Per questo Weekend Premium abbiamo scelto le preziose colline della Franciacorta, che incorniciano il Lago d’Iseo, terre di un gran spumante. Come compagna di viaggio non potevamo che scegliere la nuova Maserati GranCabrio Sport 2018. E’ nuova ma sempre classica, perché la bellezza assoluta non tramonta mai. La Maserati GranCabrio Sport 2018 è un modello senza tempo, pura eccellenza italiana. Prodotta nello stabilimento di Modena, (insieme alla GranTurismo, alla Nuova Ghibli ed alla Quattroporte), è l’emblema della sportività di gran classe, che proprio in questa terra può esprimere il suo cuore vitale.
L’HOTEL ALBERETA E LA CANTINA BELLAVISTA
Usciti a Rovato, dalla A4, ci troviamo quasi subito tra i vigneti di queste meravigliose colline, e la prima tappa è l’Hotel Albereta, un Resort 5 stelle, posizionato in collina a pochi minuti dal Lago di Iseo. Da qui la vista è veramente mozzafiato. E la sua Spa è senza uguali. Ma se ricordiamo che è stato lanciato da Gualtiero Marchesi, lo chef degli chef italiani, che di stelle se ne intende, non possiamo non andare in cucina. Qui in cucina lo chef Leone Felice ci prepara un piatto molto sfizioso: un gazpacho di pomodori, fragole e gamberi viola.
A soli 2 km dall’Albereta Resort, vi consigliamo di visitare anche la cantina Bellavista. Dopo quasi 40 anni dalla nascita di questo marchio, che rappresenta un vino unico e di grandissima qualità, l’immagine si rinnova e si tinge dei colori accesi delle opere d’arte che arricchiscono la cantina. Entrando, gli spazi sono ampi, l’accoglienza è di chi ha saputo dare il giusto senso alla terra. La visita è piacevole, interessante anche e soprattutto grazie ai racconti di chi ci accompagna, facendo trapelare i segreti di una storia non troppo lunga, ma che ha già tanto da dire e da insegnare. La fermentazione in piccole botti di rovere bianco, la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento di anni. L’attesa, il tempo che scorre e che serve per fare la differenza, per rendere ancora più solidi e veri i legami per un brindisi, che sa di perfetta armonia, tra carattere e gusto.
L’ENTUSIASMANTE ROMBO DEL V8 ASPIRATO MASERATI
L’espressione “gran turismo” viene usata in italiano anche dagli stranieri, quindi un motivo ci dovrà pur essere. Le novità della Maserati GranCabrio 2018 si concentrano all’esterno sull’aerodinamica, mentre per gli interni sono stati migliorati ergonomia e tecnologie di comunicazione e intrattenimento. Cuore della meccanica è sempre il sublime motore V8 aspirato Ferrari, rimasto solo nella versione con cilindrata 4.7, mentre non viene più prodotto il 4.2.
Il design originale di Pininfarina resta immutato nella sua splendida essenza. All’anteriore la calandra esagonale a muso di squalo diventa più grande e circondata da una cromatura, seguendo lo stile del concept Alfieri. Le leggere modifiche alla forma hanno migliorato l’efficienza aerodinamica. Piccoli interventi anche ai gruppi ottici. Ridisegnate le prese d’aria laterali sul paraurti, anche qui per migliorare la resistenza all’avanzamento.
Passando agli interni, spariscono diversi pulsanti dalla consolle centrale, sostituiti dalla doppia manopola sul tunnel e dallo schermo touch da 8,4 pollici. Impianto audio Harman Kardon di serie. I sedili sono rivestiti in pelle Poltrona Frau oppure Alcantara. Finiture a scelta in fibra di carbonio o radica di noce. Disponibili 16 colori per la carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Assoluto. Per gli interni sono disponibili 8 colori e 5 finiture, tra cui fibra di carbonio, Black Piano e radica di noce.
Descriviamo in breve la scheda tecnica della Maserati GranCabrio 2018. Il motore, dicevamo, e il V8 aspirato 4.7 da 460 cavalli a 7.000 giri. La coppia massima di 520 Newton metri viene raggiunta a 4.750 giri, soglia in cui l’esplosione di spinta fisica e sonora diventa inebriante e maestosa come la Cavalcata delle Valchirie di Wagner o la sinfonia del Guglielmo Tell di Rossini. Il suono è unico per la Maserati, nonostante il propulsore arrivi da Maranello. Lunga vita al V8 aspirato, speriamo che resista il più possibile. La trasmissione è affidata alla trazione posteriore, da vera sportiva, come da vera sportiva dispone di un differenziale autobloccante. Il cambio è sempre l’automatico ZF a 6 rapporti, fulmineo e imperioso. Il prezzo? 148.425 euro.
UN BORGO STELLATO IN FRANCIACORTA
Continuiamo il nostro viaggio, e da Ebrusco ci spostiamo di qualche chilometro per raggiungere Borgonato di Cortefranca. Qui vi troviamo Borgo San Vitale, un piccolo centro che trova le sue origini nell’Alto Medioevo. Questo luogo è stato al centro di una attenta indagine archeologica e di un lavoro di restauro durato ben 10 anni. Da visitare nel borgo c’e un’antica distilleria, che tra l’altro è l’unica presente in Franciacorta, dove è stato creato un percorso didattico dedicato all’acquavite e alla distillazione.
E nel Borgo San Vitale non perdete il ristorante Due Colombe, nella chiesa sconsacrata del borgo, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di una stella Michelin, conquistata dallo chef Stefano Cerveni. I Cerveni sono una famiglia di cuochi, partendo dalla nonna e dalla prima apertura del “Due Colombe”.
Qui l’ospite entra nel ristorante e, secondo Stefano Cerveni, deve innanzi tutto sentirsi a casa, perché la ristorazione secondo lui è accoglienza prima di tutto. Termina qui il nostro Weekend Premium con Maserati GranCabrio Sport, un’eccellenza dell’evoluzione, una stella fra le stelle della Franciacorta.