Weekend con gusto Weekend Europe Weekend Wellness

2023: puntiamo al Nord Europa per un weekend relax, gustoso, salutare

image_pdfimage_print

di Cesare Zucca—

(for the english version click here)

Dopo le abbuffate natalizie, i cenoni di Capodanno, i brindisi festivi e i pranzi dell’Epifania… oltre ai sensi di colpa (“era tutto cosi buono, ma ho preso 3 kili…”), viene la voglia di passare un weekend all’insegna del mangiare sano e controllato, del vivere in salute e del riattivare l’equilibrio corporale.
Siete organizzati con robusti giacconi imbottiti, calde sciarpe di lana e calzature antigelo?
Certo, in inverno le giornate sono più corte. più fredde e più buie, però…
In inverno le città nordeuropee sono poco battute dal turismo di massa quindi si respira un’atmosfera più autentica e si evitano code alle attrazioni più famose,
In inverno si trovano voli low cost a prezzi bassi, anche nel weekend, ma sopratutto le basse temperature invernali ricche di neve e ghiaccio, contribuiscono anche a tonificare la pelle, a migliorare la qualità del sonno, a rassodare i pori, a combattere la cellulite a migliorare la circolazione sanguigna.

Il ghiaccio tonifica, rassoda e stimola energia, ne sa qualcosa David Venci, campione  mondiale di nuoto sotto ghiaccio

Niente di meglio che andare alle terme, paradisi di benessere e relax, e concedersi dei trattamenti che prevedano l’alternanza tra caldo e freddo, incluso l’applicazione del ghiaccio o della neve sulle cosce. Le terme sono un tradizionale punto di incontro: il mattino signore e signori discutono di notizie e del tempo nelle vasche idromassaggio.  Più tardi arrivano intere famiglie, gruppetti di amici e singoli, tutti attratti dalla qualità zen dell’acqua e del vapore.
i bagni termali caratterizzati dall’incontro del caldo con il freddo sono molto diffusi nel Nord Europa, ecco  quindi tre destinazioni “nordiche” per un weekend che gioverà al corpo e alla mente, condito da un cibo dal gusto sano ed equilibrato.

Reykjavík, Islanda:
Reykiavjak offre ben 17 piscine geotermiche, dove le sorgenti termali islandesi incontrano la cultura della acqua calda delle sorgenti termali . La maggior parte delle case è riscaldata con l’acqua delle sorgenti termali; Il 99% è riscaldato con energia verde.
Proprio al centro c’è  la popolare piscina Sundhöllin, la più antica e recentemente rinnovata mentre a breve distanza dal centro della città, scoprirete Laugardalslaug, La SPA più grande e la più frequentata, con due piscine di 50 metri, 7 vasche idromassaggio di diverse temperature, un bagno di vapore, una vasca fredda.

Laugardalslaug

MANGIARE SANO
Vi aspettano molti centri benessere con trattamenti all’avanguardia in Islanda, ma potrete anche trovare del cibo davvero sano.
Dill, specializzato in cibi essiccati e fermentati. Vuole evidenziare la cultura gastronomica islandese e preservare tradizioni secolari., Sümac, menu mediorientale informale dello chef Vigfusson: focaccia con za’atar e hummus; funghi ostrica alla griglia; carote con feta montata, miele e cumino; Per qualcosa di più tradizionale islandese, provate il Messinn, uno dei migliori ristoranti della città, mentre  per un super frullato fermati da Glo, dove potrete trovare di tutto, dai succhi, hamburger vegetariani e spettacolari “vegetale bowls”

Glo

Oslo, Norvegia:
Anche qui impera la filosofia del caldo e freddo:  A Langkaia, vicino alla stazione centrale, all’ Opera, a Aker Brygge e lungo la passeggiata del porto troverete numerose saune galleggianti che , oltre I piaceri del caldo, come il rilassamento, la pulizia del corpo e lo stare in buona compagnia. ofrono la possibilità di chiudere l’esperienza con un salutare tuffo nell’acqua gelida (lo so, ci vuole un certo coraggio e spirito di avventura…)
L’affascinante sauna galleggiante Måken si trova nelle acque del fiordo nei pressi dell’Opera. La costruzione è di legno trovato nel fiordo di Oslo e di altri materiali riciclati, assemblati dagli entusiasti della sauna dell’Oslo Fjord Sauna. La sauna ospita fino a dodici persone alla volta, con un’apertura che vi permette di buttarvi direttamente nel fiordo.
Il Badstuflåten è aperto tutto l’anno. In inverno visitatori si unisono ai cittadini di Oslo per fare la sauna e un bagno nelle gelide acque del fiordo.

