parchi nazionali, 134 Parchi regionali, 147 riserve naturali, 365 riserve regionali, 171 aree protette regionali, 2 parchi sommersi e un Santuario dei cetacei.

Il Parco dell’Arcipelago Toscano

Nel 2,5% della superficie dei nostri mari, sono state istituite 24 Aree marine protette. Un ulteriore 10% del territorio, esterno alle aree naturali protette, è tutelato dalla presenza di Siti di interesse comunitario (Sic) e Zone di protezione speciale (Zps) istituiti ai sensi delle direttive comunitarie Uccelli e Habitat.

Il Parco del Circeo

I numeri si fanno interessanti quando guardiamo a quante persone lavorano all’interno dei parchi e grazie a essi. Sono più di 12mila gli addetti impegnati nei servizi e nelle attività relative all’educazione ambientale, alla divulgazione, alla didattica e alla ricerca scientifica. I circa 2000 Centri Visita, poi, sono affidati a circa 500 cooperative e imprese, che curano anche le strutture culturali e naturalistiche.

Weekend Premium e l’attenzione per i Parchi

Da sempre attento al tema del “green” e dei Parchi in particolare, Weekend Premium nel mese di luglio regalerà ai suoi lettori un Gran Speciale Parchi scaricabile e sfogliabile dal sito.

Il Parco delle Foreste Casentinesi

Fin dalla loro istituzione, poi, i Weekend Premium Awards prevedono una sezione “Natural Park Premium”. Nel 2022, la Giuria di Esperti ha eletto “parco dell’anno” il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, mentre la Giuria Popolare, con il loro voto sul web ha decretato la vittoria della Riserva Naturale di Montedimezzo (IS). 

Riserva di Montedimezzo

INFO: www.federparchi.it