Energie alternative
Weekend Green

Energie alternative: Nissan condivide il tetto solare dopo il record della Leaf

image_pdfimage_print

Si parla tanto di green e di energie alternative, ma poi ci vogliono i fatti. Negli ultimi anni la casa automobilistica giapponese Nissan ha investito molto sulla mobilità elettrica e sulla sostenibilità ambientale nei propri processi industriali. Per quanto riguarda i veicoli, l’esempio più importante è la Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo. Tuttavia un elemento fondamentale nel migliorare la sostenibilità delle attività economiche è anche il modo in cui l’energia viene prodotta. In Olanda, ad Amsterdam, ha sede il Nissan Motor Parts Center europeo. L’edificio ha un tetto molto esteso. Ora Nissan lo mette a disposizione di terzi che intendano installarvi dei pannelli solari fotovoltaici.

 

ENERGIE ALTERNATIVE CONCRETE: IL TETTO SOLARE CONDIVISO DI NISSAN

Questa notizia riguarda l’Olanda ma potrebbe anche fare da apripista per esperienze simili in altre nazioni, nel campo delle energie alternative. Il tetto del Nissan Motor Parts Center di Amsterdam ha un’estensione utile a ospitare pannelli solari per la produzione di energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno di 900 famiglie. La prima fase del sistema entrerà in funzione alla fine di febbraio. Praticamente chi vuole utilizzare energia solare ma non ha un tetto adeguato può acquistare i pannelli che verranno installati sul tetto dell’edificio Nissan. Ogni pannello costa 25 euro; ne sono disponibili ventimila. Il rendimento calcolato sull’intero investimento viene stimato in 15 anni.

 

ENERGIE ALTERNATIVE IN ITALIA: UN CONVEGNO A ROMA

Energie alternative

L’Italia deve ancora compiere molti passi avanti nel campo delle energie alternative, in particolare sullo sviluppo dell’infrastruttura per la mobilità elettrica. Per il momento si discute sulle strategie. Ma la mobilità elettrica è solo uno degli aspetti. E’ l’intera organizzazione dell’economia a necessitare di un ripensamento in senso più favorevole alla sostenibilità ambientale, più green. A Roma, il 29 novembre (ore 9) all’auditorium della Confindustria in viale dell’Astronomia 30, si terrà un convegno in materia. Il titolo è “Economia circolare: posizionamento strategico nazionale e ruolo delle filiere industriali”. L’obiettivo è dimostrare come dal modello “estrarre-produrre-gettare” di economia lineare applicato sino ad oggi si possa arrivare ad un uso consapevole, al riutilizzo e alla rigenerazione.

Interverrà anche il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti. Fra le principali aziende rappresentate ci saranno Enel e Intesa SanPaolo. Nissan Italia parteciperà col presidente Bruno Mattucci, il quale illustrerà la visione e le diverse strategie messe in atto dal gruppo a sostegno della mobilità elettrica e a guida autonoma, i progetti sviluppati per ridurre l’impatto ambientale urbano e favorire il recupero delle materie prime.