Weekend con gusto Weekend Estero

FUMETTOMANIA: tutto il mondo celebra la “Nona Arte”

image_pdfimage_print

di Cesare Zucca —-
Conoscete tutte le “Belle Arti”?
Pittura, Scultura, Architettura, Musica, Poesia, Danza, Teatro.
Perlomeno, erano queste fino a qualche tempo fa, poi si è aggiunta la Fotografia  e finalmente la “Nona Arte”: un linguaggio artistico che si esprime attraverso i fumetti, capaci di combinare le immagini con il testo e attraverso i cartoni animati, opere audiovisiva d’animazione.
I personaggi e gli eroi dei fumetti e dei film d’animazione, veri protagonisti della “Nona Arte”, hanno ispirato moda, design e sono giustamente finiti in prestigiosi musei in tutto il mondo.

Moda e fumetti nelle creazioni di Thierry Mugler

Pronti per il nostro tour ?
Partiamo da Bruxelles, dove, passeggiando nelle vie del centro, scoprirete giganteschi murales che riproducono i personaggi più famosi del mondo dei fumetti nati in Belgio.  Visit Brussels, ha creato una vera e propria mappa per seguire un percorso tappezzato da coloratissime graffiti che fanno rivivere i personaggi e gli eroi dei fumetti .


Più avanti troverete il Museo del Fumetto (Centre Belge de la Bande Desinée o CBBD) locato nel tempio dell’art neouveau, progettato da Victor Horta. Non mancano le storie segrete (e blu…) dei Puffi,  dell’ intrepido  Tintin e del simpatico combinaguai Gaston Lagaffe.


Nel gift store troverete un paradiso di gadget: mini puffi, libri, statuine e gli eroi dei fumetti a grandezza naturale. Impossibile non cedere a un selfie con vostro preferito , Il mio è l’impavido e coraggioso Tin Tin. Poco più in là, il Museo Marc Sleen fumettista noto per le sue serie Le Avventure di Nero. Qui troverete la ricostruzione del su atelier e tantissimi bozzetti del suo lavoro. Ingresso gratuito.

Continuiamo per poi sfociare nel Comic Art Museum, meravigliosa casa in stile Art Nouveau che onora i creatori e gli eroi della “Nona Arte” con mostre permanenti e temporanee che consentono ai visitatori di scoprire gli innume revoli aspetti del fumetto.

Comic Art Museum, Bruxelles

Eccoci a Londra , epicentro della creatività e dell’arte grafica. il Cartoon Musem, ospita più di  6000 cartoni animati, fumetti originali e una biblioteca di oltre 8000 pubblicazioni che documentano la storia dei fumetti britannici dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.Puntiamo verso il Giappone, i cui personaggi-robot sono celebrati al Museo Doraemon, a Kawasaki, mentre la città di Machida Tokyo, dedica le sue gallerie al grande fumettista Charles M. Schulz e ai suoi mitici Charlie Brow, Linus e un gigantesco Snoopy che vi accoglierà… a bocca spalancata.

La California ci aspetta!. A San Francisco Il Cartoon Art Museum  si è dedicato alla conservazione e all’esposizione di tutte le forme di arte dei cartoni animati attraverso fumetti, disegni politici, vignette editoriali, schizzi concettuali e racconti underground oltre  a illustrazioni di serie TV e film prodotti da Warner Bros., Walt Disney Co., Filmation, Nevlana Studios e Hanna-Barbera, per un totale di oltre 6.000 pezzi originali.
A Boca Raton, Florida vi aspetta il The International Museum of Cartoon Art che nella sue gallerie ospita lavori di Thomas Nast, Richard Outcault, Hal Foster, Walt Disney and Chuck Jones.  Los Angeles è la città del cinema e degli Oscar. Nella magica notte degli Oscar, molte statuette sono state assegnate a film di animazione, tra cui Frozen, Inside Out, Toy Story fino al Pinocchio di Guillermo del Toro, premiato nel 2023.
Chi sarà il prossimo?

Torniamo In Italia, a Cosenza, all’interno dell’antico monastero di Santa Chiara, troviamo Il Museo del Fumetto, il primo nel mezzogiorno e l’unico in Italia. La cospicua collezione permanente vanta firme prestigiose tra cui Milo Manara, Gilbert Shelton, Coco di Charlie Hebdo, Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Davide Toffolo, Angelo Stano e Max Frezzato. Il percorso di visita segue un ordine tematico e si snoda su quattro livelli principali: al piano superiore, la grande sala espositiva che ospita la cupola di copertura dell’antica chiesa di Santa Chiara, a dimostrazione del forte legame tra la contemporaneità delle esposizioni e l’antichità del luogo che le ospita.

Pordenone ospita PAFF! International Museum of Comic Art che promuove la divulgazione dell’arte e della scienza attraverso lo strumento facilitatore del fumetto che, tramite un linguaggio intuitivo e giocoso delle immagini, offre esposizioni temporanee, corsi di formazione, percorsi ludico-didattici, eventi e conferenze per varie fasce di pubblico.
Non poteva mancare Milano, che ospita WOW Spazio Fumetto dedicato all’illustrazione e all’immagine animata, creato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati con la missione di recuperare la memoria collettiva di della “Nona Arte” e ospita sale espositive, incontri con autori, presentazioni, convegni, giochi, spettacoli teatrali concerti e proiezioni. È aperto al pubblico nel pomeriggio, mentre la mattina si svolgono le attività didattiche per le scuole. La sede dispone di una sala di lettura aperta al pubblico, di una libreria e di un punto di ristoro (caffetteria Boom), aperta anche oltre la chiusura delle sale di esposizion. Tra le prossime mostre, il museo ospiterà 130 tavole originali di Gianni De Luca, uno dei maggiori artisti italiani del Fumetto.. Davvero… “wow”!

Siete affascinati dal magico mondo del fumetto? Siete dei buongistai?
Non perdetevi il prossino speciale ” Fumetti Food” dedicato alle delizie culinarie nel mondo del fumetto e del cinema di animazione.

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’

.