In The World

I 10 viaggi da fare nel 2023. Vallese, un cuore caldo tra le nevi

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

Liberi di viaggiare. Anche se con qualche limitazione in più, causa guerre, dittature, paure e divieti, il 2023 si annuncia come l’anno della ripresa dei viaggi, anche di quelli a lungo raggio. E allora prepariamo la valigia, acquistiamo una buona guida e magari un libro di un viaggiatore celebre che ci ha preceduti, prepariamo un quadernetto sul quale annotare impressioni, emozioni e indirizzi utili e partiamo. Tanti i luoghi da vedere almeno una volta nella vita. E allora per aiutarvi nella difficile scelta noi di Weekend Premium ve ne suggeriamo dieci. Posti che, secondo noi e i nostri occhi, valgono un viaggio, regalano emozioni, lasciano un segno, invitano a pensare e riflettere al bello che ci circonda, anche nei luoghi più difficili di questo nostro pianeta. Viaggi tra nature e culture, tra storie e fedi, architetture e paesaggi umani, in un mondo che è sempre più plurale. Anche se qualcuno si ostina ancora a costruire muri.

Panorama invernale del Villaggio di Albinen, nel Vallese

Ogni settimana, troverete su Weekend Premium una delle mete da visitare nel 2023. Cominciamo con il Vallese.

Svizzera: Vallese, un cuore caldo tra le nevi

Le montagne del Vallese incantano sportivi, contemplatori, buongustai ed ecologisti. Raggiungibili in treno (un paio di ore da Milano ad esempio), tra ghiaccio e neve conservano un cuore bollente. È Leukerbad, meta da non perdere nota da tempo immemorabile per le sue acque termali naturali. Qui si trovano infatti le più grandi terme delle Alpi alimentate da un’acqua che può raggiungere i 51° C, arricchitasi di preziosi oligoelementi naturali durante i suoi 40 anni di viaggio attraverso le viscere della terra.

Terme di Leukerbad

E grazie all’acqua termale Leukerbad ha ridotto del 90% le emissioni di CO2, impiegandola per riscaldare edifici e spazi pubblici, in modo da risparmiare combustibili fossili. E se la natura incanta l’ospite i segni dell’uomo lo affascinano. Come la semplice eleganza dell’architettura degli originale chalet vallesani che si ammirano ad Albinen, Inden e nei villaggi del Sonnenberge, l’imponenza del castello medievale di Leuk-Stadt o i preziosi “vini Pfyfoltru” provenienti dai vigneti di montagna di Varen.

Leukerbad in inverno

Informazioni: www.leukerbad.ch

Il libro: Joël Dicker “L’enigma della camera 622” La Nave di Teseo.