Weekend Italy

Puglia. Alla ricerca dei borghi segreti: Egnazia

image_pdfimage_print

Il sito archeologico di Egnazia, inserito in un contesto naturalistico-ambientale mozzafiato, si affaccia sul litorale adriatico tra Monopoli e Savelletri, custodendo reperti che vanno dall’età del Bronzo all’epoca medievale.

Anche in passato la posizione geografica costituì la fortuna dell’antica Gnathia, citata da Plinio, Strabone, Orazio: grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, fu un attivo centro di traffici e commerci.

Il primo insediamento risale all’età del bronzo, seguono poi gli Iàpigi nell’età del Ferro, mentre sono del periodo messapico (VIII secolo a.C.) le poderose mura di difesa (alte 7 metri, lunghe 2 km, delimitano un’area urbana di circa 40 ettari) e le necropoli, con monumentali tombe a camera decorate da raffinati affreschi.

Dell’occupazione romana, che avvenne a partire dal III secolo a.C., rimangono numerose testimonianze. La città, solo in parte scavata, è attraversata dalla via Traiana, lastricata nel 109 d.C. Alla Basilica civile delle tre Grazie si affiancano il Sacello delle divinità orientali e il Foro, pavimentato a lastroni di tufo, con portici e resti di una tribuna oratoria. Notevoli anche l’Anfiteatro, il Criptoportico, la Fornace e il complesso paleocristiano con Basilica e Battistero. L’Acropoli dominava la città dalla collina che si affaccia sul mare. Nell’area della necropoli messapica sorge poi il Museo Nazionale, con tredici padiglioni allestiti con reperti, per soddisfare i più curiosi.

INFO: www.egnaziaonline.it

DOVE MANGIARE: Marito e moglie, dalla passione per la cucina da 25 anni: i sapori della tradizione pugliese e del mare preparati con amore all’Osteria del Porto Savelletri. Per un pranzo di pesce fresco accompagnati dall’infrangersi delle onde Il Principe del Mare Ristoro (Contrada La Forcatella, 72015 Fasano. Tel. 339 639 6304).

DOVE DORMIRE: Nel cuore del centro storico di Monopoli, sulla cinta muraria prossima al castello sorge oggi, in un complesso antico, il relais Don Ferrante***** con le sue dimore di charme e il ristorante lounge. Tra Fasano e Savelletri, per soggiorni di relax, il bed and breakfast Villa Tonia è una soluzione elegante, dotata di ogni confort, con piscine e a pochi passi dal mare.