Gustare un gelato artigianale è il modo migliore per rendere speciale ogni weekend. Una goduria che andrebbe vissuta tutto l’anno, capace di offrire sapori nuovi e sorprendenti anche d’inverno. Non a caso le più recenti ricerche di mercato della Coldiretti hanno evidenziato che, nonostante l’estate sia la stagione privilegiata per coni e coppette, da diversi anni si è registrata una decisa tendenza alla destagionalizzazione.
Per l’inverno 2020 abbiamo selezionato dieci location dove poter trascorrere emozionanti weekend all’insegna del brivido sublime, assaporando le imperdibili creazioni di “blasonati” Maestri Gelatieri, alcuni campioni internazionali, magicamente uniti nel gruppo “I magnifici del gelato” di Franco Puglisi.
In questa prima puntata vi suggeriamo cinque itinerari al nord, mentre nella seconda, domani, andremo insieme al centro sud…
A Milano il gelato artigianale della Gelateria Rigoletto.
Milano è la città ideale da scoprire anche nei mesi più rigidi. È risaputo, infatti, il particolare fascino che acquista il capoluogo meneghino fra novembre e marzo e grazie all’ottima rete di trasporti urbani è possibile raggiungere qualsiasi destinazione senza preoccuparsi troppo del clima.
Per godere maggiormente della bellezza di una città leader nel panorama europeo occorre fare una tappa in zona San Siro: qui, tra caffé alla moda, concept store, locali alternativi e negozi d’antiquariato merita la nostra attenzione la Gelateria Rigoletto di Antonio Morgese (Via San Siro, 1– Via Po, 10 – Via Cola di Rienzo, 2), che dal lontano 1997 serve gelato artigianale, preparato su ricette esclusive con ingredienti genuini selezionati, abbinando ai gusti classici nuovi sapori sviluppati in collaborazione con i migliori maestri gelatieri.
Oltre alla storica sede di via San Siro, Rigoletto è presente con altri 2 punti vendita (piazza Po e via Cola di Rienzo), gestiti e guidati dalla filosofia delle “gelaterie di quartiere” dove ogni cliente può sentirsi a casa. Sapori raffinati, connubio unico tra gusto e freschezza: durante la stagione invernale, non c’è nulla di meglio che assaporare una delle tante creazioni di Antonio Morgese, l’amatissimo gelato alla castagna, con quasi il 50% di castagna per un gusto caldo e avvolgente. A Expo Milano 2015 Rigoletto ha rappresentato la tradizione del buon gelato artigianale e del cioccolato italiano, come esclusivista dell’area tematica Gelato e Cioccolato.
INFO: www.gelateriarigoletto.it
Vigevano (PV), al Vero latte il gelato più buono d’Europa
Città rinascimentale situata sulla riva destra del Ticino, distante 35 chilometri sia da Milano che da Pavia, Vigevano è una straordinaria proposta culturale e turistica per trascorrere un weekend nel cuore della Lomellina: numerosi gli itinerari da seguire, assaporando il suo passato importante e illustre, firmato dalle opere dei Visconti e degli Sforza e suggellato con le opere del Bramante e di Leonardo.
Una città affascinante, dove spicca la gelateria Vero latte (via XX settembre 2/4) dove possiamo gustare le creazioni realizzate con ingredienti tutti naturali da un vero Maestro noto a livello internazionale: Massimiliano Scotti. Incoronato miglior gelatiere d’Europa all’edizione 2017 di Gelato Festival, Scotti ha ottenuto il massimo riconoscimento di Gambero Rosso, che lo ha votato con ben 3 coni. Nel 2018 e 2019 ha anche ottenuto il primo premio al Food & Travel Award. E una nota compagnia aerea ha scelto di servire a bordo il suo gelato.
Ai gusti più classici, le sue gelaterie affiancano proposte inedite, come la mandorla caramellata salata, la massa di cacao e la crema e zenzero. ll suo cavallo di battaglia? Ris e lat, che ha fra i suoi ingredienti riso, miele d’acacia e naturalmente latte fresco. Grande attenzione anche per la frutta, accuratamente selezionata tra quella di stagione.
