Home » WEEKEND & TRAVEL » In The World » I 10 viaggi di nozze del 2022
In The World Top Ten Weekend Premium

I 10 viaggi di nozze del 2022

image_pdfimage_print

È il viaggio della vita. Per questo la destinazione va scelta con attenzione, tenendo in considerazione molti fattori. E perché proprio quel viaggio da sogno che ci siamo tenuti per tanto tempo nel cassetto? Che sia romantico, rilassante, avventuroso, culturale, oppure tutte queste cose insieme, abbiamo selezionato nella nostra rubrica TOP 10 le 10 destinazioni 2022 per un viaggio di nozze indimenticabile.

1. Indonesia

Un tour dell’arcipelago indonesiano, alla scoperta delle isole meno note e battute dal turismo di massa. Si parte dalle Piccole Isole della Sonda, a est di Bali, noto per la sua splendida biodiversità. Sono un vero e proprio capolavoro della natura, con una vegetazione rigogliosa che si intreccia con le cime vulcaniche e il mare turchese che si affaccia su spiagge di sabbia bianca e rosa. Si fa tappa all’Isola di Flores, che spicca per i suoi meravigliosi vulcani. Primo tra tutti il Kelimutu, che ha sulla sua cima tre laghi di diversi colori. Si fa poi tappa sull’Isola di Sumba per visitare i suoi villaggi ed entrare in contatto con le tradizioni locali. Infine, imperdibile una sosta a Komodo e a Rinca, le isole dove vive il leggendario Drago di Komodo, la più grande lucertola esistente al mondo, diretta discendente dei dinosauri.

2. Alaska

Per le coppie che amano l’avventura, una meta fuori dagli schemi è l’Alaska che sin dall’epoca di Jack London ha esercitato un fascino tutto particolare sulla letteratura americana, generando il mito dell’”Into the wild”. Perché, allora, non scegliere un itinerario tra ghiacciai, fiordi, boschi, fiumi impetuosi, orsi e salmoni, circondati da una natura quasi primordiale. Si esplorano ambienti selvaggi, come quello del Denali National Park, che ha fatto da sfondo alle avventure di Zanna Bianca, oppure la zona costiera dell’Inside Passage e del Glacier Bay National Park, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove vivono foche e leoni marini.

3. Marocco

Una meta vicina all’Italia, ma decisamente sorprendente. Lasciatevi inebriare dalle sue città ricche di storia, dai profumi intensi di spezie, zafferano, legno di sandalo. Non perdetevi il caos della medina di Marrakech e, subito dopo, una pausa rilassante in un elegante riad. Spostatevi poi ad Agadir per trascorrere qualche giorno al cospetto del suo mare affascinante e impetuoso.

4. Thailandia

Una meta affascinante e a buon mercato per chi cerca una Luna di Miele di cultura, mare e avventura. Dopo una tappa nella chiassosa e multiculturale Bangkok, spostatevi a Nord per visitare Chang Mai e Chang Rai e per rilassarvi tra gli splendori naturali su una delle tante isole. Le più famose sono sicuramente Phuket e Phi Phi Island, ma potete farvi tentare dal piacere della scoperta. Da non perdere un corso di cucina thailandese.

5. Transiberiana

Se lo avete sognato per tutta la vita, allora fatelo! Magari con la vostra dolce metà, ovviamente se condivide l’idea di un viaggio avventuroso. Certo, dovrete rinunciare a comfort, alberghi a cinque stelle e spa, ma, in cambio, potrete vedere con i vostri occhi gli straordinari paesaggi che si alterneranno davanti ai vostri occhi lungo i più di novemila chilometri di percorso, che si snoda tra i territori della Russia e dell’Asia, alla scoperta della storia e delle tradizioni di popoli antichi e lontani, tra le steppe della Mongolia e la Cina. Molti tour operator, poi, organizzano viaggi ad hoc su treni super comfort.

