WEEKEND NEWS

Festival e grandi eventi. Ecco che cosa c’è di nuovo

image_pdfimage_print

Torna la rubrica dedicata alle news con le offerte, gli eventi e le occasioni da cogliere al volo, tra grandi eventi, festival e curiosità. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi questa settimana.

Milano, a Villa Arconati torna “Terraforma”

Nella splendida cornice di Villa Arconati, a 10 km dal centro di Milano, dal 1° al 3 luglio si tiene la VII edizione di Terraforma, il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale. La chiave di lettura di questa nuova edizione sarà “Once, we just dance” e vuole concentrarsi sull’essenza più radicale del festival: l’esperienza dello stare insieme attraverso la musica e la danza, legando il senso del ritmo alle frequenze naturali dell’ambiente.

Dai primi innovatori e precursori del genere ai giovani e promettenti nuovi talenti della scena musicale sperimentale, Terraforma ha ospitato negli anni, fra gli altri, artisti come Laurie Anderson, Charlemagne Palestine, Suzanne Ciani, Biosphere, Wolfgang Voigt, Donato Dozzy, Caterina Barbieri, Laraaji, Sir Richard Bishop, Andrew Weatherall, Mica Levi, Rabih Beaini, Beatrice Dillon, Mark Fell, Paquita Gordon, Objekt, Lee Gamble, Helena Hauff e Dj Stingray.

A fare da teatro al festival è una delle più maestose ville di delizia del Nord Ovest, voluta nel Seicento da Galeazzo Arconati e divenuta nel Settecento uno scrigno di arte e cultura dove celebrare i fasti dell’aristocrazia del tempo. Celebrata da Carlo Goldoni e da Antonio Canova, ospiti illustri dei padroni di casa, Villa Arconati era conosciuta come la “petite Versailles italienne”. È aperta al pubblico tutte le domeniche, fino all’11 dicembre, dalle 11 alle 19 e il ricavato dei biglietti di ingresso è devoluto alla realizzazione di progetti sociali e culturali.

INFO: www.terraformafestival.com e www.villaarconati-far.it

Sulle Dolomiti Paganella al via il Mountain Future Festival

Un’edizione lunghissima, la IV del Mountain Future Festival che si tiene dal 1°luglio al 18 settembre sull’Altopiano della Paganella, nello splendido scenario delle Dolomiti del Brenta. Il Festival è dedicato alla montagna e ai suoi possibili scenari e sviluppi futuri, sia dal punto di vista ambientale che economico e turistico, con un occhio alla qualità della vita dei residenti e degli ospiti. Nuovissima la formula 2022, che avrà come tema “Radici”, e che si arricchisce di un fitto calendario di appuntamenti per tutta l’estate.

Nel mese di luglio, ad aprire il dibattito sui temi legati alla montagna saranno gli alpinisti e le guide alpine di Dolomiti Open con “Festival dell’arrampicata inclusiva” (a San Lorenzo Dorsino, 1, 2 e 3 luglio): tre giorni ricchi di eventi, tra tavole rotonde, spettacoli teatrali e arrampicate sulla Falesia Dimenticata, la parete salvata dalla comunità grazie a un’operazione di crowdfunding avviata nel 2017 e che oggi conta ben 30 vie di arrampicata adatte anche alle persone con disabilità. A seguire, due giorni all’insegna delle pratiche olistiche con le attività e il festival di BrentAnima (San Lorenzo Dorsino, 16 e 17 luglio).

Durante l’evento si parlerà del coraggio di essere imperfetti e dei limiti dell’uomo di fronte alla natura con il grande campione di parapendio Nicola Donini (Molveno, Piazza della chiesa, 14 luglio, ore 21.00) e di cosa possono insegnarci gli animali selvatici con la mostra fotografica di Fabrizio Bottamedi (Andalo, dal 18 al 30 luglio). A chiudere il mese di luglio, sarà Luca Barbarossa, in tournée italiana con il concerto “Non perderti niente”. Oltre a esibirsi con i suoi successi, Barbarossa dialogherà con il conduttore televisivo Federico Quaranta sull’importanza di riscoprire il silenzio e i sapori della montagna (Palacongressi Andalo, 25 luglio, ore 21.00).

Il primo appuntamento di agosto sarà con il climatologo e scrittore Luca Mercalli e il ricercatore in gestione e pianificazione forestale Giorgio Vacchiano, che faranno scoprire le relazioni tra la resilienza del bosco e la crisi climatica (Fai della Paganella, Arena della Stelle, 6 agosto, ore 17.00). Altro momento importante del mese sarà la decima edizione di TEDx Trento, che si svolgerà nell’affascinante anfiteatro naturale di Malga Terlaga, sulle Dolomiti di Brenta (7 agosto).

Seguiranno quindi altri due attesi appuntamenti: da una parte quello con la scrittrice Valentina Boschetto Doorly e lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo Emilio Casalini che rifletteranno sull’importanza del ritorno alle proprie radici (Andalo, Parco Palacongressi, 12 agosto, ore 17.00); dall’altra quello con il grande alpinista Hans Kammerlander che, ripercorrendo le sue imprese, parlerà dei propri limiti e dell’equilibrio con la natura (Molveno, Piazza della chiesa, 14 agosto, ore 21.00). Tra gli eventi che animeranno il mese anche la nuova edizione di “Notti d’estate, laggiù sulle montagne” (Zambana Vecchia, 20 agosto, ore 21.00), organizzato dalla Pro Loco di Zambana, che propone uno straordinario viaggio tra musica e parole per scoprire il rapporto che le popolazioni antiche avevano con la natura.

