Il gelato? Non solo è buono, ma fa anche bene. Soprattutto in inverno quando, grazie ai sali minerali, alle vitamine A, B6, B12, D ed E, al fosforo e al calcio, non solo è un ottimo rinforzante per le ossa, ma lo è anche per il sistema immunitario. Altri due importanti benefici dati dal consumo del gelato in inverno sono la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità del sonno. A essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diversi target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano.
Dopo avervi suggerito le prime cinque TOP gelaterie al nord, in questa seconda puntata ve ne presentiamo altre cinque al Centro Sud, assolutamente da non perdere!
A Firenze, alla Gelateria Caminia la bellezza del gelato
A Firenze la luce invernale è bellissima e fa risaltare la città al massimo della sua bellezza. Nella città del Rinascimento è possibile visitare a piedi il centro storico, piccolo e facile da esplorare: non solo chiese, musei e monumenti storici unici al mondo. Perché d’inverno l’atmosfera diviene ancora più magica e ricca di sorprese.
Come Da Caminia di Lavinia Mannucci (Viale Giannotti, 29), dove, tra un cono e una coppetta, dietro il banco frigo troviamo nientemeno che Miss Toscana 2017. Gelatiera nell’azienda di famiglia, una laurea e un master di economia aziendale, la 28 fiorentina Lavinia Mannucci è circondata da clienti che le chiedono, oltre alla coppetta, anche l’autografo o una foto insieme.
Ogni gelato viene prodotto artigianalmente dalla gelatiera Miss nel totale rispetto della tradizione più autentica, in sintonia con la natura e con la massima attenzione al benessere. I gusti tutti sapientemente abbinati, come dimostra il gelato fico e mango: praticamente perfetto, perché non troppo dolce e il sapore della frutta non viene mai coperto dallo zucchero. Tra le ultime creazioni di successo, un famosissimo dolce trasformato in gelato: la nuova versione della crema catalana. Pronta da sfilare in passerella.
INFO: www.facebook.com/gelateriacaminia1987/
San Gimignano (Si). alla Gelateria Dondoli per un gelato da Oscar
Antichissimo borgo della Val d’Elsa, San Gimignano, Patrimonio dell’Unesco dal 1990, è nota ai turisti di tutto il mondo come la “Manhattan del Medioevo“, per l’incredibile quantità di torri che un tempo svettavano sui tetti del paese.
Situata nella centralissima Piazza della Cisterna a San Gimignano, la Gelateria Dondoli nasce nel 1992 dalla passione del celebre Maestro Sergio Dondoli. Inserito nel 2011 nella lista dei 10 “Best Gourmet Places in the World” di Lonely Planet, il locale si distingue per la proposta di gusti originali ed insoliti creati da Sergio.
Tutti i suoi gelati sono prodotti con ingredienti selezionati e di prima qualità, con un occhio di riguardo per i prodotti tipici del territorio come lo Zafferano di San Gimignano DOP e il Vinsanto; spiccano inoltre la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe e il Pistacchio di Bronte. Degno di nota è il gelato al cioccolato Amedei, premiato a Londra con l’Oscar per il miglior cioccolato del mondo.
Grande ideatore di abbinamenti di sapori innovativi, è l’autore di sorbetti profumati alle erbe aromatiche quali Rosemary Baby® (Sorbetto di lampone e rosmarino) e Venere Nera® (more e lavanda), Curva Fiesole® (ricotta e mirtilli), Michelle® (cantuccini allo zafferano, mandorle, miele e scorze di arancia), Biske Rata® (cioccolato bianco, olio di semi di zucca, biscotti).
INFO: www.gelateriadondoli.com
Nettuno (RM): alla Gelateria Colalucci un gelato “mondiale”
Considerata tra le città più belle del Lazio, Nettuno è situata a sud della Provincia di Roma, al confine tra l’agro romano e l’agro pontino. Da visitare, anche d’inverno, il suo caratteristico cuore antico: il borgo medievale marinaro, che racchiude un gruppo di case, chiese, palazzi tra cinte murarie interrotte da alcune torri cilindriche risalenti al 1300.
Nella Gelateria Colalucci, in Piazza Mercato 13, è racchiusa tutta l’esperienza e la passione di un grande Maestro del brivido: Sergio Colalucci, vincitore nel 2006 della Coppa del Mondo della Gelateria insieme al team italiano, ideatore di gelati che regalano sensazioni che dal palato arrivano fino al cuore.
L’offerta in vetrina accoglie “I Gusti Classici“, con una ricca collezione di gusti attinti dalla tradizione italiana e che esalta i sapori e valorizza i territori da cui provengono le materie prime. La linea speciale “Gusti Excellence” eleva il sapore a un livello superiore con inedite proposte come il Bacio Pralinato, il Pistacchio Salato e la Vaniglia Blend.
INFO: www.colalucci.it
Roma. Al Cannolo siciliano, un gelato da campioni
Tutti i periodi sono ideali per visitare la Città eterna, ma la stagione invernale potrebbe essere un’idea perfetta per trascorrere un weekend vivendo appieno le straordinarie bellezze di Roma.
Tra negozi e botteghe del gusto dense di corposi e dolci sapori, in Piazza Malatesta 16, presso la Gelateria Il Cannolo Siciliano, si può gustare il gelato del maestro gelatiere e campione del mondo di gelateria Eugenio Morrone, che a luglio, alla XX edizione del BergaFest, ha ricevuto il prestigioso titolo di “Ambasciatore dell’Accademia del Bergamotto”, insieme a Iginio Massari e Filippo La Mantia.
Già Vincitore Gelato Festival All Stars 2018 Miglior gelatiere Food&Travel Awards 2018. Tra i gusti più amati dai clienti, il sorbetto di uva fragola, il sorbetto di fichi abbinato ad un gelato di noce pecan di altissima qualità, e il sorbetto di gelsi. E ovviamente, sua maestà il cannolo siciliano, farcito al momento in cialde fragranti con una delizia di ricotta. Il Cannolo Siciliano è nelle prime trenta gelaterie d’Italia secondo Dissapore
INFO: www.ilcannolosiciliano.it
A Lamezia Terme (Cz), gelato d’autore a Casa Mastroianni
Lamezia Terme, zona di notevole interesse turistico, è nota per il suo ricco patrimonio storico e architettonico, fatto di maestose chiese e cattedrali, di siti archeologici e rovine antiche da visitare. La natura che la circonda è considerata come un’attrazione di per sé, offrendo ai visitatori la possibilità di godere delle diverse sfumature che l’Italia meridionale offre anche nella stagione invernale.
In via San Rocco 17, si possono degustare le prelibatezze della moderna pâtisserie e del miglior gelato a Casa Mastroianni, del maestro gelatiere Francesco Mastroianni, che nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, classificandosi al primo posto anche al “Gelato world tour” di Roma.
Dulcis in fundo, Casa Mastroianni, si è aggiudicata i “Due coni” del Gambero Rosso 2019, con il gelato “Cuor di Brontolo” a base di pistacchi di Bronte. La coppa del cuore? Ovviamente è coppa Mastroianni: un goloso gelato di gianduia e rhum con fondente al cioccolato e gelato alla nocciola, il tutto rifinito da panna e granella di amaretto. Una vera gioia per il palato.
INFO: www.casamastroianni.com/