6. Isole Cook

Se cercate il Paradiso in terra, scegliete una meta diversa dalle pur splendide Bora Bora e Polinesia Francese. Le Isole Cook sono un capolavoro di atolli remoti, spiagge bianche, coni vulcanici ammantati da una vegetazione lussureggiante dove poter alternare momenti di mare e relax a escursioni a piedi, oppure andare alla scoperta dell’artigianato locale o sorseggiare un cocktail in uno dei deliziosi locali. Potete scegliere Raratonga con la sua meravigliosa barriera corallina e le sue spiagge bianche circondate da palme da cocco, ma senza rinunciare a elevati standard di comfort. Se, invece, preferite la natura più selvaggia e un pizzico di avventura, potete scegliere le isole meridionali o Aiutaki, forse la più bella isola del Pacifico.

7. Madagascar

Un paradiso della biodiversità a portata di mano. Il Madagascar è un paese unico per le sue caratteristiche. Basti pensare che qui vive il 5% di tutte le specie animali e vegetali conosciute sulla Terra. Pochi paesi al mondo, poi, possono vantare la compresenza di canyon di arenaria, rocce calcaree, montagne, colline ammantate di risaie, foreste pluviali, spinose, aride e ben 5000 km di costa. Qui potrete incontrare gli animali più strani, come i lemuri, simbolo del Paese, oppure bizzarri camaleonti, il misterioso fossa, simile a un gatto, e poi rane, tartarughe, squali e megattere in un vero e proprio tempio della natura ancora incontaminata. Senza dimenticare la multiculturalità e le tradizioni originate da uno straordinario melting pot. E, naturalmente, le spiagge dove ammirare tramonti mozzafiato e immergersi in un mare cristallino.

8. Australia

Un viaggio impegnativo sia dal punto di vista del tempo che del budget, ma se l’Australia è stata da sempre il vostro sogno, cogliete l’occasione del viaggio di nozze per visitarla. Consigliati almeno 20 giorni e una programma dei luoghi che desiderate visitare. Da non perdere un’avventura nell’Outback con una sosta a Uluru (Ayers Rock), la montagna sacra degli aborigeni. Regalatevi poi lo spettacolo della Grande Barriera Corallina e una visita a Kangaroo Island, per poi buttarvi alla scoperta delle grandi metropoli. Dalla cosmopolita Sidney con la sua iconica Opera House, alla vivace Melbourne, alla capitale Canberra alla verde Adelaide.

9. Canada

Una natura pazzesca, grandi parchi naturali, metropoli ordinate, alternate a zone rurali in cui si possono ancora incontrare i discendenti degli antichi nativi. Il Canada è un paese in cui si mescolano le culture di Europa, America, Asia, per un contrasto solo apparente. Un viaggio in Canada va pianificato con la scelta di quello che desiderate vedere, oppure, potete andare all’avventura scegliendo una vacanza a due “on the road”. Se non le avete mai viste, fate tappa in Ontario per ammirare le Cascate del Niagara e la cosmopolita Toronto. Oppure, potete scegliere il francofono Quebec, con Montreal e Quebec City, risalite poi il fiume San Lorenzo per avvistare i cetacei. Oppure, potete optare per la Columbia Britannica col le sue Montagne Rocciose, o, ancora per lo Stato di Alberta per ammirare l’alba in un romantico lodge nel Jasper National Park.

10. Turchia

Un viaggio indimenticabile alla scoperta dei un Paese magico e affascinante, che riassume in sé l’anima europea e quella asiatica. Paesaggi mozzafiato, un’ottima cucina, città ricche di magnifici palazzi e monumenti e un’infinità di occasione per praticare trekking, escursioni, immersioni, visite archeologiche e una vivace vita notturna. Immancabile una visita a Istanbul, con la parte più moderna e quella storica. Spostatevi poi nella meravigliosa Cappadocia per ammirare i Camini delle Fate o nella vivace Izmir e la sua costa, oppure nella vasta Anatolia. Un Paese che vi rimarrà dentro per sempre.