Settembre si aprirà con un coinvolgente evento di due giorni in collaborazione con Swarovski e Albatros (Andalo, 2 e 3 settembre): si tornerà quindi a parlare di natura e del rapporto con gli animali, in particolare l’orso bruno, con lo zoologo, scrittore e divulgatore Andrea Mustoni (Andalo, Parco del Palacongressi, 6 settembre, ore 17.00). Per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta e della vita a contatto con la natura, a settembre tornerà infine uno degli appuntamenti più attesi dell’Altopiano: Orme – Festival dei sentieri (Fai della Paganella, dal 15 al 18 settembre).

INFO: www.mountainfuturefestival.it

Nella Valle dei Templi si tiene “Il Simposio degli Dei”

Un evento straordinario in una location tra le più belle del mondo: la Valle dei Templi di Agrigento. È il “Simposio degli Dei”, uno spettacolo esclusivo in tre atti che accompagnerà tutta l’estate siciliana fino al 28 ottobre 2022 con ben 36 appuntamenti in 4 mesi. È il progetto innovativo de Le Stoai che si ispira alla storia millenaria dell’Antica Grecia per valorizzare attraverso l’arte e la cultura la bellezza attuale del territorio. L’ambientazione, infatti, è il più grande parco archeologico del mondo, in cui si potranno gustare anche gli autentici cibi dell’antica Grecia da cui la cucina siciliana trae origine.

Il Simposio degli Dei trascinerà lo spettatore in un’esperienza totalizzante, tra arte, natura e cultura, ascoltando musiche dalle vibrazioni ancestrali e assistendo a danze rituali. I tre atti si svolgono in tre ambientazioni diverse. Il primo si svolge nel giardino, tra ulivi secolari, e mette in scena il rito, inteso come insieme di gesti che mettono in comunicazione gli uomini e gli dei.

Il secondo atto è invece il simposio, nella sala interna, una cena a base di prodotti tipici dell’antica Grecia, accompagnati da Ambrosia d’Uva, un nettare di cui si nutrivano gli dei. Durante la degustazione, gli attori continueranno a recitare tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita ogni volta a uno spettacolo unico. Infine, l’ultimo atto si svolge nella terrazza all’aperto, con una vista mozzafiato sulla Valle dei templi, dove racconti ed emozioni fanno nascere il mito.

Il Simposio degli Dei si svolge alle ore 19.30 e dura circa 90 minuti. Di seguito le date previste.  Luglio: mercoledì 6, venerdì 8, mercoledì 13, venerdì 15, mercoledì 20, venerdì 22, mercoledì 27, venerdì 29. Agosto: mercoledì 3, venerdì 5, martedì 9, giovedì 11, mercoledì 17, venerdì 19, mercoledì 24, venerdì 26, mercoledì 31. Settembre: venerdì 2, martedì 6, giovedì 8, mercoledì 14, venerdì 16, mercoledì 21, venerdì 23, mercoledì 28, venerdì 30. Ottobre: mercoledì 5, venerdì 7, mercoledì 12, venerdì 14, mercoledì 19, venerdì 21, mercoledì 26, venerdì 28.  Il costo del biglietto è di 75 €, per i bambini tra i 6 e i 12 anni il costo è di 50 €, comprensivo di cena a menu fisso con vini.

INFO: tel 0922/437146, www.stoai/show

Airbnb lancia il Fondo Wow! Per alloggi…incredibili

Case a forme di stivale, di astronave, di delfino o di patata gigante. Qualunque sia l’idea o la forma, basta che sia folle. Airbnb è infatti alla ricerca delle case più incredibili del mondo e contribuirà a finanziare la loro costruzione attraverso il “Fondo WOW” del valore di 10 milioni di dollari.

Il concorso di idee è rivolto a designer o aspiranti tali, architetti ed esperti del fai-da-te provenienti da tutto il mondo e saranno selezionate le 100 idee più creative, dando la possibilità a 100 persone di trasformarle in vere e proprie abitazioni da affittare su Airbnb all’interno della categoria WOW che raccoglie le sistemazioni e gli alloggi più originali.

C’è tempo fino al prossimo 22 luglio per inviare la propria candidatura alla pagina airbnb.it/omgfund. Le 100 proposte più folli riceveranno 100 mila dollari ciascuna per realizzare la propria idea e renderla prenotabile. Le idee saranno valutate da una giuria di esperti in base alla loro originalità, fattibilità, sostenibilità e all’esperienza in grado di offrire agli ospiti.

Nel 2021 sono stati aggiunti ad Airbnb più di 30 mila alloggi unici e la categoria WOW è stata utilizzata dallo scorso mese di maggio 2,5 miliardi di volte dagli utenti. A livello globale, poi, nel 2021 le prenotazioni di alloggi “unici” sono aumentate del 49% rispetto al 2021 con un guadagno medio di oltre 2800 euro per ogni host.

INFO: per maggiori informazioni si può consultare il regolamento ufficiale