INFO: www.facebook.com/verolattevigevano/
A Concesio (BS) i gelati irresistibili della Gelateria Slip Slap
Situato in Val Trompia, ai piedi del Monte Spina, e poco distante da Brescia, Concesio è noto per essere stato il paese natale di Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI. La casa del Pontefice, che oggi è divenuta un museo, è situata nel cuore di Concesio e rimane la principale attrattiva culturale del paese, richiamando ogni anno centinaia di turisti.
In via Rodolfo da Concesio 14/A c’è un posto che tutti gli amanti del gelato dovrebbero conoscere: la Gelateria Slip Slap: guardando il suo coloratissimo bancone, sarà difficile non cadere in tentazione. Perché nel punto vendita non si gusta soltanto il gelato artigianale, ma anche alcune specialità come la mattonella di gelato (semifreddo per eccellenza), il cestino di croccante con gelato, la meringata e la coppa ai fichi, perfetti per regalarsi un momento di felicità e un week end speciale.
La gelateria è attiva a Concesio dal lontano 1989 e, in oltre trent’anni, generazioni di clienti si sono susseguite in ogni periodo dell’anno, apprezzando la sua proposta di assoluta qualità. Ci sono gusti che non tradiscono mai, soprattutto durante la stagione invernale, uno di questi è l’amaretto con la sua intensa cremosità e il sapore dei biscottini a base di mandorle tipici della regione.
INFO: www.gelateriaslipslap.it/
Udine. Alla Gelateria Timballo Fiordilatte i gusti dell’autunno
Udine è una città elegante e conviviale, dove è possibile trascorrere un weekend “a misura d’uomo”: tra piazze dal fascino veneziano, botteghe d’artigianato, osterie storiche, e antichi e colorati palazzi. Da visitare piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, appare come un salotto a cielo aperto.
Recentemente inserita nella lista delle gelaterie con i “Tre Coni” della guida del Gambero Rosso, la Gelateria Fior di Latte di Giancarlo Timballo, in via Cividale 33, è situata poco distante dal centro città. L’esterno della gelateria presenta una pergola per riparare i clienti dal freddo d’inverno, accanto a un piccolo giardino fiorito dedicato a chi vuole degustare il gelato con calma.
I gelati, vere delizie autunnali, sono davvero speciali: si va dal sorbetto al papavero al gelato ai funghi, a dal semifreddo alla castagna e melagrana alle noci e miele al gelato alla zucca con amaretti, dalla coppa al marron glacé alla crema di cachi con salsa al mosto d’uva. Tutti preparati artigianalmente in locale ampio. Tra le nuove creazioni, il gelato a base di Pollimiele Cedarmas, Antica Cuvée Nonino, Noci di Sorrento, il tutto sul Fiordilatte Timballo e il Kaiser semifreddo alla pera e cioccolato Amedei con pere candite.
INFO: www.facebook.com/gelateriafiordilatteTimballo/
A Varazze (SV) per gustare il gelato dei Giardini di marzo
Chi scopre per la prima volta Varazze, in provincia di Savona, si trova davanti un panorama in cui montagna, mare e borghi medievali si fondono insieme creando un ricco cocktail di meraviglie naturali. Da non perdere, il centro storico che, per la sovrapposizione di stili ed epoche diverse, è uno tra i più belli e caratteristici borghi della Riviera Ligure; la Chiesa di Sant’Ambrogio (XIV secolo) e le sue cappelle laterali, la Chiesa Di Santa Caterina, del XVII secolo, il Santuario di Nostra Signora della Guardia; il Parco Naturale del Beigua, riconosciuto come geoparco UNESCO nel 2005 e che oggi, con i suoi 39.230 ettari di estensione, racconta la storia floristica della Liguria.
Nella gelateria I Giardini di Marzo, di Venturino Ferrando, in Piazza Dante, 28, in zona centrale, si possono assaporare in un’atmosfera calda e accogliente, gelati spettacolari, torte al cioccolato, sorbetti strepitosi dai gusti a chilometro zero, come quello limone e basilico.
Qui il gelato è un vero spasimo di passione: si tratta di ricette esclusive, ideate da Venturino Ferrando per offrire al cliente un gelato che ricordi il gusto della propria infanzia. Molto gettonata anche la parte di negozio dedicata alla frutta e a uno spettacolare frullato.
INFO: www.facebook.com/infoigiardinidimarzo.it/
…e domani nella 2° puntata vi porteremo alla scoperta del migliore gelato d’autore al centro sud…