In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Ferrari 296 GTS VS Maserati MC20 Cielo: spider ad altissime prestazioni e per tutte le stagioni

image_pdfimage_print

Erano anni che due supercar 100% italiane caratterizzata da una carrozzeria spider non si sfidavano con armi “quasi” alla pari. Stiamo parlando delle nuove Ferrari 296 GTS VS e Maserati MC20 Cielo, forti entrambi di un tetto rigido, ripiegabile elettricamente che in pochi secondi può fare provare l’ebbrezza della guida al te prestazioni con il vento tra i capelli. Ora non ci resta che parlare di questi due orgogli “Made in Italy”, cercando di carpirne caratteristiche e segreti. Per il resto saranno i nostri lettori a scegliere la loro preferita.

Ferrari 296 GTS

La Casa del Cavallino rampante svela la Ferrari 296 GTS, evoluzione del concetto di berlinetta sportiva spider a 2 posti a motore centrale-posteriore Ferrari che beneficia della nuova motorizzazione V6 a 120° accoppiata a un motore elettrico plug-in (PHEV), già vista sulla 296 GTB, in grado di erogare fino a 830 CV.  La vettura ridefinisce così l’idea di divertimento al volante per garantire emozioni pure non solo quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, ma anche nella guida di tutti i giorni e durante WEEKEND PREMIUM vissuti al massimo. Il tetto rigido retrattile (due elementi separati) può essere aperto in circa 14 secondi fino ad auna velocità di 45 km/h.

Ibrida plug-in

La Ferrari 296 GTS sfrutta un powertrain ibrido plug-in composto da 2.9 V6 biturbo accoppiato ad un motore elettrico per una potenza totale di 830 CV, il tutto gestito da un cambio doppia frizione a 8 rapporti. La batteria da 7,45 kWh consente di marciare fino a 25 km in modalità 100% elettrica.

Divertimento alla guida

In Ferrari il divertimento di guida è caratterizzato da cinque indicatori che vengono utilizzati come target setting nelle fasi di sviluppo. Il primo è l’accelerazione laterale, determinato da velocità e qualità della risposta ai comandi del volante, dalla sensazione di prontezza del posteriore e, di conseguenza, dalla facilità di guida. Per accelerazione longitudinale si intende invece la rapidità e la costanza della curva di risposta al comando dell’acceleratore. Un terzo parametro è quello della cambiata, suddivisa a sua volta in tempi di cambio marcia e sensazione di progressione dei rapporti. Il quarto criterio, la frenata, è volto a determinare il feeling del pedale freno in termini di corsa e risposta. Infine, viene monitorato il livello e la qualità del sound in abitacolo, nonché la sua progressività al crescere dei giri. Prezzi da 320.000 euro.

Maserati MC20 Cielo

Performance e comfort sono le due anime di Maserati, che nascono dalle radici racing del Marchio e dal suo iconico spirito Granturismo. Ora, queste caratteristiche si elevano ad un nuovo livello in termini di prestazioni e piacere di guida “en plein air” con la nuova Maserati MC20 Cielo.

Tetto innovativo

Equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno, portato al debutto su MC20 nel 2020, MC20 Cielo offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie ad un dettaglio unico nel segmento: l’innovativo tetto in vetro retrattile. MC20 Cielo è l’unica nella sua classe ad avere di serie un tetto in vetro completamente retraibile senza influire sullo spazio di carico a disposizione. Per azionarlo basta toccare un tasto touch sullo schermo centrale: in soli 12” la super sportiva si trasforma, aprendo o chiudendo il suo tetto.

Interni minimal

Maserati MC20 Cielo trasmette emozioni con la sua linea elegante, ma sportiva al tempo stesso, lasciando agli interni il ruolo di essere funzionali. Tutto è molto razionale, quasi minimalista con due schermi da 10”, uno per il cockpit, l’altro, il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA) in posizione centrale, leggermente inclinato verso il guidatore.

La potenza di Nettuno

Montato centralmente batte il motore “Nettuno”, un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 litri di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.  La potenza specifica è di 210 CV/litro. La velocità massima è 320 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 3.0 secondi netti. Prezzi da 268.550 euro