Holi festival
Weekend Italy

Holi Festival: polveri colorate in spiaggia, l’ultima moda dei ragazzi

image_pdfimage_print

Se fosse normale non sarebbe una moda. A quanto pare oggi l’ultimo grido tra i ragazzi sembra essere quello di gettarsi addosso della polvere colorata; sembra pure che si divertano un mondo. Si chiama Holi Festival ed è ispirato ad una tradizione indiana. E’ un vero e proprio festival itinerante sulle spiagge italiane. Ci informano che l’Holi Festival è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone in India. I festeggiamenti, che durano due giorni, prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata. La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine “Holi”, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò. Trasportato nel più prosaico scenario delle nostre spiagge, i giovani vanno ad un concerto, ballano, si gettano la polvere addosso e si fanno i selfie.

LE DATE DELL’HOLI FESTIVAL IN ITALIA

Holi festival

Queste sono le date dell’Holi Festival in Italia. Sabato 12 agosto: Introl Music Festival presso il Teatro Arena Torcolo a Cavaion Veronese; spiaggia libera di Jesolo in Piazza Brescia. Domenica 13 agosto: Caorle, Double Flavor Music Festival. 27 agosto: Asolo, Ama Festival. 2 settembre: Trescore Balneario, Bum Bum Festival. 3 settembre: Bologna, Palanord Estate. 10 settembre, Reggio Emilia, Festareggio, Campovolo. Maggiori informazioni su http://holiontour.it/.

Holi festival

Il format è stato ideato dalla società Different Colors degli event manager Fabio Lazzari e Marco Bari, i quali sono stati i primi a importare in Italia il party che si ispira alla tradizionale festa indiana di primavera. In soli tre anni, i loro eventi siglati Holi hanno registrato oltre 200 mila presenze, con tappe in tutto lo Stivale e con un afflusso ogni anno sempre più  forte di giovani provenienti da fuori confine.