Top Ten Weekend Premium

I 10 laghi artificiali più belli del mondo

image_pdfimage_print

Montagne, fiumi, colline, laghi. La natura è artefice di autentici capolavori e panorami mozzafiato. A volte, invece, l’uomo ci mette del suo, per caso o volontà, con risultati davvero straordinari. In questa puntata della rubrica TOP 10, andiamo alla scoperta dei 10 laghi artificiali più belli del mondo.

1. Lago Powell (Stati Uniti)

Il Lago Powell si trova tra gli Stati dello Utah e del Colorado ed è stato creato nel 1963 con la costruzione della diga del Glen Canyon sul fiume Colorado. L’effetto è davvero mozzafiato, tra acque azzurre che scavano canyon nella roccia e ponti naturali, tra cui il famoso Rainbow Bridge, il più grande ponte di pietra naturale del mondo.

2. Lago Nasser (Egitto)

Tra i laghi artificiali più grandi del mondo, il Lago Nasser, in Egitto, si è formato tra il 1958 e il 1970, quando venne costruita la Diga di Aswan. Le sue acque hanno rischiato di sommergere templi millenari, come quello di File e quello di Abu Simbel. Il primo è stato trasferito sull’isola di Agilkia, per spostare il secondo, invece, sono occorsi cinque anni di lavoro e duemila uomini. L’effetto delle acque azzurre del lago che contrastano con il rosso e l’ocra del deserto, invece, sono davvero mozzafiato.

3. Lago Qiandao (Cina)

Conosciuto anche come il “Lago delle Mille Isole”, il Lago Qiandao si trova nella provincia di Zhejang, in Cina. Si è formato nel 1959 in seguito alla costruzione della diga e della centrale idroelettrica sul fiume Xin’an. Le sue acque hanno costretto ben 290 mila persone a evacuare l’area e a trasferirsi altrove. Sono state sommerse anche due città molto antiche, le cui vestigia si possono visitare attraverso le immersioni. Lo spettacolo che si gode dall’altro, invece, è quello di una miriade di isolette lussureggianti che affiorano dalle acque blu del lago.

4. Lago Kaolin (Indonesia)

Lascia senza fiato il lago Kaolin, che si trova sull’isola di Belitung, in Indonesia. La visione è quella di acque di un azzurro irreale, circondato da rocce bianche e cesellate. Il lago si è formata nella cava abbandonata di un ‘ex miniera di caolino, un minerale argilloso utilizzato per la produzione di dentifrici, carta e cosmetici, allagata dall’acqua piovana. Oltre allo spettacolo che offre, bagnarsi nelle sue acque ha benefici per la salute.

5. Lago Burley Griffin (Australia)

Lo splendido lago Burley Griffin si trova nel cuore di Canberra, la capitale dell’Australia e prende il nome dal fondatore della città, Walter Burley Griffin. La sua formazione risale al 1963, quando furono costruiti gli argini per domare il corso del fiume Molonglo. Sulle sue sponde si trovano le sedi del Governo e delle istituzioni australiane.

6. Lago Abraham (Canada)

Nella TOP 10 anche il meraviglioso Lago Abraham, che si trova nello Stato dell’Alberta, in Canada. Si è formato nel 1972 come conseguenza della costruzione della diga di Bighorn, sul fiume Saskatchewan. Nonostante sia un lago artificiale, le sue acque sono azzurre e cristalline come quelle dei laghi glaciali naturali, grazie alla “farina di roccia”, una fanghiglia che regala al lago tutte le sfumature del blu e dell’azzurro. In estate è meta di escursioni e passeggiate, mentre in inverno si verifica il curioso fenomeno delle “bolle ghiacciate” che si ammirano sotto alla sua superficie e che si formano grazie alla presenza di metano.

7. Lago Pichola (India)

È davvero da favola il Lago Pichola, che si trova nelle vicinanze della città di Udaipur, nello Stato indiano del Rajastan. La sua creazione risale al 1362 per consentire ai mercanti di trasportare più agevolmente i carichi di grano. Successivamente, venne ampliato da Maharana Udai Singh che fece costruire i suoi sontuosi palazzi lungo le sue sponde. Il più famoso di essi è il principesco Taj Lake Palace, che sorge su un’isola al centro del lago, ma sembra letteralmente nascere dalle sue acque.

8. Lago Kenyr (Malesia)

Il Lago Kenyir, che si trova a Hulu Terengganu, in Malesia, è il più grande lago artificiale del Sud Est Asiatico ed è stato creato nel 1985 dalla diga Kenyr, costruita sull’omonimo fiume. Circondato dalla catena montuosa ei Pantai Timur e da lussureggianti foreste, fornisce elettricità a tutta la regione grazie alla vicina centrale idroelettrica. Ma è anche una famosa attrazione turistica per la bellezza delle grotte calcaree, delle isole e delle cascate che si trovano nelle sue acque e lungo le sue coste.

9. Mare aux Vacoas (Mauritius)

Nel sud est di Mauritius si trova il Mare aux Vacoas, un bacino di 2,5 kmq che costituisce il più grande serbatoio di acqua potabile dell’isola. Si è formato nel 1885 e ha dato vita a un ambiente di rara bellezza, tra spiagge, fiumi, cascate e una lussureggiante vegetazione, inoltrandosi nella quale si possono osservare le scimmie e tante altre specie di animali, oltre a specie vegetali uniche e rare. I sentieri che circondano il lago artificiali consentono di ammirarlo a piedi, a cavallo o in bicicletta.

10. Lago Volta (Ghana)

Chiude la nostra TOP 10 il Lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo. Misura infatti circa 8502 kmq di superficie e si trova in Ghana e copre circa il 3,5% del territorio dell’intero Paese. È stata creato nel 1966, quando venne terminata la costruzione della Diga di Akosombo che ha sbarrato il fiume Volta. L’allagamento successivo ha reso necessario il trasferimento di 76 mila persone e di centinaia di migliaia di animali. La sponda occidentale del lago fa parte del Digya National Park, mentre le sue acque forniscono elettricità a tutto il Paese. Le sue acque sono percorse da traghetti, navi e imbarcazioni sia commerciali che turistiche.