In Auto

Fiat 500 elettrica, l’Urban Green Car che ama anche i weekend fuori porta

image_pdfimage_print

In anticipo di qualche ora rispetto al debutto fissato on-line per il 4 marzo, l’attesissima Fiat 500   elettrica si mostra al mondo svelando le sue caratteristiche e i segreti che punteranno a renderla una citycar a zero emissioni di carattere premium molto desiderata, grazie anche all’ottima autonomia e all’elevato confort offerti.

Nuovo design medesima filosofia

La 500 nasce su una piattaforma completamente nuova sviluppata per la meccanica elettrica, stesso discorso per il design che risulta totalmente inedito, ma uguale a sé stesso, grazie ad una filosofia stilistica che riprende le intramontabili linee dello storico modello anni ’50. Compaiono i proiettori LED e lo sportellino per la ricarica posizionato sul passaruota anteriore destro. La lunghezza aumenta fino a quota 362 cm, e saranno disponibili la variante cabrio e quella chiusa.

Interni premium

L’abitacolo della 500e risulta molto minimal e ben curato: linee morbide e avvolgenti impreziosiscono la plancia che si sviluppa in senso orizzontale, sfoggiando inserti di pregio e personalizzabili, così come i sedili che verranno proposti in vari colori e rivestimenti. Gli interni non sono solo eleganti, ma anche molto tecnologici come sottolineato dalla presenza della strumentazione digitale e del secondo display da 10,3 pollici che domina la console e permette di gestire le funzioni del sistema multimediale Uconnect 5 con comandi vocali e dotato di connettività per smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Motore scattante e buona autonomia

Il cuore della vettura è un motore elettrico posizionato anteriormente capace di scaricare 118 CV sulla trazione anteriore. Il powertrain è alimentato da un pacco di batterie a litio da 42 kWh nascosto sotto il pianale. L’autonomia offerta dall’accumulatore è di 400 km nel ciclo NEDC che diventano poco più di 300 nella guida reale., quindi più che sufficienti per affrontare una gita fuori porta nel più totale relax. I dati dichiarati sull’accelerazione da 0 a 100 km/h parlano di 9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

Si ricarica in un lampo

Decisamente brevi i tempi di ricarica: sfruttando un sistema di ricarica veloce è possibile raggiungere l’80% della capacità della batteria in 35 minuti e bastano 5 minuti per recuperare 50 km di autonomia. Tutto questo però si pagherà caro, infatti la 500e sarà proposta ad un prezzo di listino che partirà da circa 38mila euro.