Haarlem (Olanda): tra profumi e colori dei tulipani
In The World Viaggi In Europa

Haarlem (Olanda): tra profumi e colori dei tulipani

image_pdfimage_print

Cari Lettori di Weekend Premium, oggi vi condurrò in questa tipica città dell’Olanda, che si trova a soli 20 chilometri da Amsterdam, Haarlem.

Andare ad Haarlem è come ritornare indietro nel tempo, questa città a misura d’uomo, che si trova a quattro metri sotto il livello del mare è conosciuta anche con il nome di “Bloemenstad”, città dei fiori. Da qui infatti dalla fine di Gennaio a fine Luglio, potrete ammirare i campi a sud della città che si ricoprono di affascinanti colori per la fioritura di tulipani e farvi inebriare dal loro profumo, un’esperienza davvero emozionante…

Affittare una macchina e percorrere la strada che vi conduce alla piccola città di Lisse, vi permetterà di visitare anche il vicino Keukenof. Nel giardino i numerosi bulbi, vi condurranno in un’esperienza inebriante tra giochi di colori e profumi. Un vero labirinto di fiori, le più naturali tra le opere d’arte. Se non vi sentite sicuri alla guida da Haarlem esistono anche dei mezzi pubblici che vi condurranno ai giardini, rivolgetevi una volta arrivati all’ufficio turistico della città che si trova proprio nella piazza centrale.

Haarleem, è la meta low cost ideale, in quanto gli alloggi sono di gran lunga inferiori rispetto alla vicina Amsterdam, ma è comunque ben collegata alla capitale dell’Olanda, in soli 15 minuti di treno potrete raggiungerla con facilità. Il mio primo consiglio, se decidete di vistarla è quella di soggiornare in uno dei tanti Bed and Breakfast del posto, che a prezzi economici vi permetteranno di trascorrere un piacevole soggiorno.

Non è solo la possibilità di vivere questa emozionante esperienza nei campi di fiori che mi ha portato qua, ma anche la storia di questa piccola, ma antica città ad avermi affascinato. Fondata nel X secolo, dopo aver vissuto lunghe battaglie, specialmente quella con la Spagna nel 1542 che diede un duro colpo alla città, riuscì comunque sempre a rialzarsi, grazie alla sua favorevole posizione vicino al fiume Spaarne (che le consentiva facili traffici fluviali), sia grazie alla laboriosa produttività dei suoi cittadini che l’hanno resa, nel cosiddetto Secolo d’Oro, la capitale del lino, della seta, dei bulbi di tulipano e della birra artigianale.

La mia prima visita della città inizia nella piazza centrale, il Grote Markt, dove si affacciano anche i monumenti più importanti e svetta anche la statua di Laurens Janszoon Coster, il primo tipografo olandese, che si dice inventò la macchina da stampa ben 14 anni prima del famoso Gutenberg, anche se in realtà non esistono prove documentali a proposito.

Dalla piazza non posso non ammirare la Chiesa Grande di San Bavone, che è anche considerata la più grande chiesa d’Olanda e inoltrarmi a pochi passi nell’antico mercato delle carni il Vleeshal.

Mi dirigo poi nel famoso Museo de Hallen, di arte moderna e contemporanea, situato in due edifici storici di Haarlem, di stile rinascimentale olandese del XVII secolo. Qui potrete gustarvi anche un ottimo caffè in uno dei diversi localini con tavolini all’aperto.

Non lontano dalla piazza centrale raggiungo il famoso Museo di Teylers, dedicato alle scienze a alle arti e che racchiude collezioni di strumenti scientifici, fossili e minerali e anche disegni e incisioni di grandi artisti, come Rembrandt, Michelangelo e Raffaello.

Haarlem è proprio una città piena di sorprese e di interessanti musei, un’altro museo, sicuramente da visitare è quello del grande pittore barocco Frans Hals, considerato secondo solo a Rembrandt e la cui città diede i natali.

Non mi resta che attraversare il fiume Spaarne, appena ad ovest della piazza del mercato principale per raggiungere il simbolo di Haarlem, un grosso mulino a vento nero, chiamato anche De Adriaan. Costruito per la prima volta nel 1779, subirà diversi incendi e verrà ricostruito l’ultima volta nel 2002.

Ultima cosa che non dovete assolutamente dimenticare di fare se decidete di venire ad Haarlem è quello di visitare un’ottima birreria artigianale, nel mio weekend ho potuto visitare la Birreria Jopenkerk, che si raggiunge a soli pochi minuti dal Grote Markt e gustarmi una dissetante birra artigianale… fatelo anche voi e continuate a seguirci nella nostra prossima meta Low Cost!