Weekend Italy

A Pontedilegno-Tonale l’estate arriva con i Bike Days

image_pdfimage_print

Incastonato tra gli angoli più belli della Lombardia e Trentino, il comprensorio Pontedilegno-Tonale ha un’affascinante storia da raccontare, a cominciare dal Passo Tonale: un tempo confine tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, regala forti emozioni grazie al sistema fortificato, in parte visitabile anche internamente. Il celebre Trekking dei Forti è un percorso che si snoda lungo le prime linee austroungariche e collega alcuni Forti particolarmente ben conservati, come il forte Zaccarana e forte Strino, diventato museo storico. E’ possibile ripercorrere le vicende della “Guerra Bianca” combattuta su queste montagne durante la Prima Guerra Mondiale con itinerari che si sviluppano tra trincee, camminamenti, gallerie ed emozionanti passerelle nel vuoto e raccontata in maniera suggestiva nei musei di Temù e Vermiglio.

Dal 7 al 9 luglio arrivano a Pontedilegno-Tonale i Bike Days, un nuovo imperdibile evento per tutti gli appassionati delle due ruote e della vacanza attiva.

Famoso a livello internazionale soprattutto per il carosello sciistico invernale, il comprensorio Pontedilegno-Tonale d’estate cambia pelle e diventa il luogo ideale per chi ama la bicicletta. Questo grazie alle numerose iniziative organizzate ad hoc per gli appassionati e ad una nuova rete di Bike Hotel certificati, dove i biker possono trovare servizi ad altissimo livello. Qui siamo nel cuore delle grandi salite del ciclismo, la scelta di attività ed escursioni è molto varia ed è in grado di soddisfare ogni tipologia di biker. Se la bici da corsa è il mezzo privilegiato per affrontare due tra i più famosi e difficili “Gran Premi della Montagna” del ciclismo professionistico, ovvero i passi del Gavia e del Mortirolo, teatro di imprese leggendarie di campioni come Pantani e Contador, anche gli appassionati di Mountain Bike non si annoieranno sui 500 km di sentieri ricchi di natura e storia, che si snodano su antichi camminamenti della Prima Guerra Mondiale, divisi in tracciati di varia lunghezza e difficoltà. Nel Bike Park del Passo Tonale e all’interno dei boschi di Ponte di Legno e Temù si trovano piste e percorsi per gli amanti del Downhill e dell’Enduro: il divertimento è tutto in discesa, anche la bici viene portata in cima grazie agli impianti di risalita e a disposizione c’è un Bike pass con validità da 1 giorno, da 6 giorni oppure stagionale. A Ponte di Legno c’è un Bike Park dove i più piccoli possono cimentarsi in salti, ostacoli, paraboliche e ponti basculanti; infine, a misura di famiglia, esiste una pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio, collegando Ponte di Legno a Edolo.

Per maggiori informazioni sui Bike Days: www.pontedilegnotonalebike.com