Weekend Italy

Ecco come gli aerei di linea diventano veri e propri alberghi

image_pdfimage_print
Ormai quello che fino a qualche anno fa ci sembravano cose possibili solo nei film col passare del tempo si sono fatte sempre più reali. Tutto sembra teso a rendere interessante anche ciò che di più semplice avevamo nel quotidiano, e perché non dare un tocco di novità anche durante il soggiorno di un viaggio?
Dormire e mangiare su un aereo è possibile? Ma certo che è possibile, anche se da qualche tempo l’avventura non è soltanto in cielo. Una serie di velivoli anche grandi, con anni di onorata carriera, infatti, sono stati trasformati in prestigiosi ristoranti o hotel super particolari (e un po’ romantici).
hotel_06
Altro esempio di Aereo-Hotel è il  Jumbo Stay che si trova in Svezia, per la precisione a Stoccolma. Sistemato su una pista non funzionante, proprio all’interno dell’aeroporto di Stoccolma-Arlanda, ha una distanza di soli 15 minuti dal terminal principale.Potrete scegliere qualche dormitorio a 4 camere per uomini e donne, a prezzi più che abbordabili fino alla suite matrimoniale nella cabina di pilotaggio. Nel primo caso i prezzi variano da 41 ai 47 euro, mentre la seconda soluzione ha un costo di 165 euro a notte.
IMGP0757
I comfort all’interno non mancano e si può contare su TV con schermo piatto e accesso wi-fi (certo, non vola mica, quindi nessun problema a restare connessi in cabina). Oggi è frequentato da single, coppie, famiglie e uomini d’affari indistintamente.

In Costa Rica, invece, c’è l’Hotel Costa Verde ricavato in un Boeing 727 dismesso. La sua location è la giungla, per un soggiorno più selvaggio e avventuroso. Intorno sono state costruite due suite in legno che si poggiano sulle ali. Il costo non è proprio economico (circa 278 euro a notte), ma ne vale la pena.

Hotel-Costa-Verde-727-Fuselage-in-Costa-Rica-1

Anche i Paesi Bassi hanno il loro aereo, in questo caso si parla dell’Hotel Honecker, dentro l’aeroporto di Teuge, in provincia del Gederland ed è riservato a chi può e vuole spendere almeno 350 euro a notte per godere di una alternativa unica.  L’albergo sorge dentro un llyushin 18, un aeroplano russo degli anni ’60. Il suo uso d’origine era legato al trasporto di funzionari tedeschi in vari paesi comunisti. Bella la cabina di pilotaggio che è panoramica, ma non manca una sala riunioni e una vasca idromassaggio.

Tr00100420140716003221788

Per chi in aereo vuole infine mangiare, una soluzione è piuttosto vicina e facilmente raggiungibile. Si trova, infatti, in Italia, vicino Roma. A Fiumicino, si può prenotare al Ristoaereo, un locale originale dove la scelta del menù è piuttosto raffnata. La cucina è prettamente mediterranea ma leggermente rivisitata e la pasta fresca e il pane sono realizzati proprio in loco, potrete godere di un’esperienza davvero unica.

img3-988x988