Top Ten Weekend Premium WEEKEND & TRAVEL

I 10 piatti più costosi del mondo e dove mangiarli

image_pdfimage_print

La scorsa settimana vi abbiamo parlato dei 10 cibi più costosi del mondo , questa volta, invece, vi parleremo dei piatti più costosi del mondo e dove trovarli. Un viaggio nel lusso gastronomico, tra ingredienti sapientemente combinati per creare ricette non certo…per tutte le tasche! E se proprio volete fare una follia, vi diciamo anche dove potete mangiarli, almeno una volta nella vita.

1.La pizza più costosa del mondo è italiana

La pizza più costosa del mondo non poteva che essere italiana. L’ha creata Renato Viola, pizzaiolo di Agropoli, in provincia di Salerno, e l’ha “intitolata” a Luigi XIII (questo il nome della super pizza). Il suo costo è di ben 8300 euro, giustificato dai suoi ingredienti. Su questa pizza di dimensioni medio piccole sono infatti distribuiti ben tre tipi di caviale tra i più pregiati del mondo: il Caviale Oscietra Reale Prestigio, fatto di uova di grossa taglia e dall’aroma di nocciola, il Caviar Kaspia Oscietra Reale Classico, ricavato da uno storione che vive dalle coste iraniane al sud del Mar Caspio, dal sapore raffinato e dal profumo inconfondibile, il Caviar Kaspia Beluga, derivante da uno storione molto raro (non se ne possono pescare più di 100 esemplari all’anno), dal colore grigio perla.

La pizza Luigi XII, la più cara del mondo

A questi ingrediente si aggiungono poi la mozzarella di bufala campana bio DOP, i gamberoni rossi di Acciaroli, in Cilento, le aragoste di Palinuro e la cicala del Mediterraneo. Passando alla pasta, poi, viene preparato con farina rigorosamente biologica, mentre per la lievitazione (ben 72 ore) viene utilizzato un mix di lievito naturale e lievito di birra. Il sale, invece, è l’australiano Murray River, dal caratteristico color albicocca, dal sapore unico. La super pizza viene consegnata direttamente a domicilio, con tanto di servizio esclusivo e posate a tiratura limitata.

2. La carne di manzo Wagyu si mangia (anche) a Roma

La carne di manzo più cara del mondo è la Hida Wagyu, considerata dagli esperti addirittura migliore del celebre manzo Kobe. È caratterizzata dalle tipiche venature di grasso, simili a una ragnatela, che le donano un gusto unico al mondo, frutto di una sapiente tecnica di allevamento. I manzi, infatti, vengono allevati per più di 14 mesi nella provincia di Gifu, al centro del Giappone, dove pascolano allo stato brado tra i villaggi di quelle che sono chiamate le “Alpi giapponesi”. Solo negli ultimi mesi di vita vengono fatti rientrare nelle stalle, dove seguono una dieta rigidissima e calibrata al grammo per creare le famose “infiltrazioni” di grasso tra le fibre muscolari. Il costo al chilo può variare dai 100 ai 1000 euro, a seconda del taglio.

La carne di manzo Hida Wagyu si distingue per le venature di grasso

In Italia, il manzo Wagyu si può gustare solo al Ristorante Taki di Roma, unico importatore per il nostro paese. A New York, invece, il ristorante 230 Fifth ha nel menù un panino con manzo Hida Wagyu, cipolle caramellate al Dom Perignon, crauti marinati in Champagne Crystal e caviale al costo di 1711 euro.

Il manzo Wagyu del ristorante Taki di Roma

Sempre negli USA, da Tiato lussuoso ristorante vietnamita di Santa Monica, in California, si può gustare l’Anqi Pho Soup, alla modica cifra di 4000 euro. Gli ingredienti? Manzo Wagyu, tartufo di Alba, fois gras e noodles in brodo.

L’Anqi Pho soup a base di manzo Wagyu

3.L’affogato di cacao e oro

Voglia di dolce? Il più caro del mondo è l’affogato al cioccolato di Serendipity 3 di New York, che viene preparato per una selezionata clientela di appena 50 persone, che deve ordinarlo con diversi giorni di anticipo. Il costo di questo “dolcino”? 18 mila euro. La base di gelato viene fatta con Vaniglia di Tahiti.

La mousse al cioccolato più cara del mondo del Serendipity 3 di New York

Il gelato viene poi ricoperta da una foglia d’oro da 23 carati (l’oro è commestibile) dal peso di 5 grammi e condito con un mix di 28 pregiati tipi di cacao, tra cui il cioccolato Amedei e quello venezuelano, mandorle ricoperte d’oro, frutta candita, frutto della passione, arancia e armagnac. La prelibatezza viene poi servita in una coppa di oro e diamanti.

4. Il Gelato del Kilimangiaro

Il gelato più caro del mondo è quello del brand Three Twins  fondato da Neal Gottlieb. Si tratta di un gelato biologico preparato con le nevi di un ghiacciaio del Kilimangiaro, in Tanzania. Il ghiacciaio sta lentamente scomparendo a causa del riscaldamento gl26

Nel costo del gelato è incluso anche il biglietto aereo per le “falde del Kilimangiaro”

Ma nel prezzo è compreso anche il biglietto aereo in prima classe per arrivare “alle falde del Kilimangiaro”, una notte un hotel 5 stelle e una gita sulle pendici del monte, durante la quale si potrà raccogliere la neve fresca con cui, una volta a valle, sarà confezionato il lussuoso gelato.

5. Le ali di pollo all’oro liquido

Gli americani vanno pazzi per le ali di pollo, tanto che il ristorante Ainsworth di New York ne ha inventata una versione deluxe, in collaborazione con lo chef Jonathan Cheban, star della TV ed esperto di food. Le FOODGŌD 24k Gold Buffalo vengono lasciate per 12 ore in una salamoia di alloro e limone, poi vengono ripassare in aglio e paprica e infine fritte.

