In The World Top Ten Weekend Premium

I 10 laghi più belli del mondo

image_pdfimage_print

Torna la nostra rubrica TOP 10 che vi porta alla scoperta dei luoghi più belli e delle curiosità più particolari del mondo. Questa settimana, sempre con l’imbarazzo della scelta, vi presentiamo i 10 laghi più belli del mondo (secondo noi).

1. Lago di Braies (Italia)

Consentiteci questo piccolo “moto di orgoglio”, ma per noi al primo posto c’è una bellezza naturalistica italiana, il Lago di Braies, in provincia di Bolzano. Una meraviglia che tutto il mondo ci invidia. Le sue acque turchine dalle sfumature verdi, nelle quali si specchiano le cime delle Dolomiti, ne hanno fatta una delle mete preferite dei turisti da ogni parte del globo, ancora di più da quando è stato scelto come sfondo per la seguitissima fiction “A un passo dal cielo”. Situato a 1496 mslm si estende per 33 ettari ai piedi della parete rocciosa della Croda del Becco e si trova nell’altrettanto splendido Parco Naturale di Fanes-Sennes e Braies. Con ben 36 metri di profondità massima, è anche uno dei laghi più profondi della provincia di Bolzano.

2. Lago dei Cinque Fiori (Cina)

Al secondo posto lo Wu Hua Hai, il “Lago dei Cinque Fiori”, che si trova nel Parco Nazionale Jiuzgaigou, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in Cina. Visitato ogni giorno da migliaia di turisti, è un luogo quasi magico, a cui sono legate molte leggende. Parte della sua dimensione fiabesca è dovuta al fatto che le sue acque, a differenza di quello che accade a quelle dei laghi vicini, non si ghiacciano mai. La sua caratteristica è di avere acque talmente trasparenti da vedere le rocce sottostanti e gli alberi caduti. Ma la sua peculiarità è riflettere i mille colori degli alberi e del paesaggio circostante, creando effetti cromatici unici al mondo in tutte le stagioni. La più spettacolare è l’autunno, quando il lago si colora di sfumature che vanno dal giallo all’arancione al rosso.

3. Lago Titicaca (Perù – Bolivia)

Terzo posto per il Lago Titicaca, che si estende nel sud est del Perù, al confine con la Bolivia. Si tratta del lago navigabile più alto del mondo. Si trova, infatti, sulle Ande, a 3812 metri sul livello del mare e con i suoi 8330 km quadrati è il 18° lago del mondo per estensione. Le sue acque sono talmente limpide che fa sembrare le montagne che lo circondano molto vicine, quando in realtà si trovano a 30 km. A lago è legata la storia della civiltà Inca. Secondo la leggenda dalle sue acque emerse il dio Virachocha che creò il Sole, le Stelle e i primi Re. Le rovine dell’antica civiltà precolombiana si possono ancora vedere nella zona intorno al lago e sull’Isola di Amantani. Qui si trovano anche sei villaggi i cui abitanti parlano ancora la lingua Quechua, quella originale Inca. Sul lago si trovano anche le isole fluttuanti degli Uros, costruite su zattere enormi fatte di robustissime canne. Sono circa 40 e si possono visitare per conoscere lo stile di vita di questo straordinario popolo.

4. Laghi di Plitvice (Croazia)

Entrano di diritto nella TOP 10 anche i meravigliosi Laghi di Plitvice, in Croazia, che si trovano all’interno dell’omonimo Parco nazionale, il più grande del Paese e il più antico dell’Europa Orientale. Il complesso è formato da 16 laghi di rara bellezza, formati da due fiumi, il Fiume Bianco e il Fiume Nero, che confluiscono nel fiume Korana. I laghi sono collegati tra loro da giochi d’acqua e cascate e le loro acque trasparenti sono particolarmente ricche di Sali calcarei, come carbonato di calcio e carbonato di magnesia, che donano loro colori incredibili, che cambiano a seconda del momento della giornata. Fanno parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979.

