WEEKEND NEWS

A Pasqua gli italiani scelgono il treno

image_pdfimage_print

A Pasqua gli italiani viaggiano in treno. È quanto emerge da una ricerca di Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti ferroviari.

Nell’anno della riapertura e dell’eliminazione di tutte, o quasi, limitazioni o restrizioni, le prenotazioni sono quasi decuplicate rispetto allo stesso periodo del 2021, sia in Italia che in Europa. Analizzando i dati relativi alle prenotazioni sulla piattaforma, Tranline ha stilato anche una classifica delle destinazioni più popolari, scelte nel periodo compreso tra il giovedì prima di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta.

  1. Roma
  2. Milano
  3. Napoli
  4. Firenze
  5. Parigi
  6. Bologna
  7. Venezia
  8. Torino
  9. Genova
  10. Verona

Nella classifica spicca Parigi, unica città fuori dell’Italia nella TOP 10, grazie al lancio del collegamento Alta Velocità di Trenitalia sulla tratta Milano-Parigi lo scorso mese di dicembre, che ha fatto registrare un incremento record del 216% in entrambe le direzioni. E la capitale francese non manca di affascinare i turisti italiani anche nel weekend di Pasqua. Nel periodo preso in considerazione, infatti, Parigi risulta essere nelle TOP 3 delle destinazioni più popolari con partenza da Milano.

I dati raccolti da Trainline, poi, hanno permesso di evidenziare anche la durata media dei soggiorni nel lungo weekend di Pasqua. Il 56% dei viaggiatori il soggiorno va da 1 a 3 notti, mentre per 1 italiano su 3 i soggiorni si allungano fino a 7 notti. Per quanto riguarda il giorno scelto per la partenza, quelli più quotati sono giovedì 14 e venerdì 15, scelti rispettivamente dal 30% e dal 29% dei viaggiatori. Le partenze last-minute per sabato 16 dicembre, invece, sono state scelta dal 21% dei viaggiatori.

INFO

L’App di Trainline è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android