Le FOODGŌD 24k Gold Buffalo, le ali di pollo che costano…come l’oro

E qui arriva il lusso. Una volta disposte sul vassoio, vengono ricoperte con una salsa a base di oro liquido, chiamato golden butter, salsa buffalo e miele. Infine, vengono spolverizzate con una polvere d’ oro 24 carati. Veniamo ai costi. La confezione deluxe include un’abbondante porzione da 50 alette e una bottiglia di Champagne Armand de Brignac e viene proposta a 1000 dollari (circa 818 euro). Se invece volete togliervi la curiosità, potete optare per la porzione da 10 alette a 30 dollari (24,50 euro) o da 20 pezzi a 60 dollari (49 euro).

6. La frittata deluxe

Che cosa c’è di più semplice ed economico di una frittata? Eppure, ne esiste una versione deluxe che viene servita a 1000 dollari (circa 818 euro). È la Zillion Dollar Lobster Frittata, un’omelette servita al ristorante Da Norma  di New York, all’interno dell’Hotel Le Parker Meridien. Tra gli ingredienti ci sono sei uova, chele di aragosta e dieci once del rarissimo caviale Sevruga.

La Zillion Dollar Lobster Frittata con ingredienti deluxe

Al secondo posto, ben distanziata, c’è la frittata di Boisdale preparata con le uova “a tiratura limitata” di una rara specie di gabbiani che ne producono 40 mila all’anno e solo in primavera, a cui si aggiungono altri ingredienti di lusso, come aragosta, granchio, tartufo e asparagi. Il costo, 110,50 euro a piatto, tutto sommato non è eccessivo.

Le uova di gabbiano con cui viene preparata la frittata di Boisdale

7. La cupcake più cara del mondo si gusta a Dubai

Si chiama “Golden Phoenix”, Fenice d’Oro, la cupcake (avete presente quei tortini che stanno in una tazzina?) più cara del mondo e viene servita da Bloomsbury’s Cupcake , presso il centro commerciale Dubai Mall. Al modico costo di 800 euro e con prenotandola con almeno 48 ore di anticipo, si può gustare questo dolcino al cioccolato che annovera tra gli ingredienti una mousse con cioccolato toscano Amedei, vaniglia dell’Uganda, burro, farina bio e fragole biologiche ricoperte d’oro. Il tutto ricoperto da una sfoglia d’oro a 24 carati e servito su un vassoio d’oro e posate d’oro.

Nella cupkace “Golden Phoenix” anche ingredienti italiani

8. Il curry da record? È a Londra

Si chiama Samundari Khazana, letteralmente “il tesoro del pesce” ed è il curry più costoso del mondo. Si può trovare nel menù del ristorante indiano Bombay Brasserie di Londra alla “modica” cifra di 2616 euro a porzione.

Nel curry più costoso del mondo l’aragosta è ricoperta d’oro

A giustificarne il prezzo è il mix tra il curry indiano e alcuni tra gli ingredienti più costosi e ricercati del mondo. Il costoso piatto si prepara infatti con un granchio del Devon, aragosta scozzese ricoperta di foglie d’oro, quattro uova di quaglia, caviale Beluga e tartufo bianco. Se volete accompagnarlo con il riso integrale c’è una maggiorazione di…1 euro!

9. Da Las Vegas, l’hamburger da 5000 dollari

Si chiama Fleurburger 5000 ed è l’hamburger più caro del mondo. È stato ideato dallo chef Hubert Keller per il ristorante Fleur de Lys del Mandalay Bar Hotel di Las Vegas, oggi purtroppo chiuso. Ancora imbattuta la cifra, ben 5000 dollari (circa 4088 euro) a panino, preparato con manzo kobe, fois gras, salsa al tartufo, tartufo nero e pan brioche al tartufo. Il tutto accompagnato da patatine, una bottiglia di Chateau Petrus del 1990 e un bicchiere di Brunello di Montalcino importato dall’Italia. A chi ordinava l’hamburger più costoso del mondo veniva rilasciato addirittura un certificato!

L’hamburger più caro del mondo con manzo kobe e tartufo

10. E per finire…un bel caffè!

E, alla fine di un lauto pasto, come rinunciare al caffè? Naturalmente, il caffè più costoso del mondo. Si tratta del Black Ivory, che viene prodotto in Thailandia e si ricava…dalla cacca degli elefanti! Le bacche ingerite dai pachidermi vengono digerite ma lasciate intatte. L’acidità dello stomaco, tuttavia, conferisce loro un sapore particolarmente dolce e aromatico.

Il black ivory coffee si ricava dalle bacche digerite dagli elefanti

Dalle bacche raccolte si ricava quindi il Black Ivory Coffee. Per produrne un solo chilo, tuttavia, ogni elefante deve mangiare 33 chili di bacche e questo influisce sulla produzione e sul prezzo finale. Il Black Coffee si può trovare quindi solo in alcuni selezionati alberghi e resort a cinque stelle in Thailandia al costo di 50 dollari (circa 41 euro) a tazzina.

Sul sito di Black Ivory ) tuttavia, si possono trovare anche le confezioni da 5 caffè al costo di 66 dollari (circa 54 euro) per 35 grammi, più le spese di spedizioni.  Attualmente, ne vengono prodotti solo 150 kg all’anno e per tutelare gli elefanti addetti alla produzione del prezioso caffè è nata la “Golden Triangle Asian Elephant Foundation” a cui viene devoluto l’8% dei ricavi delle vendite del Black Ivory.