5. Lago Hillier (Australia)

Talmente bello e strano da sembrare uno scherzo di…Photoshop! Invece, il Lago Hillier, che si trova su Middle Island, la più grande dell’arcipelago Recherche, a sud dell’Australia Occidentale, ha veramente le acque rosa! Di un rosa carico che lo fa assomigliare a un gigantesco bubble gum che spunta dalla vegetazione di eucalipti e paperbark. Lungo 600 metri e circondato da un anello di sabbia, che lo separa dal blu dell’Oceano Antartico, nasconde ancora tanti segreti. Primo tra tutti quella legata al suo insolito colore. Nessuno scienziato, infatti, è riuscito ancora a capire con esattezza perché le sue acque siano rosa. Anche se molti ipotizzano che sia a causa dei batteri che vivono nelle croste di sale.

6. Laghi del vulcano Kelimutu (Indonesia)

Il cratere del vulcano Kelimutu, sull’isola di Flores, in Indonesia, ospita tre magnifici laghi, ognuno con nome e caratteristiche diverse, che cambiano colore grazie ai minerali vulcanici presenti nelle loro acque. La differenza di colore è dovuta anche all’attività vulcanica che si sviluppa nei fondali, da dove emergono gas e vapori. Questo fenomeno, chiamato “upwelling” fa sì che non si sa mai di quale colore siano i tre laghi ogni volta che si ammireranno. A essi è legata anche una leggenda locale. Si dice, infatti, che i laghi siano la sede dell’aldilà e che qui si immergano le anime dei defunti. Nel Tiwu Ata Mbupu, il lago più scuro, si immergono le anime degli anziani e dei padri di famiglia che sono morti dopo una vita retta. Il Tiwu Nuwa Muri Koo Fai, il lago turchese, si trovano gli spiriti di chi è morto giovane, mentre nel Tiwu Ata Polo, che varia dal verde oliva al rosso sangue, ci sono gli spiriti di coloro che hanno commesso delitti e cattive azioni.

7. Lago Baikal (Siberia)

Situato nella Siberia meridionale, il Lago Baikal è il lago più antico del pianeta. Dal punto di vista geologico, infatti, si è formato ben 25 milioni di anni fa in seguito a una spaccatura della crosta continentale. È anche il lago più profondo del mondo, con una profondità massima, al centro di 1186 metri sotto il livello del mare. Al suo interno, poi, si trova circa il 23% dell’acqua dolce presente sul nostro pianeta. Le sue acque gelano verso la fine di dicembre e lo strato di ghiaccio è talmente spesso da consentire il passaggio di auto e furgoni. Dal 1996 è inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è una delle sette meraviglie della Russia.

8. Lago Maculato (Columbia Britannica – Canada)

Una meravigliosa rarità in cui la Natura ha dato il meglio di sé. Lo Spotted Lake, letteralmente “lago maculato”, si trova nella Columbia Britannica, in Canada ed è visitato ogni anno da migliaia di visitatori. La sua incredibile caratteristica solo le macchie colorate che si formano sulla sua superficie e che solo il frutto della concentrazione di diversi minerali presenti nelle sue acque, tra cui solfato di magnesio, argento, sodio, calcio e titanio. Il periodo migliore dell’anno per ammirarlo in tutta la sua bellezza è l’estate, quando l’acqua evapora e le macchie sono più evidenti. Non solo, il solfato di magnesio tende a cristallizzarsi e a formare delle passerelle naturali su cui camminare per ammirare il lago da vicino.

9. Lago Sørvágsvatn (Isole Fær Øer – Danimarca)

Nona posizione per il Lago Sørvágsvatn, nelle Isole Fær Øer, splendido arcipelago di 18 isole vulcaniche situate tra l’Islanda e le Norvegia, nell’Oceano Atlantico del Nord. Il lago è famoso in tutto il mondo per la sua straordinaria posizione geografica. Si trova, infatti, a ridosso di un precipizio che si affaccia a strapiombo sul mare, dando l’impressione che il lago stesso si getti nell’Oceano. In realtà, la distanza verticale è di circa 30 metri. In alcuni punti, poi, la scogliera supera i cento metri e regala una vista panoramica mozzafiato.

10. Lago Tekapo (Nuova Zelanda)

Chiude la nostra TOP 10 il Lago Tekapo, in Nuova Zelanda, considerato uno dei luoghi più romantici del Pianeta. Si trova a Sud della regione di Canterbury, ai piedi del Monte Cook, il più alto del Paese. Le sue acque sono di un incredibile color turchese, grazie al fondo ghiacciato della conca su cui giace, nel bacino del McKenzie, a 700 metri sul livello del mare. Il lago è circondato da paesaggi meravigliosi e da fioriture multicolori che si riflettono nelle sue acque.