Uncategorized Weekend Green

A Grezzana, “Shopping in villa” nella splendida cornice di Villa Arvedi

Sarà la splendida Villa Arvedi di Grezzana (VR), località Cuzzano, a ospitare, sabato 25 (11.30 – 19.30) e domenica 26 novembre (10.30 – 19), Shopping in Villa, la manifestazione che ospita più di 100 espositori. Forti delle 7000 presenze dello scorso anno, ma con l’ambizione di superarle, la due giorni offrirà il meglio dell’artigianato, della moda, dell’oggettistica per la casa e l’hobbistica, senza dimenticare l’enogastronomia. Un’occasione unica per scegliere i regali di Natale e per regalare qualcosa anche a se stessi. L’ingresso è gratuito.

L’occasione è ghiotta per andare alla scoperta del fascino intramontabile di Villa Arvedi, che si può comunque visitare anche in altre occasioni (ingresso € 10). L’esistenza di quella che oggi è una delle dimore storiche del veronese è attestata fin dal 1200, quando la costruzione viene commissionata dalla potente famiglia dei Dalla Scala su disegno dell’architetto e scultore Giovanni Battista Bianchi. Passerà alla famiglia Arvedi, attuali proprietari, solo nel 1824.

Tante le opere d’arte presenti al suo interno. Tra queste spicca il Salone dei Titani, al primo piano, ricoperta da affreschi del Dorigny (1654 – 1742) con la collaborazione del Bibiena, maestro delle scenografie teatrali. I soggetti sono figure mitologiche, le scene sono di lotte “titaniche” tra umani e centauri. Altri affreschi sono attribuiti invece al Farinati.

È stata affrescata dal Dorigny anche la cappella barocca presente nel cortile, dedicata a San Carlo Borromeo che, si narra, fu ospitato in villa durante il suo viaggio verso Trento per prendere parte al Concilio del 1485. Merita una menzione la superba sala da ballo decorata con affreschi, sulla quale si apre un terrazzo da cui la vista può spaziare sul giardino e sugli infiniti filari di uva corvina.

Proprio il giardino all’italiana è il fiore all’occhiello di Villa Arvedi. Da qui si possono ammirare le morbide e sinuose linee geometriche che si aprono ad ali di farfalla. Le mura di cinta sono impreziosite da fiori di cappero, che in primavera le colorano di rosa. Gli attuali proprietari, poi, hanno messo a dimora ben 200 alberi di ciliegie, che nel periodo della fioritura regalano uno spettacolo unico. Oltre ai già citati filari, che si stendono per ben sei ettari, spiccano alcuni antichi alberi di fichi della varietà segalini neri, che producono frutti piccoli e sodi, particolarmente dolci.

Villa Arvedi e il suo giardino fanno parte della rete dei Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it)

Da vedere a Grezzana

Chi volesse approfittare della due giorni di shopping per visitare Grezzana, consigliamo due passi nel caratteristico centro storico. Merita poi una sosta la chiesa romanica di San Micheletto, poi rimaneggiata nel XVIII secolo, antica sede del lazzaretto. Suggestivo il Rifugio Falasco, utilizzato nel XVII secolo da bande di briganti, con la sua torretta di avvistamento. Un’altra splendida villa da visitare è Villa Pellegrini, con la singolare forma a doppia L, circondata da prati e da boschi.

INFO

Shopping in villa

25 e 26 novembre c/o Villa Arvedi

Via Conti Allegri, loc. Cuzzano, Grezzana (VR)

Tel 045/907045, www.villarvedi.it

COME ARRIVARE

In auto: per chi proviene da Est e da Ovest, A4 Brescia Padova con uscite Verona Est e Verona Sud. Per chi viene da Nord o da Sud, A22 Modena Brennero con uscita Verona Nord. Seguire indicazioni per il centro, poi passare per le vie Col. Giovanni Fincato e Valpantena e indicazioni per Grezzana (dopo circa 11 km) e Villa Arvedi.

DOVE MANGIARE

*Ristorante Catena, viale Europa 19, Grezzana, tel 045/907026

*Osteria Girasole, via Prealpi 7, Grezzana, tel 045/8650821

DOVE DORMIRE

*Hotel La Pergola***, via La Guardia 1, Grezzana, tel 045/907071, www.hotellapergolaverona.it

*B&B Corte Palazzo Rosso, via Madonnina 1, Grezzana, tel 045/907617, www.cortepalazzorosso.it