SALT è un progetto unico di arte nomade che attualmente si trova a Oslo. Qui troverete tre saune, che insieme possono ospitare fino a 100 persone. Potrete rinfrescarvi con i secchi di legno riempiti d’acqua o con una doccia fredda all’aperto. SALE serve pasti e bevande nell’incantevole bar Naustet. Nella sauna più grande si organizzano spesso concerti, conferenze ed altri eventi culturali.

SALT, Oslo

Infine KOK è una barca con sauna che può ospitare fino a dieci persone. Quando non c’è ghiaccio nel fiordo, KOK offre gite in barca sul fiordo di Oslo per tre ore, o di più. La barca è silenziosa, con un motore fuoribordo elettrico, e pannelli solari sul tetto, in modo da potersi godere la vista sul fiordo in pace e tranquillità dall’interno della sauna.

MANGIARE SOSTENIBILE
Oslo è nota per offrire infinite opzioni di benessere unite a diete sane.
Kontrast, ingredienti prodotti solo dai migliori allevamenti; ingredienti locali etici e biologici provenienti da agricoltori norvegesi, Louise, frutti di mare naturali e appetitosi. straordinario piatto di pesce con granchio reale, ostriche, scampi, gamberi, capesante, salmone e cozze. KuuKuu kitchen & pub nel centro di Töölö, cucina finlandese classica e moderna, che privilegia ingredienti biologici di qualità. Al bio-ristorante Kolonihagen la filosofia gastronomica dello chef Jørgen Ravneberg ruota attorno a prodotti locali, biologici e sostenibili. provenienti d meravigliosi agricoltori locali e crescite foraggiate, inoltre potrete assaggiare tradizionali piatti di pesce norvegesi, mentre da Hanami  cibo fusion giapponese.potrete gustare un ottimo sushi gourmet in un Il nostro menu  che include una combinazione di robatayaki giapponese, Izakaya.

Kolonihagen, e Hanami

Helsinki, Finlandia
Se volete respirare l’aria più pura al mondo, ecco la vostra meta, dove oltre il 75% del Paese è coperto da foreste, rendendolo il più boscoso d’Europa e una delle migliori destinazioni per un weekend salutare. Troverete un paradiso naturale ricoperto di laghi, foreste, valli e montagne. Questo è anche uno dei posti migliori al mondo per vedere l’aurora boreale, in particolare da dicembre a marzo.
 La cultura della sauna finlandese è stata inserita nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e Helsinki offre saune di tutti i tipi: Kulttuurisauna, nell’area di Merihaha accoglie i visitatori solo in coppia o in piccoli gruppi. La vicina Kuusijärvi, situata al confine con Vantaa, offre ai visitatori la possibilità di visitare le saune di fumo. Tra un tuffo e l’altro nel vicino lago, Kuusijärvi offre una sauna meravigliosamente rilassante e altamente autentica.  Cercate un’ esperienza vera e autenticamente spartana? Nell’ex area industriale Verkkosaari scoprirete Sompasauna, un self service sempre aperto, giorno e notte

Sompasauna

Löyly  è una delle saune pubbliche più iconiche e famose della Finlandia, e per una buona ragione: offre ai visitatori un rifugio dal caos cittadino. Situato in un’ex area industriale sul lungomare di Helsinki,  dispone di tre saune riscaldate a legna, una piscina all’aperto.

Löyly

La sauna si completa con un accogliente ristorante che serve piatti classici finlandesi come polpette e zuppa cremosa di salmone.

MANGIARE STELLATO E “GREEN”

Natura, ingredienti biologici e locali scelte sostenibili, cibo super rfresco e basso spreco, Jord, ristorante informale con cibi e bevande biologici, Lonna, piatti vegetariani, di pesce e di carne e ottimi dolci :A Helsinki, due ristoranti si sono aggiudicati, oltre alla Stella Michelin,anche la Stella Verde che premia una cucina attenta alla sostenibilità: Ora, piccolo locale che ospita solo 8 tavoli e un bancone di fronte alla cucina a vista; C’è una forte filosofia di sostenibilità e molti degli ingredienti provengono dal proprio orto. Grön, dove I piatti sono portati in tavola dagli stessi chef  che pongono le verdure  in primo piano. ingredienti di prim’ordine.

Ora
Grön

La temperatura standard delle vasche idromassaggio è di 38°-44° ( 100°-104° Fahrenheit) , mentre le piscine stesse sono tra 27°-30° Celsius  (80°-86° Fahrenheit) mentre l’esperienza “neve. ghiaccio e acqua fredda…” Forse meglio non conoscere i gradi ma semplicemente chiudere gli occhi, stringere i denti e… immergersi !
Pronti per la vostra avventura “nordica” del caldo e freddo? ….

INFO
Visit Reykjavik
Visit Oslo
Visit Helsinki
Le altre destinazioni di Weekend Premium Magazine

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’

For the English version, Click Next>